La nuova collezione di Ferragamo fra tradizione e innovazione
Una collezione che va alla ricerca dell’essenziale e utilizza materiali riciclati. Ecco in sintesi la nuova collezione pre-spring 2021 di Salvatore Ferragamo. Elegante, moderna, essenziale e preziosa, rappresenta una profonda riflessione sulle proprietà della forma e della struttura, attingendo alla natura e al design. Una collezione nata dall’urgenza, realizzata con passione e presentata con orgoglio.
due abiti della collezione pre-spring 2021
Per Ferragamo un gioco di contrasti
Sia per l’uomo che per la donna Paul Andrew, Direttore Creativo di Salvatore Ferragamo, gioca sui contrasti. Da un lato linee pulite e minimal, toni neutri e silhouette morbidamente sartoriali, dall’altro la vivacità delle stampe animalier, unite a motivi d’archivio degli anni Settanta che vengono presentate a volte come traforature.
colori naturali e stampe animalier
I capispalla maschili sono attraversati da lampi di arancio intenso, mentre al femminile si fanno notare abiti e gonne con plissettatura frontale, il caftano in maglia con ampi polsini e le fantasie a righe irregolari.
inserti tono su tono
Paul Andrew aggiunge: “Questa collezione nasce per essere perfettamente in linea con il momento, senza dissonanza tra i prodotti in vendita e la stagione. Abbiamo scattato le immagini lookbook in una location che appare moderna e senza tempo: una villa degli anni Cinquanta nella campagna toscana, opera dell’architetto Maurizio Tempestini, che ha anche progettato la casa alle porte di Firenze dove Salvatore e Wanda Ferragamo hanno cresciuto i loro figli. Oggi più che mai, visto il periodo straordinario, i valori della famiglia, dell’inclusività, della persistenza e della responsabilità – o in altre parole, dell’interesse comune – guidano ogni nostra azione, come dimostra l’impegno eccezionale dei miei colleghi di Salvatore Ferragamo.”
tailleur traforato
Lo stile è nei dettagli
Alla voce accessori, le slide Gancini in nappa si alternano alle nuove espadrillas con zeppa e suola intrecciata, unita alla tomaia in pelle zigrinata. Una novità è il mocassino flessibile e resistente dalla punta leggermente arrotondata, personalizzato dall’elemento metallico Double Gancini applicato sul gros-grain.
mocassini con Double Gancini
Colori inediti attualizzano il modello Viva, mentre il biker boot ha tacchi alti e spessi. Le nuance delle borse si ispirano ai legni come teak, sughero e noce; si spazia dalle capienti tote alle clutch con applicazioni Gancini.
clutch con motivo Gancini
Ferragamo è: “tanta voglia di ricominciare”
Da Salvatore Ferragamo si sente tutta quella voglia di ricominciare, sperando un futuro migliore ricco di sogni e positivismo. Un video intitolato “Shaping a dream” presenta la collezione uomo e donna Pre-Spring 2021 di Paul Andrews. Un nuovo format digitale che rievoca la storia del marchio e del suo fondatore, per la sua capacità di raccontare anche i momenti più bui della nostra epoca.
Salvatore Ferragamo condensa in pochi minuti una storia blasonata, dalle intuizioni e dalla maestria artigianale del fondatore ai giorni nostri, con le proposte della Pre-Spring 2021 uomo e donna.
il video shaping a dream
Un video che si sofferma sui dettagli, le lavorazioni, l’impegno degli artigiani al di là delle luci dei riflettori, sfociando nel glamour, sempre più associato alla sostenibilità.
Per saperne di più www.ferragamo.it
Elisabetta Piccinini luglio 2020