In Toscana le proposte intriganti di Hotel Italia Cortona, La Tenuta la Fuga, l’hotel NH Firenze
Hotel Italia Cortona, La Tenuta la Fuga, l’hotel NH Firenze invitano in Toscana, una destinazione di eccellenza per scoprire tesori italiani di infinita bellezza
Hotel Italia Cortona per scoprire gioielli culturali ed enogastronomici
Cortona, principale centro della Val di Chiana aretina, è conosciuta e amata a livello internazionale per l’atmosfera magica del suo centro storico e per il suo patrimonio artistico.
Una storia millenaria, che spazia dalle origini etrusche ai fasti del Rinascimento, tra monumenti, palazzi, chiese e musei.
Imperdibili il Duomo rinascimentale, l’eremo “Le Celle” fondato da S. Francesco nel 1211 e il MAEC – Museo della città Etrusca e Romana di Cortona.
Hotel Italia – struttura di Planhotel Hospitality Group – situato in pieno centro storico in una dimora signorile del Cinquecento, è perfetto per vivere l’atmosfera vibrante di Cortona.
I soffitti a volta, le travi in legno e i muri in pietra fanno da sfondo ad un’atmosfera accogliente e familiare.
All’ultimo piano del palazzo, una magnifica terrazza è il luogo ideale per godere della bellezza da cui si è circondati e ammirare le incantevoli colline della Val di Chiana.
La ricchissima colazione, uno dei punti di forza della struttura, viene servita in questo piccolo paradiso affacciato sui tetti dell’antica città.
Hotel Italia base ideale per scoperte di un territorio celebre
Non solo per i suoi tesori paesaggistici e culturali, ma anche enogastronomici.
Le proposte
Hotel Italia propone ai suoi ospiti anche attività per vivere esperienze indimenticabili legate al territorio: corsi per conoscere da vicino i segreti della cucina locale, escursioni nella natura – a piedi e a cavallo -, tour in bicicletta e in vespa o con un comodo minivan, visite ai laboratori di ceramiche.
Planhotel Hospitality Group è una società leader nella gestione di resort e hotel nell’area dell’Oceano Indiano.
La Tenuta la Fuga: uno scrigno raffinato nella terra del Brunello
Luci e colori autunnali a Montalcino nella dimora della Tenuta la Fuga.
La zona di Montalcino, nel periodo autunnale, offre ai visitatori una natura indimenticabile. E’ il momento ideale per degustare il famoso Brunello di Montalcino, denominazione storica e tra le più conosciute del territorio italiano.
La Tenuta La Fuga
Qui, immersa in un panorama ineguagliabile tra le dolci colline del comprensorio di
Camigliano, nel versante sud ovest di Montalcino, sorge la Tenuta La Fuga.
Sono 10 ettari di vigneto inseriti in un territorio dove le temperature sono mitigate dalla vicinanza al Mar Tirreno.
I suoli sono il risultato delle terre emerse, quindi ricchi di fossili e sedimenti, e del vicino Monte Amiata, vulcano ormai spento.
I vini
Ogni anno il Sangiovese coltivato nella Tenuta La Fuga dà vita ad alcuni dei vini più preziosi tra quelli prodotti dalla Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute: La Fuga Brunello di Montalcino D.O.C.G., La Fuga Rosso di Montalcino D.O.C. e le Due Sorelle Brunello di Montalcino Riserva D.O.C.G., che maturano in legni di rovere italiano.
Un’elegante dimora di charme
Nel cuore della tenuta, proprio sopra la piccola cantina di affinamento dove riposa e matura il Brunello di Montalcino, sorge l’elegante dimora di charme.
E’ una dimora proposta agli ospiti in esclusiva per garantire un’esperienza indimenticabile, in perfetta armonia con il territorio.
Un piccolo gioiello interamente ristrutturato, per gli appassionati di vino, natura e relax.
Il cuore della dimora è l’accogliente soggiorno con camino. Gli arredi e le manifatture sono stati scelti con grande cura e contribuiscono a creare un’atmosfera di autenticità e accoglienza.
All’esterno non mancano un curatissimo giardino con piscina privata e una grande terrazza panoramica, da cui lo sguardo spazia su tutta la Val D’Orcia e sul Monte Amiata.
Tenuta La Fuga, Podere Scopeto 53 – 53022 Montalcino
www.tenutefolonari.com/le-tenute/tenuta-la-fuga
La location d’eccezione all’interno dell’hotel NH Firenze
Nel cuore di una delle città italiane più affascinanti e ricche di storia c’è una nuova location firmata NH Hotel Group: “Narciso Rooftop Pool & Bar”, la terrazza con piscina più alta di Firenze che si trova all’interno dell’hotel NH Firenze.
Straordinaria per la sua vista a 360° sui tetti e sulla magnifica Cupola del Brunelleschi, la terrazza è una location molto trendy aperta non solo agli ospiti di NH Firenze, ma anche ai fiorentini e a tutti coloro che sono in città.
Un rooftop panoramico
Questo rooftop panoramico accoglie chi desidera fare un aperitivo a fine giornata, bere un drink in compagnia di amici, gustare le proposte del ricco menù a la carte.
È proprio qui infatti che, durante la bella stagione, si “trasferisce” il nuovo concept enogastronomico “Narciso – Comfort Food & Drink”, disponibile il resto dell’anno presso il ristorante al primo piano dell’hotel.
La nuova proposta offre un viaggio sensoriale che solletica e stimola tutti i sensi, esaltando il meglio dei sapori italiani e fiorentini.
Il menù
Il menù alla carta è diviso in sezioni, una per ogni senso, e propone abbinamenti culinari sorprendenti che stimolano la vista, l’olfatto o il tatto.
Tra i piatti della categoria View un “Tramonto sul Mare” viene proposto con un involtino di salmone con formaggio, erba cipollina e mostarda di fichi.
Uno “Sguardo su Capri” ha tutta la freschezza di una gustosa caprese.
La sezione Perfume esalta i profumi e gli aromi che ogni buon piatto si porta dietro, così il “Profumo della Domenica” propone tagliatelle fresche al ragù Bolognese. Il “Profumo di Montagna” è un agnolone con scamorza, crema di asparagi e briciole di pancetta.
La categoria Touch gioca, invece, con la consistenza dei cibi proponendo un mix tra ingredienti croccanti e morbidi: si passa così dal “Pollo Croccante” accompagnato da verdure di stagione al “Filetto di Manzo Tenero” che nasconde un cuore morbido e succoso.
Per un drink o per un aperitivo a bordo piscina, la terrazza di NH Firenze propone una lista di cocktail molto ricca, dalle proposte internazionali più note fino ad alcune pensate esclusivamente per gli ospiti di NH Firenze.
A pochi passi dal Parco delle Cascine – lo spazio verde più grande di tutta la città – e dalla passeggiata lungo l’Arno da cui si raggiunge facilmente il Duomo, il 4 stelle NH Firenze accoglie i suoi ospiti in un ambiente moderno e dal design curatissimo.
www.nh-hotels.it/hotel/nh-firenze
Franca D.Scotti
Settembre 2020
leggi anche
A Milano le proposte di Cocciuto, Dry Milano, La Forgiatura Bistro