La moda si trasforma in un grande spettacolo universale che parla a tutti
Le sfilate? Digitali. La prima settimana della moda digitale di Parigi ha visto sfilare le collezioni Haute Couture per l’autunno/inverno 2020 e quelle maschili per la primavera/estate 2021 senza passerella ne pubblico: colpa delle norme sul distanziamento sociale per contrastare l’epidemia di Covid-19. Un limite che si è trasformato in un’occasione per stimolare la creatività e sperimentare forme di narrazione alternative.
In molti hanno scelto il fashion film
Da Dior a Hermès, da Viktor&Rolf a Schiaparelli sono tante le maison che hanno scelto di raccontare le proprie collezioni attraverso i video, servendosi spesso di personaggi noti del mondo del cinema. Matteo Garrone per esempio, fresco vincitore dei Nastri d’argento come miglior regista per il suo “Pinocchio”, ha firmato il cortometraggio per Dior, mentre Mika ha prestato la voce per quello di Viktor&Rolf e Carice van Houten è stata la protagonista del video di Iris van Herpen.
Dior racconta l’haute couture
Lo spettacolo non finisce qui
Chiuso il “sipario” sulle sfilate Haute Couture, ora tocca alla Paris Fashion Week 2020 Men’s testare il format digitale della Chambre Syndicale de la Mode. Le sfilate di Parigi dedicate alle collezioni uomo primavera estate 2021 vanno in scena dal 9 al 13 luglio online, accessibili anche al pubblico: 5 giornate ricche di eventi virtuali, per rimpiazzare la settimana della moda maschile fisica annullata a fine marzo scorso.
Miyake sfilate
Non mancheranno le maison storiche; circa 60 le griffe che hanno aderito al calendario. Rick Owens, Dries Van Noten e Issey Miyake, Dior, Lanvin, Loewe, Thom Browne, Balmain e molti altri.
Milano, la sfilata è online
Milano non vuole essere da meno e ha organizzato, dal 14 al 17 luglio, la prima edizione del Milano Digital Fashion Week. Saranno presentate le collezioni Uomo e le pre-collezioni Donna primavera-estate 2021. Una formula innovativa, supportata da un portale “live” che racconterà la moda approfondendo i temi d’attualità grazie ad apposite stanze tematiche guidate da curatori, fra cui il giornalista Alan Friedman. Il calendario, in aggiornamento, su www.cameradellamoda.it
sfilate uomo Parigi
Al momento saranno circa 40 i marchi partecipanti, con un portale digitale in cui scoprire le ultime novità dei brand e discutere dei temi dei più stretta attualità che riguardano il fashion system. Gli appuntamenti saranno fruibili 24 ore su 24 coprendo diversi fusi orari.
presentazione Milano digital week
Il Covid-19 ci ha obbligato a cambiare molte cose ed impararne altre; fra questa la digitalizzazione ha avuto un’accelerazione fortissima da cui non si potrà tonare indietro e la moda, sempre in evoluzione, non poteva non salire sul carro di questo nuovo trend.
Milano Digital Fashion week
Milano si trasformerà in un grande palcoscenico, pronta ad accogliere un pubblico vastissimo. Nei giorni della Digital fashion week si potrà partecipare agli eventi in video e streaming passeggiando per la città, sui maxi schermi in full motion Urban Vision in piazza San Babila, sui Navigli, in corso Garibaldi, oltre che sugli schermi stop motion sparsi per tutta la città.
Elisabetta Piccinini luglio 2020