Venezia 77: le grandi star sul red carpet vestono CHANEL
Termoscanner, controlli e sale piene solo a metà. La 77ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è un’edizione sicuramente diversa da tutte le altre.
Complice il Covid-19, la manifestazione cinematografica più glamour di sempre, ha subìto non poche restrizioni.
“Straniante, alienante, specie quando si entra in sala. Le 1.400 poltroncine in velluto sono state dimezzate. Tra una persona e l’altra, nel Pubblico, un metro – se non più – di distanza. Era un dovere, comunque, esserci e organizzare la Biennale di quest’anno.”
Queste le parole di Alberto Barbera, Direttore Artistico del Festival che, però, sottolinea quanto sia importante esserci, nonostante tutto.
La Mostra del Cinema di Venezia è il primo festival internazionale che riparte dopo il forzato arresto dovuto alla pandemia. E, più che mai come quest’anno, porta con sé un messaggio di speranza, coraggio e voglia di ricominciare non solo per il settore degli eventi, che come tanti ha avuto grossi problemi in questi mesi, ma per tutti noi.
Ecco allora che tornano i fotografi, le interviste, i premi e, soprattutto, le star. Grandi protagoniste del Festival, da Tilda Swinton a Naama Preis e Zoé Adjani. Sono tantissime coloro che si sono affidate a CHANEL per essere impeccabili sul red carpet.
Tilda Swinton
Un’attrice che non ha bisogno di presentazioni.
Insignita del Leone d’Oro alla Carriera, è stata acclamata da pubblico e critica per la sua struggente performance in “La Voix Humaine”. Cortometraggio Fuori Concorso di Pedro Almodóvar che riesce a raccontare perfettamente il complicato mondo femminile.
La protagonista, abbandonata dal suo amato, rimane sola e circondata da spazi ormai troppo grandi per lei, pensieri, silenzi. A suggellare il tutto, la magnifica interpretazione di Tilda Swinton che si presenta sul red carpet indossando un iconico look CHANEL Haute Couture.
“Ho scelto di indossare un look che, a mio avviso, incarna una sorta di disinvoltura, freschezza e slancio del tutto appropriato a Venezia e a questo momento celebrativo unico. Venezia è il più antico festival del cinema nel mondo e la sua apertura stasera è un evento storico per quest’anno di cancellazioni forzate e rinvii: brindiamo al nutrimento eterno, indistinguibile, non solo della festa, ma anche del cinema stesso.”
Tilda risplende nel suo coat in crêpe di seta bianco e pizzo guipure con motivi floreali della Spring-Summer 2020 Haute Couture Collection della Maison.
Per completare il look, anello e bracciale in oro giallo 18 carati e diamanti.
L’attrice inglese toglie la mascherina e sale sul palco per ricevere il Leone d’Oro alla Carriera. Camicetta in cotone bianco con motivi a punto smock e gonna lunga a strati di crêpe nera, un altro look della Spring-Summer 2020 Haute Couture Collection CHANEL la accompagna:
“Il cinema è semplicemente il mio luogo felice, è la mia madrepatria, l’albero genealogico del mio cuore. I nomi ai quali è stata data questa onorificenza sono dei miei maestri, gli anziani della mia tribù, i poeti del linguaggio che amo più di tutti gli altri. Sono una ragazza punk innamorata del cinema. Il mio Leone con le ali è il più efficace dispositivo di sicurezza per l’anima che potessi immaginare.”
Zoé Adjani
Una rivelazione di Venezia 77 è Zoé Adjani, protagonista di “Cigare au miel”, il film di Kamir Aïnouz che apre le Giornate degli autori.
Il racconto di 26 paesi in 29 film, attraverso cinque opere prime e undici film diretti da donne in questa edizione tutta dedicata al coraggio.
Giorgio Gosetti, delegato generale delle Giornate degli Autori, ci racconta il motivo di questa scelta:
“Abbiamo intitolato quest’edizione al tema del coraggio, guidati dagli autori che con grande generosità ci hanno offerto storie e film di cui siamo orgogliosi. Ma il coraggio è anche un po’ il simbolo di questa Mostra che vuole esprimere la voglia di vivere dell’arte oltre le paure e gli ostacoli generati da un tempo difficile che riguarda tutti. Siamo grati alla Biennale e alla Mostra per aver fatto una scelta coraggiosa e con entusiasmo lavoriamo in questi giorni per lo stesso obiettivo: tornare a vivere senza paura grazie all’arte e ai suoi creatori.”
Zoé Adjani indossa un abito grigio in tweed della Spring-Summer 2020 Ready-to-Wear Collection CHANEL.
Sofisticato ed elegante, regala stile e raffinatezza alla giovane attrice, senza dimenticare un pizzico di eccentricità.
Naama Preis
E che dire di Naama Preis. Meravigliosa attrice israeliana che, per la Première del film “Laila in Haifa” di cui è protagonista, ha scelto di indossare un elegante abito plissettato in cotone bianco della collezione CHANEL Spring-Summer 2020 Haute Couture. Anche le scarpe sono firmate CHANEL.
“È la prima volta che indosso CHANEL, e non potrei essere più felice: è un sogno che si avvera. Quando ho pensato a come avrei voluto essere per la Première del mio film, ho immaginato un vestito come questo. Amo il tessuto, la forma, il colore, i piccoli dettagli, è elegante e leggero, mi sento molto a mio agio. Possiamo vedere una donna, Virginie Viard, che disegna per le donne. Ciò che è anche bello è che questo abito bianco rappresenta, a mio avviso, la speranza per l’industria cinematografica, un nuovo inizio di una nuova era illuminata. Sono onorata di indossare un abito CHANEL Haute Couture qui a Venezia, per la prima mondiale di un film che amo davvero e di cui sono orgogliosa, per celebrare di nuovo il cinema.” Naama Preis
CHANEL presente anche al Festival del Cinema di Deauville
In questi giorni i riflettori sono puntati anche sul Festival del cinema americano di Deauville.
Altro evento, tutto dedicato al cinema statunitense, che si svolge in Francia nella cittadina di Deauville, appunto.
Astrid Bergès-Frisbey, Vanessa Paradis e Ana Girardot hanno scelto di indossare un abito CHANEL, garanzia di stile ed eleganza impeccabili.
Astrid Bergès-Frisbey
L’attrice francese Astrid Bergès-Frisbey indossa una camicetta di seta bianca e una gonna di seta nera della collezione CHANEL Fall-Winter 2020/21 Ready-to-Wear.
Un fascino giovane, frizzante, sicuro, che cattura al primo sguardo. Motivo per cui CHANEL l’ha scelta come ambasciatrice del marchio, come da anni fa con i migliori talenti del grande schermo.
Vanessa Paradis
Ambasciatrice CHANEL e Presidente della giuria, l’attrice, cantante e modella francese Vanessa Paradis ha scelto un abito di seta multicolore con piume rosa della collezione Paris-31 rue Cambon Métiers d’Art 2019/20. Oltre all’abito, gioielli e scarpe sono personalizzati CHANEL.
Ana Girardot
L’abito di cashmere nero della collezione CHANEL Fall-Winter 2020/21 Ready-to-Wear che indossa Ana Girardot è semplice ma impeccabile. Per completare il look, borsa e scarpe CHANEL.
Alessandra Borgonovo, Settembre 2020