Sì Passione Giorgio Armani e Dior Sauvage Eau de Parfum !
Le due fragranze hanno conquistato il titolo di miglior profumo dell’anno femminile e maschile grazie all’ambito premio indetto da Accademia del Profumo.
Il “verdetto” è stato decretato dagli oltre 150mila voti raccolti dal 21 gennaio al 13 aprile scorsi attraverso il “mini sito” dedicato al concorso, la pagina Facebook di Accademia e il volantino ‘squilla e vinci’ disponibile in 1.000 profumerie italiane.
Una giuria tecnica composta da esperti del settore (componenti della commissione direttiva di Accademia del Profumo, beauty editor, blogger, esponenti del retail), ha invece individuato i vincitori di cinque differenti categorie di gara.
Nello specifico, Tiffany & Co. edp Intense e Tom Ford Ombré Leather sono rispettivamente la miglior creazione olfattiva femminile e maschile, mentre i titoli di miglior profumo made in Italy sono stati assegnati al femminile Acqua di Parma Chinotto di Liguria – Blu Mediterraneo e al maschile Acqua di Parma Colonia Sandalo – Ingredient Collection. I packaging di Nomade Chloé e di Y Eau de Parfum | Yves Saint Laurent sono stati premiati nella categoria dedicata, cioè miglior packaging femminile e maschile. È andato invece a Rinascimento – Tuscan Creations il riconoscimento per il miglior profumo collezione esclusiva grande marca, mentre Clive Christian Noble Collection XX Art Nouveau – Papyrus si è aggiudicato il titolo di miglior profumo di profumeria artistica.
La settima categoria di gara, miglior comunicazione, ha invece coinvolto una giuria vip, con personaggi come Jury Chechi (medaglia olimpica nella ginnastica), Matteo Ulrico Hoepli (Hoepli), Alessandro Monti (Librerie Feltrinelli), Natasha Stefanenko (conduttrice televisiva e attrice) e altri, che hanno premiato L’Interdit Givenchy per l’universo femminile e Paco Rabanne Pure XS per l’universo maschile.
L’Accademia del Profumo, sempre presieduta da Luciano Bertinelli, è stata fondata nel 1990 con l’intento di valorizzare il profumo come elemento essenziale del benessere, promuoverne la creatività, accrescerne la cultura e la diffusione in Italia. È un’iniziativa di Cosmetica Italia (l’associazione nazionale delle imprese cosmetiche) in collaborazione con la fiera Cosmoprof Worldwide Bologna.
Paola Luchetti Maggio 2019