Tre giorni dedicati alla parità di genere con il W20 Rome Summit
Le donne sono al centro del W20 Rome Summit: tre giorni di incontri per parlare dei temi più scottanti e urgenti legati al mondo femminile. Dalla disoccupazione alle vittime di violenza, fino al gender pay gap. Tutto viene racchiuso nel Communiquè da inviare al G20
Qualche giorno fa la capitale d’Italia ha ospitato il W20 Rome Summit. Tre giorni di incontri e riflessioni che hanno riunito leader ed esperti provenienti da ogni parte del mondo.
Empowerment sociale, politico ed economico delle donne, violenza, parità di genere e disoccupazione femminile sono stati i temi al centro della discussione. I relatori e le delegate W20 hanno poi elaborato il Communiquè da portare sul tavolo dei grandi del mondo: la Presidenza del G20.
Così Ursula Von der Leyen, che ha partecipato al W20 con un videomessaggio, ha cominciato il suo intervento
“A troppe di noi è stato detto che dovevamo scegliere tra essere madre e fare carriera. Come madre di sette figli e come presidente della Commissione Europea, mi permetto di dissentire. Ma conosco gli ostacoli che le donne affrontano”.
Oltre a lei il summit, aperto dalla Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha raccolto l’adesione di 98 delegate da tutto il mondo.
Servono un cambiamento culturale e politiche attive per ridare totale libertà alle donne
Ancora oggi, in 18 paesi del G20 le donne continuano ad essere pagate il 15% meno rispetto agli uomini e, rispetto a loro (71%) solo il 55% viene coinvolta nel mercato del lavoro.
Servono quindi le corrette condizioni per garantire un accesso paritario e non costringere la popolazione femminile a dovere compiere una scelta obbligata: “casa o lavoro?”.
In molti settori purtroppo (politico, militare, medico) la presenza di donne viene ancora vista come un’eccezione, piuttosto che un valore aggiunto.
Congedi parentali e servizi di assistenza a bambini e anziani sono gli investimenti su cui il W20 Rome Summit vorrebbe concentrarsi entro il 2030.
Altro punto fondamentale di W20 Rome Summit: la lotta alla violenza sulle donne
Non solo è fondamentale proteggere le donne vittime di violenza e i loro figli, ma è necessario perseguire i colpevoli. Solo in questo modo si possono abbattere pregiudizi e mentalità patriarcali, creando le fondamenta per una società equa.
Per saperne di più: w20italia.it
Leggi anche: “WHITE DOLLS”: L’OPERA DEL MAESTRO LUCCHINI AL MUSEO DEL PARCO DI PORTOFINO
RAY-BAN TRUE BLUE: L’ESTATE AI TUOI OCCHI CON LA NUOVA CAPSULE COLLECTION
CHANEL LES BEIGES SUMMER LIGHT: IL SOLE DELLA COSTA AZZURRA ILLUMINA LA PELLE
Alessandra Borgonovo, Luglio 2021