Il nuovo Bulgari Hotel Parigi: incontro unico tra ospitalità italiana, DNA gioielliero di Bulgari e la storia gloriosa della Ville Lumière.
Il nuovo Bulgari Hotel Parigi, situato in Avenue George V tra la Senna e gli Champs-Élysées, si trova nel cuore del cosiddetto Triangolo d’Oro, emblema del lusso e della moda della capitale francese.
Il Bulgari Hotel Parigi rappresenta un’esperienza inedita nel settore alberghiero grazie all’incontro unico tra ospitalità italiana, DNA gioielliero di Bulgari e la storia gloriosa della Ville Lumière.
Gli interni dell’hotel interamente progettati dallo studio di architettura Antonio Citterio Patricia Viel dispongono di 76 stanze e suite, tra cui la Bulgari Penthouse – uno straordinario appartamento privato di quasi 400 metri quadri, dotato di una terrazza roof garden panoramica privata di 569 metri quadri, con vista sui monumenti più iconici della città.
Il nuovo Bulgari Hotel Parigi: un dialogo tra culture
In un connubio sofisticato fra linee pure ed essenziali, e sottili riferimenti all’architettura rinascimentale italiana, con la sua nuova identità grafica, la facciata dell’hotel si integra perfettamente fra gli eleganti edifici di Avenue George V. All’interno, il Bulgari Hotel Parigi presenta la stessa gamma di colori e texture che caratterizzano le proprietà di Milano, Londra, Dubai, Shanghai e Pechino.
Marmo, rivestimenti in seta, granito, arazzi e legno di eucalipto verniciato creano l’ambiente perfetto per mobili di design e opere d’arte.
L’eccellenza dell’artigianato italiano è esaltata attraverso la collaborazione con i migliori laboratori artigiani francesi specializzati in laccature, pergamena e intarsio di paglia nello stile del famoso designer d’interni francese Jean-Michel Frank.
I due architetti Patricia Viel e Antonio Citterio hanno voluto celebrare un accordo tra le due capitali di Parigi e Roma, che attraverso le epoche hanno sempre gareggiato tra di loro per prevalere in creatività, stile, storia, moda, cucina e arte.
Il Bulgari Hotel Parigi, dunque, unisce un sontuoso contesto domestico votato all’arte e alla cultura ad un irrefrenabile brio tutto italiano, che in questa ambientazione brilla più che mai.
Dotato di un giardino privato, offre un accogliente ristorante sotto la guida esperta dello chef italiano tristellato Niko Romito.
Il Bulgari Hotel Parigi vanta anche una Spa di 1.300 metri quadri che dispone di una piscina semi-olimpionica di 25 metri, di una palestra con il programma di allenamento Workshop Gymnasium, dell’iconica vitality pool, di 9 sale per trattamenti e di una Spa Suite di 65 metri quadri.
Situato in Avenue George V, a pochi minuti a piedi dalla Torre Eiffel, dal Théâtre des Champs-Élysées, da Avenue Montaigne e i cinema, il Bulgari Hotel Parigi è un’estensione naturale della grande tradizione alberghiera dell’8° arrondissement della città. Un vero punto di convergenza tra la cultura parigina e quel senso del lusso italiano, perfettamente incarnato dal gioielliere romano.
Sebbene si possa accedere all’hotel anche attraverso un ingresso riservato direttamente dal garage privato, gli ospiti che entrano da Avenue George V resteranno immediatamente colpiti dalle due stelle a otto punte del pavimento, ispirate al celebre motivo di Piazza del Campidoglio, replicato nel negozio Bulgari di Via Condotti a Roma nel 1934.
Qui gli ospiti vengono finalmente accolti nell’universo di Bulgari. Queste stelle sono state realizzate in granito dello Zimbabwe e marmo Breccia Medicea, celebre tra gli esperti del Rinascimento per essere stato il materiale prediletto dalla più famosa famiglia fiorentina – i Medici – per la creazione della sua collezione straordinaria di sculture.
Il nuovo Bulgari Hotel Parigi
Il Vestibolo
Illuminato da una superlativa installazione luminosa in metallo e vetro con inclusioni di polvere d’oro, realizzata dalla storica fornace di Barovier & Toso di Murano che fonda le sue radici nel XIII secolo, il vestibolo anticipa l’esperienza unica e straordinaria che verrà.
Nella reception il grande schermo in vetro con una rete in rame – un pezzo distintivo progettato appositamente per l’hotel da Antonio Citterio – infonde un rilassante bagliore rosa in tutto l’ambiente.
Nella Bulgari Lounge, ispirata al design di una pochette Bulgari, le linee del soffitto dialogano con quelle del pavimento in noce nazionale, per creare un puzzle raffinato dall’effetto specchiato.
Il bagliore e la lucentezza del tappeto in seta giallo e oro rosa di Altai, riecheggia la luminosità delle ante lucide in eucalipto.
Executive Room & Executive Terrace Room
Irresistibili già ad un primo sguardo, queste dodici camere eleganti sono caratterizzate da una disposizione perfettamente equilibrata e da una straordinaria luminosità. Con una superficie di 42 metri quadri, ogni camera dispone di una scrivania e di vedute sull’Avenue George V o, in alternativa, sul giardino interno. Tutte presentano inconfondibili tocchi Bulgari, dai prodotti profumati al minibar, fino all’elegante macchina da caffè rifinita in pelle.
Deluxe Suite e Deluxe Terrace Suite
Oltre ad un ampio bagno in marmo con vasca e doccia romana, queste nove suite di 65 metri quadri vantano tutte uno spogliatoio con toletta, una zona lounge e un’area scrivania separata.
La Bulgari Suite
Con una superficie totale compresa tra i 123 e i 141 metri quadri, le quattro Bulgari Suite sono tra le suite più grandi del Bulgari Hotel Parigi. Dotate di soggiorno separato, sala da pranzo, ufficio, bagno per gli ospiti e bar completo, e arredate con divani e poltrone B&B e Flexform disegnate da Antonio Citterio, e decorazioni in intarsio di paglia ad opera di Ateliers Lison de Caunes, sono progettate per offrire tutto il comfort e le comodità di un appartamento privato.
La Bulgari Penthouse: un giardino nel cielo
Il vero gioiello nascosto del Bulgari Hotel Parigi è la Penthouse di 400 metri quadri interni e 600 metri quadri fra terrazze giardino. Situato agli ultimi due piani dell’hotel, mette a disposizione degli ospiti una superficie totale di quasi 1.000 metri quadri distribuiti su due livelli e collegati da una scala spettacolare, oltre ad offrire una vista spettacolare a 360° che abbraccia tutti i monumenti più iconici di Parigi.
Da quest’attico dalle ampie vetrate, la Torre Eiffel, il Sacré Coeur e il Grand Palais sembrano essere tutti a portata di mano.
La Bulgari Penthouse rappresenta un’esperienza completamente inedita dello stile di vita Bulgari, ed è stato realizzato con l’ausilio di un’incredibile diversità dei materiali, dalle librerie in pelle fino alle pareti rifinite in marmo e pergamena. Vasi di Gio Ponti, scatti della fotografa Irene Kung, Kilim turchi e un raro Filiki in lana d’angora completano l’atmosfera lussuosa e straordinariamente confortevole di quest’attico straordinario, mentre il paesaggio sonoro è realizzato attraverso la tecnologia Devialet.
Al tramonto, il cielo e i tetti di Parigi si tingono di tutte le sfumature dal rosa all’arancione, per creare una collisione cromatica con le foglie e i fiori freschi, mentre l’illuminazione soffusa conferisce a questo spazio senza eguali il suo fascino spettacolare ma al contempo intimo, naturale e accogliente. Ovviamente, quest’esperienza unica è personalizzabile in base alle esigenze degli ospiti, a partire da ogni tipo di servizio per la cena fino allo yoga e agli sport all’aria aperta.
Per la prima volta in Francia, il Bulgari Hotel Parigi propone un concetto gastronomico unico realizzato dallo chef Niko Romito in esclusiva per i Bulgari Hotel. Insignito di tre stelle Michelin per il suo ristorante Reale in Abruzzo, Niko Romito reinventa la tradizione culinaria transalpina puntando su ingredienti essenziali e sulle caratteristiche emblematiche della cultura, dell’eleganza e della vitalità del Made in Italy. I migliori prodotti e un profondo savoir faire si uniscono a tecniche innovative per dare vita a sapori sempre più puri, dalla squisita leggerezza.
La Spa Bulgari
In qualità di gioielliere romano, Bulgari comprende il ruolo importante che le terme e l’acqua hanno giocato nell’antica Roma. La combinazione tra le proprie radici e quella cultura del lusso che la Maison ha coltivato nell’arco di tutta la propria storia, consente a Bulgari di offrire ai suoi clienti un’esperienza unica in un ambiente che propone trattamenti innovativi e personalizzati, incentrati interamente sul benessere interiore e fisico, sul relax e sullo sport.
La piscina vitality invece è decorata con un mosaico che riprende esattamente lo stile di quelli presenti nelle Terme di Caracalla a Roma, con il loro caratteristico motivo a ventaglio che ha anche ispirato la collezione di gioielli Bulgari Divas’ Dream.
Franca D.Scotti
Dicembre 2021
leggi anche