Angelina Jolie è ufficialmente la madrina del programma imprenditoriale “Woman for Bees” proposto da Guerlain e UNESCO
Guerlain e UNESCO promuovono il programma “Woman for Bees” per formare apicoltrici in tutto il mondo e proteggere le api. Angelina Jolie sarà al loro fianco per le donne, per le api.
Angelina Jolie, 45 anni, è da sempre in prima fila per l’impegno sociale e l’attivismo, portando avanti progetti dai diritti umani all’ambiente, dall’infanzia alla povertà nel mondo. E non poteva tirarsi indietro davanti al progetto “Woman for Bees” proposto da Guerlain (di cui è testimonial per la fragranza Mon Guerlain dal 2018) con UNESCO.
Infatti “Woman for Bees” è un progetto che mette al centro le donne e lo sviluppo dell’empowerment femminile. Attraverso un corso di formazione di 30 giorni, le prime 50 donne che parteciperanno al progetto potranno imparare tutte le competenze e conoscenze nel settore dell’apicoltura. Il progetto prenderà vita il 21 Giugno 2021 nel Massiccio della Sainte-Baume in Provenza (Francia), sotto l’attenta guida dell’Osservatorio Francese di Apidologia (Observatoire Français d’Apidologie, OFA).
“Quando apprendono nuovi concetti e competenze, le donne hanno l’istinto di trasmetterli agli altri. Non vedo l’ora di incontrare le partecipanti di “Women for Bees” provenienti dal tutto il mondo, per saperne di più su di loro, sulla loro cultura, sul loro ambiente e sul ruolo ricoperto, in questo campo, dalle api. Mi auguro che la formazione possa rafforzare la loro indipendenza e migliorare le loro condizioni di vita e le loro comunità”
Angelina Jolie
Come funziona “Woman for Bees”?
Dal 21 giugno 2021 cinquanta donne provenienti da tutto il mondo, dalla Russia all’Etiopia, alla Cambogia, parteciperanno insieme al progetto “Woman for Bees”. Il corso di formazione proposto da Guerlain e UNESCO durerà 30 giorni e si svolgerà ogni anno per cinque anni con l’obiettivo di costruire 2.500 alveari all’interno di 25 Riserve della Biosfera UNESCO entro il 2025.
Grazie all’esperienza degli apicoltori OFA, ogni partecipante acquisirà le competenze teoriche e pratiche base di vari aspetti del settore, inclusa la gestione di un apiario professionale. La volontà è quella di favorire l’empowerment femminile attraverso un’attività lavorativa sostenibile e ondata sull’esperienza. Al termine di questa esperienze, tutte le partecipanti avranno assimilato tutti i protocolli essenziali al mantenimento delle colonie di api. Saranno, a tutti gli effetti, imprenditrici-apicoltrici professioniste.
Ma “Woman for Bees” non è il primo passo per la salvaguardia delle api e formazioni degli apicoltori. Infatti da dieci anni Guerlain si impegna a proteggere e sostenere la popolazione di impollinatori e le api con il programma Guerlain For Bees Conservation. Un progetto a lungo termine che include partnership e iniziative volte al benessere, protezione, ripopolazione delle api e all’educazione sul loro importante ruolo.
Scopri di più su https: www.guerlain.com/it/it-it/our-commitment
LEGGI ANCHE:
GUERLAIN: UN MUGUET PER OGNI PRIMAVERA
LADY MILION FABOULOS: ODE ALLE DONNE CORAGGIOSE
LA FESTA DELLA DONNA AI TEMPI DEL COVID
Francesca Triulzi, Marzo 2021