CHANEL N°5: la fragranza che ti porta fino alla luna
Un nuovo capitolo dell’iconica fragranza CHANEL N°5 ha inizio.
Insieme all’attrice Marion Cotillard arriviamo in alto, fino alla luna, a passo di danza.
CHANEL N°5 THE FILM è stato creato dal regista Johan Renck in collaborazione con Thomas du Pré de Saint Maur (Direttore Risorse Creative Chanel Parfums Beauté), racconta una femminilità decisa e inebriante che si fonde con il mistero e il magnetismo lunare.
“Ciò che amo di Marion Cotillard è quella sorta di moderatezza, di pudore che emerge quando recita e che è, al tempo stesso, di una potenza incredibile. È un’attrice completa, e profondamente impegnata, come la donna CHANEL, che non fugge mai, ma sceglie il confronto.” Thomas du Pré de Saint Maur
La rappresentazione dell’amore moderno
Protagonista di CHANEL N°5 THE FILM: una donna innamorata, seducente e sicura, perché sa esattamente quello che vuole.
La accompagniamo a notte fonda su un ponte parigino. Avvolta nel suo nero mantello, il suo sguardo diventa magia. Veniamo trasportati fin sopra le stelle, sulla Luna.
Qui, insieme al suo lui, comincia una danza avvolgente e piena di sentimento. Impossibile non esserne conquistati.
I corpi si toccano, le labbra si sfiorano e la coppia, finalmente unita, prende il volo.
Tornata sul ponte, la donna volta lo sguardo e ritrova l’uomo al suo fianco. Il sogno si è trasformato in realtà.
Co-protagoniste: la Luna e la danza.
L’astro associato alla femminilità per eccellenza, simbolo di rinascita continua, è anche simbolo di speranza. È proprio guardando in alto, verso la sua luce, che sogniamo di realizzare tutto ciò che vogliamo.
La danza, invece, è il linguaggio più universale per esprimere le nostre emozioni.
Il coreografo Ryan Heffington, molto apprezzato per gli innumerevoli lavori a fianco di artisti e celebrità, ha creato passi unici, che uniscono passione e desiderio alla sfera più romantica.
Marion Cotillard e l’étoile Jérémie Bélingard sono quindi la rappresentazione dell’amore. Quello vero, quello moderno che non conosce confini e fa camminare insieme, uno a fianco all’altro.
Per riuscire ad esprimersi al meglio, l’attrice si è allenata duramente per cinque giorni. Il risultato è una sarabanda moderna e piena di vita, un inno alla complicità.
A fare da cornice perfetta a questo magico incontro è la canzone dell’artista neozelandese Lorde.
Arrangiata per l’occasione da Flavien Berger e interpretata da Marion Cotillard, parla delle relazioni moderne. Il titolo è davvero emblematico.
“La scelta di questo titolo con il testo “We’re on each other’s team” *siamo nella stessa squadra, non è priva di significato. Il film è perfettamente in sintonia e al passo con i tempi”. Thomas du Pré de Saint Maur
Il film
Mille volti raccontano CHANEL N°5
Marion Cotillard si unisce alle grandi icone di femminilità ed eleganza che, nel corso degli anni, hanno rappresentato la fragranza.
Pensiamo all’indimenticabile Marylin Monroe che, nel 1954, ci ha raccontato la sensuale abitudine di andare a dormire nuda, solo in compagnia di qualche goccia di N°5. O ancora Nicole Kidman, Catherine Deneuve e Carole Bouquet.
“Ho sentito un legame immediato con N°5, che è molto più di un profumo, è una vera e propria opera d’arte olfattiva”.
Così l’attrice premio Oscar racconta le sue emozioni nell’interpretare il film e nel vestire un abito che diventa anch’esso protagonista indiscusso della scena.
In pizzo dorato ricamato, è stato scelto da Virginie Viard (Direttrice Artistica collezioni Moda CHANEL) proprio per diventare un tutt’uno con l’attrice e farla brillare più della luna sopra la sua testa.
“Desideravo che Marion si muovesse in un abito che incarnasse del tutto CHANEL, passato, presente e futuro. Quindi, iconico. Siamo partiti dall’abito indossato da Mademoiselle Chanel, immortalato da Cecil Beaton nel 1937 e particolarmente amato da Karl Lagerfeld… L’abbiamo adattato affinché Marion potesse appropriarsene e danzare, così che l’abito fosse al servizio della donna, e non il contrario.” Virginie Viard
Una creazione che ha richiesto oltre 900 ore di lavoro negli atelier CHANEL e Lesage.
I ricami, con motivi di fiori e foglie, sono stati affidati alle preziose mani di sedici ricamatrici della Maison Lesage.
Il film CHANEL N°5 uscirà il 30 ottobre 2020 in tutto il mondo
Per saperne di più: www.chanel.com/it/profumi/n5-marion-cotillard/
Alessandra Borgonovo, Ottobre 2020