Contemporaneità, innovazione ed eccellenza nelle collezioni Autunno/Inverno 2020/2021 dei gioielli di Giovanni Raspini
La nuova bellezza dei gioielli di Giovanni Raspini per l’Autunno/Inverno 2020/2021 è fatta di contemporaneità, innovazione ed eccellenza che proviene dal cuore della Toscana.
Tradizione e sperimentazione si fondono in uno stile inconfondibile dove gioielli in argento e in argento dorato esprimono il loro valore in cinque collezioni: Petra, Ad Astra, Flat, Brooklyn e Uomo.
Petra
Petra è una collezione di ispirazione naturale, non organica, dedicata al mondo minerale. La texture del gioiello appare come scolpita e incisa dalla luce.
Realizzata in microfusione, include una collana, due bangle con apertura a molla, due orecchini e due anelli, tutti in argento.
Gli stessi oggetti, tolti i due anelli, vengono anche proposti in argento dorato, con effetti diversi.
Ad Astra
Ad Astra trae ispirazione dal cielo stellato e della falce di Luna che, realizzata in argento brunito, prende forma dalla sintesi stilistica tra le sferette in argento e le perle naturali di acqua dolce. Ad Astra comprende un pendente, un bracciale, una collana double, tre tipi di orecchini e un anello.
Flat
Preziosa anche la collezione Flat, caratteristica per l’essenzialità delle sue forme circolari e la forza del martellato a mano che dona all’argento una particolare luminosità.
Flat comprende una collana, cinque bracciali, tre orecchini e due anelli. In un bracciale e un anello ricorre una speciale forma a spirale che moltiplica il movimento del gioiello.
Brooklyn
La collezione Brooklyn è invece caratterizzata dalla catena in fusione di argento, con maglie di forme e dimensioni diverse.
Il gioco degli anelli che si rincorrono e il senso di leggerezza che ne deriva danno alla collezione un’eleganza minimalista e forme estremamente dinamiche. Brooklyn comprende due collane, di cui una longuette, e due bracciali con maglia multipla.
Uomo
Infine la collezione Uomo: comprende sette bracciali e cinque anelli, con vari stili e due varianti dimensionali, che esaltano la potenza plastica della fusione in argento.
È ispirata a temi classici. rivisitati dalla contemporaneità (le texture animalier o la maglia bizantina in sezione quadrata).
Per saperne di più: www.giovanniraspini.com
Sandra Tognarini, ottobre 2020