Autentico Hotels: Château Monfort a Milano. Atmosfere fiabesche, arredi da sogno per un castello incantato in città
Autentico Hotels: Château Monfort a Milano. Il meglio dell’ospitalità Italiana più autentica è racchiuso nelle 18 strutture che compongono Autentico Hotels, che si distinguono per la proprietà familiare e una passione genuina verso l’arte dell’ospitalità e la cura dell’ospite.
Tra questi il magnifico Château Monfort a Milano.
E’ una delle “creature” di Sofia Gioia Vedani, un architetto di Milano che sognava di costruire hotel unici. La sua famiglia l’ha sostenuta sin dall’inizio e lei, con grande passione, ha realizzato il suo sogno.
Nelle sue creature si sente sempre il suo calore speciale e il tocco personale in ognuna delle sue proprietà.
E dunque quali sono le caratteristiche di questo fiabesco hotel?
L’albergo nasce in un magnifico palazzo Liberty dei primi anni del Novecento, decorato da Paolo Mezzanotte, architetto della sede storica della Borsa di Milano.
Château Monfort è stato completamente restaurato, seguendo un attento piano di valorizzazione e recupero, nel rispetto delle architetture originali del 1903.
Quello che sorprende in Chateau Monfort è lo stile dell’arredo, che vuole davvero suggerire l’atmosfera di un castello incantato in città.
Nelle 77 camere si respira un’atmosfera da sogno, una dimensione fiabesca che gioca con i ricordi dei viaggiatori di tutte le età.
Un bosco ricreato dai falegnami, per suggerire le atmosfere lunari del sogno, entro i comfort di un albergo di charme. Le linee delicate dell’arredamento nascondono sorprese e dettagli che evocano il mondo perduto dell’infanzia.
Un delicato giardino d’Oriente, tra romantiche cascate floreali e letti dalle straordinarie testate luminose. Le stanze da bagno delle camere Hibiscus scompaiono a piacere dietro una tenda a LED. Un’atmosfera incantata, tra pareti decorate sui toni del blu e dell’azzurro, che si sposano con il legno chiaro del parquet.
E poi grandi bauli che si aprono per realizzare i più segreti desideri, stanze da bagno in stile modern retrò, decorate con eleganti piastrelle diamantate sui colori del tortora e verde pastello.
Oppure una Junior Suite “Uccello di fuoco”, ambiente unico e di grande charme, tra i preziosi tessuti e i velati tendaggi di un confortevole letto a baldacchino. I colori pastello, sui toni dell’avorio e del bianco, del rosa e del lilla rendono la camera una perfetta alcova d’amore, per una romantica serata.
Nella Junior Suite & Suite “Butterfly” il rosso e l’oro suggeriscono l’eleganza del kimono giapponese. Il design degli interni ricorda le suggestioni di un allestimento teatrale, con le sue decorazioni e i suoi preziosi tessuti orientali, che nei ricami evocano le canzoni d’amore di Madame Butterfly.
Mentre nella Junior Suite & Suite “Cenerentola”, al mattino la luce filtra dai lucernai, per un risveglio d’incanto tra la morbidezza delle linee di inusuali e moderni arredi di design con elegante vasca da bagno a vista.
Autentico Hotels: Château Monfort a Milano
Ma non finisce qui.
Il fascino di Château Monfort a Milano prosegue nel Ristorante Gourmet Rubacuori, per una cena romantica tra comode poltrone e divani di velluto, nella Sala della Caccia, tra eleganti dettagli che evocano le atmosfere di un casino di caccia, nella Cantina/caveau, un’antica cantina per le degustazioni, sotto un bellissimo soffitto a volta in mattoni rossi.
A dare il benvenuto, un grande tavolo in rovere massiccio e, proprio di fronte alla cancellata d’ingresso, un pezzo originale di fine Ottocento: la statua di Bacco, da cui zampilla il vino.
Senza dimenticare la Sala del Dolce Risveglio, dove viene servita una colazione unica, tra pareti damascate e dettagli divertenti: dai piatti alle teiere, i particolari evocano il meraviglioso Paese di Alice e del Cappellaio Matto.
Infine lo scenografico Lounge Bar di Château Monfort, sormontato da una magnifica cupola di cristallo, è il teatro perfetto per un aperitivo romantico o un pranzo di lavoro informale.
La cupola è un espediente ingegnoso che ha trasformato il cortile interno del palazzo in una scenografia di grande effetto, l’ambiente ideale per piccoli spettacoli, concerti o eventi ufficiali.
La collocazione di Château Monfort è in Corso Concordia, in un’area residenziale di Milano vicino a San Babila e al quadrilatero della moda, a brevissima distanza dalle più importanti attrazioni di Milano.
www. autenticohotels.com
Franca D.Scotti
leggi anche