Laura Biagiotti FW 21/22 tra arte e quotidiano: la moda dialoga con danza e architettura
La collezione Laura Biagiotti FW 21/22: un dialogo continuo tra arte e quotidiano, tra moda e architettura. Presentata nel Museo dell’Ara Pacis, luogo iconico della Capitale.
Infatti, come spiega Lavinia Biagiotti Cigna, l’Ara Pacis è un luogo fortemente evocativo. Il simbolo dell’inizio di una nuova era di prosperità che intreccia una trama tra passato e futuro.
E l’Ara Pacis è anche un luogo caro alla famiglia Biagiotti, che espose qui la monumentale opera di Giacomo Balla “Genio Futurista”.
E dunque quali sono i must della collezione Laura Biagiotti FW 21/22?
La collezione Laura Biagiotti FW 21/22 dialoga tra arte e quotidiano.
Ispirato al grande fregio vegetale dell’Ara Pacis, il tema della natura domina la collezione.
Anche i colori prendono spunto dall’elegante fregio. Il bianco marmoreo e quello del fiore di loto, le sfumature rosate dei fiori dell’acanto, il viola degli iris, le diverse tonalità del blu.
Dunque natura e arte in questa splendida collezione Laura Biagiotti FW 21/22.
Infatti la presentazione si è aperta con la danza dell’étoile Eleonora Abbagnato insieme a 6 ballerine del Teatro dell’Opera di Roma.
La moda e la danza si uniscono in un movimento creativo di libertà e di rinascita.
Il mood
Abiti straordinari nel quotidiano: è questo il mood della collezione.
Gli abiti di maglia in cashmere riciclato, cappotti doppiati di cashmere lunghi alla caviglia, gonne godet, blazer senza il reverse.
Non solo… anche fregi e girali d’acanto tessuti su lunghi abiti in maglia a costine calate e minute, su cappotti ampi che abbracciano il corpo.
La vocazione del brand alla maglieria: abiti e cardigan in cashmere o in mohair, lunghi e sinuosi, solcati da rombi e trecce.
Lunghi mantelli di alpaca splendono in bianco-latte o nei toni cappuccino: i neutri tanto cari alla Maison.
Sapienti ricami fatti a mano di perle scaramazze e punti luce suggeriscono un’estetica del rinnovamento.
E infatti il benaugurante finale quadro di spose interpreta la nuova collezione bridal Laura Biagiotti. L’era della rinascita.
L’iconica borsa monogram con il manico riproduce il LOGO LB e racconta nuovi stili di vita. Declinata sia in forme mini a tracolla per l’essenziale sia più capienti per contenere nuove avventure.
Ne deriva infine un’immagine di moda che, dialogando con arte, danza e architettura, racconta il ruolo femminile nella sua espressione più completa.
La collezione Laura Biagiotti FW 21/22 dimostra ancora una volta come il vestire diventi una forma di appagamento in termini di valore intrinseco, comfort e lunga durata.
Franca D.Scotti
leggi anche