Per l’autunno inverno 2021 sfila in passerella la nuova collezione “Future Positive” di Ferragamo
Uno sguardo al futuro per raccontare il presente. Paul Andrew ama definire la nuova collezione Ferragamo “Future Positive”.
Salvatore Ferragamo è proiettato al futuro. La sua collezione Autunno-Inverno 2021 si ispira alla libertà della fantascienza e guarda al futuro per presentare un nuovo presente. Il direttore creativo della Maison, Paul Andrew vuole presentare una nuova visione del presente, cambiare il punto di vista.
“Nella moda, il passato esercita una gravità attirandoci continuamente a sé. Per questa stagione ho voluto invertire il fenomeno. L’obiettivo è quello di creare una collezione “Future Positive” che veda il presente attraverso il prisma del futuro, sprigionando una miriade di prospettive inedite”, le parole di Paul Andrew.
“Future Positive”, come ama definirla Andrew, è una collezione giovane, vivace e piena di sfumature. In passerella si incontrano il mondo femminile con quello maschile e si respira ottimismo. La collezione di Ferragamo è un racconto di speranza, che guarda al futuro con particolare attenzione all’ambiente.
Ma vediamo insieme la sfilata Salvatore Ferragamo:
Ed è proprio l’attenzione all’ambiente a rendere questa collezione veramente “Future Positive”. Gli abiti in poliestere sono ottenuti da materiali riciclati post-cosumer, mentre le suole delle scarpe sono realizzate in legno proveniente da foreste certificate e gestite responsabilmente.
Inoltre la maggior parte degli accessori è realizzato con materiali di recupero pre-consumer per evitare l’uso di materie vergini. Alcuni pellami sono prodotti con un processo di concia chrome-free o metal-free. Ma non solo, il filo di cucitura di parte delle calzature e pelletteria è realizzato con PET certificato e 100% riciclato.
“Future Positive”
Una collezione volta con lo sguardo al futuro, ma che vuole raccontare il presente. In passerella sfilano uomini e donne in un mondo al limite tra Gattaca e Matrix. Le forti ispirazioni futuristiche permettono la messa in scena di uno spettacolo caleidoscopico, in cui vivere il presente attraverso il prisma del futuro.
Il ready-to-wear vede il mescolarsi perfetto degli elementi sartoriali con i codici estetici dell’abbigliamento militare e sportivo. Camice, uniformi, maglie in mohair, calzature e accessori alternano accessi colori a tinte monocromatiche. Una collezione ricca di sfaccettature, che incastra alla perfezioni elementi maschili e femminili.
“Ho immaginato delle moderne uniformi come reminiscenze di un passato lontano, senza i consueti stereotipi legati alla classe, al colore, alla fede. Nuove uniformi di un futuro utopistico in cui la diversità e la positività si combinano per un mondo migliore” racconta Paul Andrew, direttore creativo di Ferragamo.
Ma agli elementi tradizionali, si aggiungono numerose novità. Mantelle, cappotti e parka in pelli termotrattate e in lana, finissima maglieria tecnica, body e abiti in maglia a motivo camouflage astratto. Utility parka e tailoring destrutturato, capi con lavorazione fil coupé effetto frangia, abiti in jersey
drappeggiati e in maglia metallica, signature della collezione.
Tra le calzature spiccano gli stivali space-biker, scuba sneaker e gli zoccoli in nappa gommata. Da notare un’innovativa reinterpretazione dell’iconico Tacco F di Ferragamo, impreziosita da strass e da una finitura galvanizzata.
E le borse? Tra tutte si distinguono una nano-Trifolio in nappa gommata e una Studio Bag destrutturata con volumi rivisitati. La travel bag da uomo è realizzata in pelle con pattern Gancini in rilievo e ha una pratica tracolla con tasca.
Per maggiori informazioni sul mondo Ferragamo: www.ferragamo.com
LEGGI ANCHE:
CON GHD MAX SEI PRONTA IN UN ATTIMO
LAURA BIAGIOTTI FW 21/22:ARTE E QUOTIDIANO
LA PRIMAVERA IN UN BARATTOLO
Francesca Triulzi, Marzo 2021