Alla vigilia del 75° anniversario Carthusia diventa il marchio Storico d’Interesse Nazionale
Carthusia premiato per il valore della tradizione unito al legame col territorio
Oltre settant’anni del marchio Carthusia per diffondere in tutto il mondo, attraverso le proprie collezioni di fragranze per la persona e l’ambiente, l’allure e la magia che circondano l’Isola di Capri.
Carthusia ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Marchio Storico d’Interesse Nazionale da parte del Ministero dello Sviluppo Economico italiano
Ad oggi sono stati registrati 372 marchi storici, per la valorizzazione del Made in Italy, di aziende italiane storicamente collegate al territorio nazionale per lo più nei settori alimentare, moda, cosmetica, industria automobilistica, editoria. Italianità, tradizione e legame con il territorio sono gli elementi in comune a tutti questi marchi iscritti nel Registro.
“Un riconoscimento che ci gratifica enormemente!”– commenta Silvio Ruocco, Amministratore di Carthusia, caprese lui stesso da generazioni. “Il marchio è da sempre un tutt’uno con questa magnifica isola, nonché sinonimo di tradizione, dedizione e amore per la nostra terra che cerchiamo, attraverso ogni creazione del marchio Carthusia, di far apprezzare in tutto il mondo”.
Nel 2023 Il marchio Carthusia festeggerà il 75° anniversario della fondazione del marchio che più di ogni altro è espressione di Capri nel mondo
Voluto dal Ministero stesso, questo registro è nato per tutelare le proprietà industriali delle aziende storiche italiane e per la valorizzazione del Made in Italy. Possono entrare a far parte solamente quelle aziende che siano storicamente collegate al territorio nazionale e che abbiano un marchio d’impresa riconosciuto sul mercato italiano da almeno cinquant’anni.
“Mantenere la produzione nel rispetto della storicità del marchio rispettando però le regole attuali è una sfida quotidiana che ci appassiona”, prosegue Virginia Ruocco, Brand Manager. “Vedere oggi riconosciuto il valore di questo percorso magnifico e complesso al tempo stesso, rinsalda la nostra volontà di perseverare. Ci sono ancora molti progetti e obiettivi, idee e sogni a cui vogliamo dare forma. Farlo nel segno del ‘vero’ Made in Italy’- tutta la filiera dei nostri prodotti, dalle materie prime al packaging lo è – ci motiva e riempie di orgoglio”.
Il marchio Carthusia con i suoi colori, delle sue fragranze, di un territorio generoso e unico, che ha saputo trasformare in profumi. Per la persona prima, poi per l’ambiente, sviluppando più linee tra loro complementari, racconto olfattivo di un lifestyle che esprime una rilassata ricercatezza.
Nel 1948, anno in cui le antiche formule dei profumi tornano alla luce – che il priore della Certosa di San Giacomo, su licenza papale, le svela a un chimico piemontese
Lui aprirà in Viale Matteotti, dove tuttora si trova e, in attività, è visibile tra i pannelli lignei dell’arredamento d’epoca perfettamente conservato, il laboratorio di fragranze più piccolo al mondo.
Oggi ospita strumenti e macchinari realizzati su misura per garantire l’efficienza produttiva, anche se molte delle fasi sono ancora realizzate a mano dal personale specializzato.
Per saperne di più: www.carthusia.it
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