ANSIA DA CORONAVIRUS: LA MALATTIA DEL LOCKDOWN

Come sconfiggere l’ansia da Coronavirus? La nuova malattia nata durante la pandemia


Il Covid-19 ha messo a dura prova la nostra salute. Non pensiamo, però, che questa riguardi solo i disturbi fisici. Isolamento e restrizioni hanno portato ad un incremento anche di malattie legate alla psiche. Ansia e attacchi di panico. Scopriamo cosa fare per non cedere alla depressione


Se dovessimo descrivere il 2020 in due parole diremmo paura e insicurezza. L’arrivo del Covid-19 e le conseguenti restrizioni hanno completamente stravolto le nostre giornate.
Uniche certezze: mascherine e distanze. Necessarie per arginare il virus e proteggere noi e gli altri. Ma anche portatrici di tristezza e rabbia.
Oltre ai danni alla salute fisica, non tutti sanno che la pandemia ha fatto nascere una nuova malattia: l’Ansia da Coronavirus.

Come si manifesta l’Ansia da Coronavirus?

Attacchi di panico, tremori, depressione. Solitudine e paura del contatto con le persone.
I modi in cui può manifestarsi sono molteplici, le conseguenze sempre le stesse. Un disagio che, come un tarlo, si insinua nella mente e si ingigantisce. Fino a diventare un ostacolo insormontabile. Impossibile da sconfiggere per il malato e per chi gli sta vicino.

È stata l’Organizzazione mondiale per la Sanità a lanciare l’allarme. Sottolineando come, oltre alla salute fisica, sia altrettanto fondamentale pensare a quella mentale. Anch’essa messa a dura prova da nemici invisibili.

Ansia da Coronavirus: quali sono le cause?

Le cause principali di ansia da Coronavirus sono insicurezza e senso di impotenza.
Tutto insieme, tutto nello stesso luogo. Non esistono più differenze tra lavoro e famiglia. I genitori si sentono ancora più carichi di responsabilità. Gli adolescenti privati della libertà. Gli anziani abbandonati a se stessi.
Da non sottovalutare, poi, i più piccoli. Anche loro in questo periodo possono soffrire di stress.
Più inquieti, agitati, assillanti nelle richieste. Come spesso accade, se il clima che si respira in casa è teso, loro sono quelli che ne risentono maggiormente.

Anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha sottolineato l’aumento delle condizioni di disagio mentale conseguenti il Coronavirus

Lo ha fatto il 10 ottobre, in occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale.

disagio mentale coronavirus

#HealthyAtHome

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), sul suo sito ufficiale, ha stilato un vademecum con qualche consiglio per ritrovare il benessere perduto. Poche semplici “regole” che possono sembrare banali, ma ci aiutano a scandire le giornate. E tornare a sorridere.

L’attività fisica nutre corpo e mente

Smart working e restrizioni ci costringono a una vita più sedentaria. Le palestre sono chiuse e, in casa, la voglia di allenarsi si fa meno sentire.
La campagna WHO’s Be Active (WHO sta per World Health Organization) ci dà alcuni consigli per muoversi senza perdere il sorriso.
Per esempio, ritagliandosi brevi pause durante la giornata per una camminata. Un giro intorno al palazzo è sufficiente. Bastano veramente pochi minuti per tornare alla scrivania totalmente rigenerati.
Per chi lavora attaccato al pc, poi, il rischio di assumere posizioni scomode e dannose per la schiena è davvero alto. Un po’ di stretching tra una mail e una videoconferenza è proprio quello che ci vuole.

attività fisica coronavirus

L’attività fisica regolare regala enormi benefici a corpo e mente. Non solo per i lavoratori, ma è fondamentale per persone un po’ in là negli anni e giovani studenti. Ormai costretti a casa per la maggior parte del tempo.
Scaricare la tensione con esercizi mirati è un elisir di benessere per l’umore. Migliora l’equilibrio e diminuisce il rischio lesioni e cadute per i più anziani.
Se poi in casa con voi abita un amico a 4 zampe, tutto è ancora più semplice. Accompagnarlo una volta in più durante il giorno a fare i bisogni, aiuta entrambi a stare meglio. E ad allontanare l’Ansia da Coronavirus.

passeggiata cane coronavirus

Dieta sana per tutta la famiglia

A volte non ci pensiamo, ma tutto ciò che beviamo e mangiamo durante il giorno influisce sulla nostra salute.
Diete sane ed equilibrate sono fondamentali per rafforzare il sistema immunitario. Ed essere pronti a combattere eventuali malattie. Da un semplice raffreddore alle più rilevanti infezioni.
Attenzione quindi a ciò che mettiamo in tavola. Per maggiori suggerimenti basta fare un giro su internet. Sui social spopolano canali e pagine di ricette semplici, gustose e 100% healthy. Scegli il piatto che preferisci, prepara gli ingredienti e comincia a cucinare.

dieta durante il lockdown

Un consiglio per ritrovare il sorriso anche ai fornelli è condividere la propria passione. Con il partner, la mamma, sempre pronta a darci qualche consiglio utile o, perché no, i propri figli.
Non c’è niente di meglio di preparare un dolce in compagnia dei più piccoli. Loro si divertono e si sentono utili, voi trasformate un’attività quotidiana in un passatempo felice.

Libero spazio alla fantasia

La solitudine è per tutti il peggior incubo. Il Coronavirus ha aumentato le distanze e chiuso molti luoghi di ritrovo. Per questo il rischio di isolarsi e sentirsi depressi si è ampliato ancora di più.
Per i giovani, il miglior rifugio è il cellulare. Social, Play Station e gruppi WhatsApp rischiano di diventare l’unico spazio frequentabile.
Ma le nuove tecnologie portano ad ansia, insicurezza, insonnia.

L’OMS propone idee e progetti creativi per aiutare i genitori a coinvolgere i figli

Interessarsi a ciò che fanno e instaurare con loro un rapporto costante e amichevole è spesso l’arma più semplice ma efficace.
Per i più piccoli, poi, sviluppare la fantasia anche dal divano è fondamentale. Sono tantissime le attività consigliate. Leggere loro una favola prima di andare a dormire o disegnare insieme. E ancora guardare il loro cartone preferito sorseggiando una bevanda nutriente.

Ridurre scelte dannose per salute e ambiente

Quando riusciamo a sconfiggere una debolezza o un vizio che ci perseguita da tempo ci sentiamo più forti.
Il fumo, per esempio, è uno dei principali nemici della nostra salute.
I fumatori sono maggiormente esposti al rischio di contrarre malattie legate all’apparato respiratorio. Ancora più gravi e pericolose di questi tempi, con l’avvento del Covid.

ridurre fumo coronavirus

Proprio nel 2021 la Lombardia ha promosso le misure di no smoke all’aria aperta. No alle sigarette nei parchi, alle fermate dei mezzi pubblici, all’interno di cimiteri e strutture sportive (per esempio gli stadi). Un messaggio preciso indirizzato a migliorare la salute delle persone e dell’ambiente.
Una campagna ecologica che, da Veneto a Lombardia, sta conquistando tutta Italia.

Ansia da Coronavirus: per sconfiggerla bisogna tenere occupata la mente

Le nostre giornate trascorrono per la maggior parte del tempo dentro le mura di casa.
Luoghi ristretti e mancanza di distrazioni ci fanno sentire in gabbia. Soprattutto per coloro che, già prima del lockdown, soffrivano di ansia e attacchi di panico.
Cosa fare per liberarsi dalle oppressioni? La prima cosa è sgomberare la mente.
A volte, basta chiudere gli occhi e alzare il volume della musica per sentirsi più leggeri. Canta, balla, concediti un bagno caldo con in sottofondo il tuo brano preferito. Oppure tieniti informato ascoltando i podcast. Sempre più in voga negli ultimi tempi.

staccare spina

Staccare la spina dai social e dedicarsi, per esempio, alla lettura di un buon libro è sempre la scelta migliore.
Oltre a tenere attiva la mente, la aiuta anche a rilassarsi. Leggi qualche pagina la sera prima di andare a letto, magari in compagnia di una camomilla. Il sonno sarà più tranquillo e prolungato. Provare per credere.

leggere durante il lockdown

Se i sintomi non diminuiscono la situazione potrebbe essere più seria. Al manifestarsi di ansia e sbalzi d’umore per almeno 6 mesi, potremmo trovarci di fronte ad un DAG (Disturbo d’Ansia Generalizzato).
Il consiglio è di consultare uno specialista, capace di analizzare la situazione e darvi consigli professionali.

Per maggiori info: www.euro.who.int

Leggi anche: SAN VALENTINO MAGICO CON ORO DI SPELLO

SAN VALENTINO, IDEE REGALO LAST MINUTE

JO MALONE, SAN VALENTINO E ANNO LUNARE

Alessandra Borgonovo, Febbraio 2021

Chi siamo

MontenapoleoneGlam …Non solo beauty è un riflettore sulla città della bellezza e della moda, con i suoi prestigiosi eventi che ci permettono di scoprire in anteprima le novità nei vari settori delle nostre rubriche. Scopri di più...

Registrazione al Tribunale di Milano n.67 in data 27/02/2019
Le immagini pubblicate sono tratte da internet e ritenute quindi di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse precostituiti diritti di autore, si prega di comunicarlo per iscritto ai contatti riportati nella pagina apposita affinché tali immagini siano prontamente rimosse.
error: Content is protected !!