INSIDE CHANEL: GABRIELLE CHANEL AND DANCE

N°29: un nuovo capitolo della vita di Coco Chanel

Gabrielle Chanel e la danza. Il nuovo capitolo di Inside CHANEL si concentra sul rapporto tra la stilista e questa incredibile forma d’arte.
L’inizio del XX secolo segna un’enorme rivoluzione nel mondo della danza. E proprio a questa Gabrielle Chanel si ispira per creare look capaci di esprimere un nuovo tipo di femminilità: libera e raffinata.
Disegna costumi che permettono agli artisti di muoversi con leggiadria in scena e diventa partner creativa, amica e mecenate di compagnie di danza e coreografi.
Grazia e libertà sono qualità imprescindibili per il balletto, qualità che si riflettono a pieno anche nelle creazioni della rivoluzionaria stilista. Nei suoi look le donne possono sentirsi finalmente libere di indossare un abito come forma di espressione, proprio come i ballerini durante uno spettacolo.

Spazio alla rivoluzione

Nel 1913 Gabrielle Chanel viene completamente rapita dal gusto estetico di The Rite of Spring, presentato da Serge Diaghilev, visionario produttore dei Ballets Russes.
Con in sottofondo la musica di Igor Stravinsky, l’esibizione segna una totale rivoluzione nel mondo del balletto classico.

La stilista incontra Diaghilev a Venezia e da qui comincia una lunga collaborazione e amicizia capace di regalare mille sfaccettature a questa forma d’arte. Danza, musica, pittura, scenografie, costumi, tutto è espressione.
Un’amicizia che continua ancora oggi grazie ad House of CHANEL, che si impegna a supportare il balletto nelle città di tutto il mondo.

“Nel nostro balletto, la danza è solo un elemento dello spettacolo, e nemmeno il più importante…la rivoluzione che abbiamo intrapreso nel balletto, forse ha meno a che fare con il campo specifico della danza di quanto non faccia con i set e i costumi.”

Le parole di Serge Diaghilev riflettono a pieno lo spirito dell’avanguardia parigina dell’epoca, per questo sono state riproposte in occasione del discorso di apertura della Mostra Centenaria dei Ballets Russes all’Opéra di Parigi (2009).

Oltre alle innumerevoli collaborazioni con i visionari del mondo della danza Chanel, insieme a Cocteau e Picasso, mette il suo stile e la sua creatività a servizio del Train Bleu, una satira degli anni ruggenti.
Look audaci che esprimono a pieno la visione della stilista di una moda che deve mantenere un contatto diretto con la vita reale e liberarsi da ogni tipo di catena.

Ritroviamo tutto questo nelle morbide ed eleganti tuniche di seta progettate nel 1929 per la seconda creazione dell’Apollo Musagète di Diaghilev. Successivamente, nel 1939, nei “Balletti russi di Monte-Carlo”, in cui disegna i costumi per Bacchanale insieme a Dali, che si occupa invece dei set.

Chapter 29: Gabrielle Chanel and Dance

Per saperne di più: www.chanel.com

Alessandra Borgonovo, Luglio 2020

Chi siamo

MontenapoleoneGlam …Non solo beauty è un riflettore sulla città della bellezza e della moda, con i suoi prestigiosi eventi che ci permettono di scoprire in anteprima le novità nei vari settori delle nostre rubriche. Scopri di più...

Registrazione al Tribunale di Milano n.67 in data 27/02/2019
Le immagini pubblicate sono tratte da internet e ritenute quindi di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse precostituiti diritti di autore, si prega di comunicarlo per iscritto ai contatti riportati nella pagina apposita affinché tali immagini siano prontamente rimosse.
error: Content is protected !!