Flavia Corridori e Luciano Dimora sono i due giovani designer che hanno ideato per Salvatore Ferragamo la capsule collection 42 Degrees.
Costituita da una sneaker uomo, da una sneaker donna, da uno zaino e da una shopping bag, la capsule è il risultato di un concorso interno che ha visto la partecipazione di giovanissimi creativi della Salvatore Ferragamo, secondo il brief “creare accessori con materiali sostenibili e coerenti con lo stile iconico del marchio”.
La principale ispirazione dei due designer proviene dall’archivio storico di Salvatore Ferragamo e da un sandalo iconico, Rainbow, un modello del 1938 che ha i colori dell’arcobaleno. Da lì il nome della collezione: 42esimo grado, infatti, è l’altezza del sole che permette la visione di questo straordinario fenomeno ottico.
Flavia Corridori e Luciano Dimora hanno scelto modelli dal processo produttivo semplice, ma che presentano un dettaglio innovativo: un nastro multicolore come leitmotiv della collezione e materiali sostenibili, oltre agli accessori metallici Gancini, distintivi dello stile Ferragamo.
Tutti i componenti della collezione sono realizzati da aziende che producono in Italia – e usano rigorosamente solo materiali Made in Italy – presenti da anni sul mercato: in questo modo è possibile unire tradizione e innovazione garantendo una catena produttiva trasparente e tracciabile
I pellami impiegati per le borse e le scarpe sono stati creati in esclusiva per Salvatore Ferragamo, con concia wet white chrome and metal free.
Le sneaker hanno la base in vitello, dal tatto setoso con grana uniforme. Le suole contengono un’alta percentuale di gomma naturale tinta con colori ottenuti da piante coltivate sul suolo italiano. Il riempitivo della suola in sughero è leggero e adattabile ad ogni forma. Il sottopiede in fussbet è realizzato al 100% in fibre organiche quali mais, kenaf e lana, prive di leganti chimici. Le fodere sono rifinite all’acqua e non in solvente.
Il nastro, elemento di raccordo della collezione, è in tessuto a navetta, tinto in filo con un sistema che permette di ridurre i consumi di acqua, combustibile fossile e prodotti chimici. È realizzato con un filato ottenuto da un esclusivo polimero ad alta tecnologia, che grazie a un processo meccanico e non chimico trasforma il 100% di bottiglie di plastica, risparmiando acqua ed energia e con minori emissioni di anidride carbonica rispetto ad un poliestere convenzionale.
Con lo stesso materiale è stato realizzato anche lo zaino della capsule. Il tutto 100% Made in Italy.
Arianna Ivana Patelli, 08 maggio 2019