Estate: la voglia di leggerezza si riverbera anche nei profumi, che si fanno agrumati e freschi. È il periodo giusto per cercare qualche novità profumata per rinfrescare il look.
Per orientarsi nel mare magnum delle nuove uscite, vediamo quali sono i consigli del brand specializzato in profumeria artistica Kaon, che dal 2001 si dedica alla ricerca delle migliori chicche del mondo delle essenze.
L’allure della Costa Azzurra, il buen retiro del jet set internazionale, continua ad affascinare. Ispirato dal leggendario viaggio in macchina in Riviera di Grace Kelly e Cary Grant nel film “Caccia al ladro”, Riviera Drive di Atelier des Ors è un’esplosione di freschezza, fatto di jus di erbe fresche, limone, pino, assenzio e patchouli. Dedicato ai cinefili incalliti!
Laboratorio Olfattivo ci porta nell’esotica isola di Bali con Baliflora, la new entry della linea Master’s Collection. L’anima dell’essenza è il Frangipane, il fiore simbolo dell’isola, che si sposa con il Giglio ragno rosso, Zenzero, Giglio bianco e Loto creando un distillato di suggestioni tropicali.
Il nuovo profumo di Lucien Ferrero, “naso” e fondatore del brand Lucien Ferrero Maître Parfumeur, è un inno alla primavera. Il bouquet di Seringa Blanc è composto da un tripudio di fiori bianchi, come Neroli, Mughetto, Ciclamino e Gelsomino, che si sposano ai toni agrumati di Pompelmo rosa e Limone in un profumo che sa di felicità.
Granite, gelati, bibite, infusi: l’aroma della menta è un grande protagonista dell’estate, ma non è molto comune nel mondo delle fragranze. Il nuovo profumo di Miller et Bertaux, Menta y Menta, rompe gli schemi e si concentra su questo ingrediente freschissimo con un mix minimal di menta marocchina, di menta piperita e di tè alla menta.
La Collection Blanche di Pierre Guillaume Paris si arricchisce con Swim/SX, un profumo unisex pensato per chi ama il mare e l’acqua. Legno di Okumè e muschi scaldano l’accordo floreale-fresco-solare di Ylang-Ylang, alghe del Pacifico e Palissandro, con una nota di canapa Indiana. Il risultato è un profumo dinamico, sportivo, adatto per i globetrotters che amano esplorare le misteriose notti d’Oriente.
Sole, sabbia conchiglie e profumo di mare: Salina di Laboratorio Olfattivo è un’essenza acquatica, estiva, fatta di accostamenti non convenzionali. Scorza di Limone, Sale Marino, Aghi di Pino e Lavanda si mischiamo ad elementi lussuosi come Assenzio e Vaniglia, con tocchi di Muschio Bianco e Mirto. Sembrerà di essere immersi nella macchia mediterranea!
Dal genio del maestro profumiere Andy Tauer, ecco L’Air Du Désert Marocain, un’essenza che sembra appena uscita dal suq di Marrakesh al crepuscolo: il profumo speziato del cumino e coriandolo si unisce al gelsomino e alla roccia rosa, con note di fondo all’insegna di Legno di Cedro, Vetiver e Ambra Grigia.
Chiara Sivori, giugno 2019