Il Mercatino di Natale di Bolzano attende tutti con le casette di legno e il grande albero di piazza Walther: luci e colori
Il 25 novembre si accende e apre la pubblico il Mercatino di Natale di Bolzano, con il profumo di cannella e spezie, di legno di montagna e di dolci fatti in casa, di vin brulé e di abeti decorati a festa.
Tornano i colori delle casette di legno perfettamente addobbate e delle mille luci dell’albero di Natale in piazza.
Tornano le dolci note dei canti natalizi e le voci allegre dei bambini.
Il Natale in Alto Adige è magico con i 5 Mercatini Originali, di Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico.
Tutti nel rispetto delle misure di sicurezza, per un Avvento sostenibile e garantito.
I visitatori provenienti da più parti godranno un’atmosfera davvero unica previa esibizione del Green Pass.
Torniamo a Bolzano, dove, in piazza Walther, le famose casette di legno e le oltre 1300 luci del gigantesco albero di Natale (20 metri) si accenderanno a festa e alzeranno il sipario su uno degli eventi più attesi dell’anno.
Per le vie del centro, nei cortili, in piazza e nel parco della Stazione è tutto un tripudio di luci, decori, alberi e presepi, cori e note di suonatori di corno alpino, profumi e sapori.
La città si trasforma in una magica fiaba d’inverno: chalet in legno, il presepe con la Sacra Famiglia all’interno di una vera stalla, l’immenso albero decorato dai bellissimi addobbi che riproducono i desideri dei bimbi in cura negli ospedali sostenuti dalla Fondazione Lene Thun.
Nel Mercatino di Natale di Bolzano una settantina di artigiani esporranno nelle casette distribuite sulla piazza oggetti di artigianato locale e prelibatezze gastronomiche del territorio, dallo speck al vin brulé, dalle frittelle al succo di mele, allo strudel.
Da non perdere quest’anno gli stand dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi (Südtiroler Bäuerinnenorganisation) che creeranno sul posto delle bellissime decorazioni natalizie secondo la tradizione altoatesina.
Anche THUN, realtà altoatesina tra le più conosciute, avrà una casetta tutta sua dove sarà possibile ammirare e acquistare le originali creazioni del brand.
Avvento e Natale sul Renon col famoso Trenatale
Solo 12 minuti: è questo il tempo che impiega la funivia che parte da Bolzano per raggiungere l’altipiano del Renon, vera e propria oasi alpina a due passi dal capoluogo altoatesino, e potersi così godere un’altra chicca natalizia.
E’ il famoso Trenatale del Renon, l’incantevole mercatino natalizio che quest’anno festeggia i suoi primi tredici anni.
L’apertura delle tradizionali bancarelle è fissata per il 26 novembre proprio a Soprabolzano, nei pressi della stazione del Trenino del Renon, con romantici stand di legno che riprendono la forma dei vagoni storici del trenino zeppi di dolci – tra cui il tradizionale zelten, a base di frutta secca.
Da Soprabolzano sarà poi possibile raggiungere Collalbo a bordo del trenino per gironzolare ancora tra i banchi a forma di alberi di Natale o approfittare del ricco programma di concerti, letture di fiabe, giri in carrozza e teatro delle marionette.
Franca D.Scotti
Novembre 2021
leggi anche