ORPHEON, RICORDI DI ALTRI TEMPI

Orpheon celebra i suoi Sessant’anni e viene dipinto come un quadro che ricorda quei tempi e luoghi sfuggiti alla memoria che richiamano storia e cultura di una Parigi quasi degli Anni 70


Orpheon e la Parigi dimenticata. Il quadro racconta la fragranza senza connotazione di genere


Diptyque è sinonimo di universo. Tanti elementi che si identificano in un’unica entità. I creatori di questo mondo Desmond Knox-Leet, Yves Coueslant e Christiane Gautrot hanno riunito le loro competenze e capacità.

L’ispirazione

L’epoca è quella dei caffè parigini, sul boulevard Saint-Germain e nelle vie adiacenti abbondano luoghi d’incontro e tra questi appunto L’Orphéon. Spesso accade che di luoghi come questo non rimanga nemmeno una documentazione. Ciò che è accaduto è rimasto tra quelle mura che hanno visto idee e sogni realizzarsi e svanirsi. E quando il locale ha chiuso, anche i ricordi sono andati via con lui. Si sa solo che per Diptyque e per il trio questa chiusura rappresentò una perdita che portò al successo.

DIPTYQUE PARIS, ORPHEON
DIPTYQUE PARIS, ORPHEON

Orpheon

Oggi in occasione del 60esimo anniversario di Orpheon, la Maison vuole rendere omaggio a questa pluralità e lo fa costruendo un’atmosfera che ricostruisce proprio quei luoghi di cui non era rimasta alcuna memoria. Orpheon è quindi il sogno olfattivo che Olivier Pescheux ricostruisce come un quadro.

Come si compone questo quadro “fragranza”? Lo spazio è legnoso, i tavoli bassi e le poltrone. Il parquet e la pista da ballo. Le bevande servite ricordano il distillato inglese dei long drink, con limone italiano come accompagnamento e una goccia di mandarino verde. Il tabacco che era parte integrante del locale e che offuscava la vista delle serate piacevoli, ora viene rappresentato dagli accenti acri del lentisco e del galbano, ma anche da quelli più dolci del favo d’api e del cisto, come l’aroma dei sigari di qualità o dell’Amsterdamer da pipa.

DIPTYQUE PARIS, ORPHEON
DIPTYQUE PARIS, ORPHEON

Le donne, floreali e talcate nelle loro fragranze. Gli uomini, dandy profumano di muschio o ambra.

Le luci sono quelle che risaltano il color rosso soffuso, caldo.

Un profumo che si può definire senza indugio di assuefazione senza rischio. Fresco, floreale, sensuale e boisé. Che non ha connotazione di genere.

Per maggiori informazioni:

Leggi anche:

GUERLAIN INTERPRETA L’ESTATE CON RADIOSITA’

GIRL DE ROCHAS, FEMMINILITA’ CONSAPEVOLE

NO LIMIT$ – RIPENSATO IN SUPER FRE$H

Sara Caponetto, Maggio 2021

Chi siamo

MontenapoleoneGlam …Non solo beauty è un riflettore sulla città della bellezza e della moda, con i suoi prestigiosi eventi che ci permettono di scoprire in anteprima le novità nei vari settori delle nostre rubriche. Scopri di più...

Registrazione al Tribunale di Milano n.67 in data 27/02/2019
Le immagini pubblicate sono tratte da internet e ritenute quindi di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse precostituiti diritti di autore, si prega di comunicarlo per iscritto ai contatti riportati nella pagina apposita affinché tali immagini siano prontamente rimosse.
error: Content is protected !!