È la natura la linfa ispiratrice della collezione autunno/inverno 21/22 di Brunello Cucinelli
In occasione del suo debutto nel calendario della Milano Fashion Week, Brunello Cucinelli ha scelto di presentare la nuova collezione autunno inverno 2021 2022 con un evento speciale. In diretta da Solomeo, luogo caro alla maison che qui ha creato il proprio universo.
Dicevamo una colazione ispirata alla natura. Quella natura che è in grado di trasmettere benessere grazie al suo potere rigenerante.
“Ora più che mai l’abbigliamento non è più soltanto un elemento funzionale o estetico, assume ora il compito di esprimere uno stato d’animo. Un valore quotidiano che può coniugare piacere ed equilibrio”.
Cucinelli ha mostrato i capi della nuova collezione sllo sfondo del monumento in onore dell’umanità, nel giardino della sua azienda a Solomeo. I modelli, distanziati gli uni dagli altri, erano fermi davanti allo schermo, indossando la mascherina di protezione anti covid-19.
Brunello Cucinelli: imprenditore umano e consapevole
L’imprenditore, contornato dalle figlie designer, ha tenuto un discorso incoraggiante, spiegando il messaggio dietro la collezione. A fronte del difficile momento che stiamo vivendo, Cucinelli ha ricordato l’importanza di una riconversione alla natura. Non sacrificando comunque l’innovazione tecnologica. Ha poi sottolineato l’importanza di un approccio sostenibile, lottando contro gli sprechi di materiali ma anche di cibo. Non ha tralasciato, inoltre, un appello ai giovani. Incitandoli a riscoprire creatività e speranza per illuminare i momenti bui.
La collezione autunno/inverno 21/22
Materiali leggeri abbracciano uno stile moderno e contemporaneo. Dettagli ricercati arricchiscono i materiali pregiati e naturali. La collezione autunno/inverno 21/22 di Cucinelli torna alla semplicità. Le linee sono semplici e confortevoli, la maglieria avvolge le silhouette come in un caldo abbraccio che in questo momento manca a tutti noi.
Molti sono i total-look e gli abiti in maglia che esprimono il meglio delle qualità naturali delle fibre e il pregio di lavorazioni artigianali.. Uno per tutti il match set giacca e pantalone in jersey di cashmere, che interpreta al meglio la ricerca di un benessere equilibrato ed elegante.
Come sempre, d’altronde, molto interessanti i particolari. Come il lavoro a maglia realizzato per creare i marsupi, e i dettagli in monile sui top. E le borse in maglia, sia nelle classiche coste inglesi che in raffinate lavorazioni a mano, ci sembrano infatti continuare questo filo comune del comfort, del pregio raffinato, della morbidezza anche negli accessori femminili.
Bruna Meloni – febbraio 2021