Come ogni anno quando arriva la primavera Milano si prepara ad accogliere Orticola, la mostra mercato di fiori, piante e frutti insoliti.
Manca sempre meno all’apertura dei cancelli della 25° edizione di Orticola. L’appuntamento è per il 5-8 Maggio a Milano.
Quando arriva la primavera a Milano, sappiamo bene che è tempo di Orticola! Come da tradizione anche per il 2022 i giardini Indro Montanelli aprono i cancelli ai vivaisti più importanti per un’esposizione di fiori e piante che profumeranno la città.
Infatti dal 5 al 8 Maggio si svolgerà la mostra mercato più famosa di Italia, che dal 1996 colora la città. Per il 2022 il tema di Orticola è “Le piante che fanno bene”.
Inoltre per celebrare i primi 25° della mostra è stato scelto come simbolo un fiore magico amato da tutti: la peonia. Roberto Gamoletti, autore di ‘Orticola Milano,’ si occupa di ibridazione delle peonie a livello amatoriale da 25 anni ed è socio dell’American Peony Society dal 2000.
I vivaisti
Ad oggi gli espositori che partecipano alla mostra sono 150, di cui ben 9 ritornano ad ogni anno dal lontano 1996. Questi espositori hanno colto l’importanza di incontrare altri vivaisti per scambiare idee e progetti, oltre che essere una bella vetrina su Milano.
Ma agli storici si aggiungono i nuovi vivaisti, selezionati perché producono direttamente o recuperano e riproducono piante antiche già presenti sul territorio, privilegiano metodi biologici o modalità di coltivazione volte a ridurre l’impatto ambientale, ad esempio con vasi biodegradabili e riutilizzabili.
Per quest’anno Orticola presenta un gruppo di nuovi vivaisti, giovani, start up, eredi di famiglie.
FuoriOrticola
A contorno dell’esposizione di Orticola, torna la 4a edizione del circuito FuoriOrticola con sempre più vetrine e luoghi di cultura cittadini coinvolti. L’iniziativa 2022 si apre al pubblico dal 2 maggio con una serie di eventi diffusi nei luoghi più carismatici della cultura dello shopping milanese.
Per la prima volta alcuni dei musei del circuito FuoriOrticola 2022 aprono i loro portoni alle sculture floreali ispirate alle opere di grandi pittori create dal team di Pastor Flower. Questo permetterà di cogliere lo stretto rapporto che lega l’arte alla natura nella ricerca del benessere, sottolineando come l’arte e la natura siano fonte di benessere per l’uomo.
Opere d’arte selezionate saranno interpretate dall’estro creativo della flower designer milanese che con i fiori si accosterà all’opera di Hayez alla Galleria d’Arte Moderna GAM, mentre al Mudec, l’ispirazione saranno i colori di Chagall.
Non mancheranno le installazioni al Museo del Novecento e al Poldi Pezzoli così come troveremo composizioni floreali a tema anche nel Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci e al Teatro dell’Arte.
Come da tradizione, i proventi derivanti dai biglietti di ingresso alla Mostra sono destinati ai giardini della città di Milano. Ai Giardini Pubblici Indro Montanelli è stata sistemata l’Aiuola dei Cerbiatti di fronte al Museo Civico di Storia Naturale che viene curata con manutenzione a cadenza regolare.
L’acquisto dei biglietti è esclusivamente on line sul sito orticola.org e midaticket.it per assicurarsi la prenotazione in mostra.
I biglietti sono disponibili all’acquisto al costo di € 12,00. Ma novità del 2022.. fino al 21 Aprile potrete acquistare i biglietti a prezzo scontato.
Scopri di piu su www.orticola.org
LEGGI ANCHE:
ACQUA DI PARMA: FUN C.L.U.B IL VIDEOGIOCO
BED SHIRT: MIRABELLO CARRARA LUXURY
FERRAGAMO CAGE BAG: DUE ANIME IN UNA SOLA BORSA
Francesca Triulzi, Aprile 2022