Le tendenze make-up dal backstage della sfilata autunno-inverno 2019/2020
Linee scure ed eleganti per dare profondità allo sguardo: il trucco della sfilata haute-couture 2019/2020 della maison Dior è un raffinatissimo mix di eleganza e fascino. Il viso, incorniciato da due piccole trecce arrotolate in uno chignon, è coperto da un leggero velo scuro che dà un alone di seducente mistero allo sguardo, il protagonista assoluto del look.
L’artefice di questo stile è Peter Philips, Creative and Image Director di Dior Make-up, che per accompagnare le ultime creazioni della stilista Maria Grazia Chiuri ha voluto puntare tutto sugli occhi.
“Ho sottolineato gli occhi con uno smoky delicato, ma comunque piuttosto intenso. È un look di purezza moderna, sottilmente lavorata con semplicità, dove la trasparenza del colore gioca un ruolo importante”, ha commentato Peter.
Il celebre make up artist ha spiegato passo passo come ottenere il look Dior. Peter ha circondato gli occhi con uno smoky fumé fatto con l’”ombra nera” della nuova palette 3 Couleurs Tri (O) Blique 053, applicata sulla palpebra superiore e all’interno di quella inferiore. “L’effetto è molto leggero e sfumato, e per accentuare l’aspetto delicato degli occhi non ho usato il mascara”, ha detto Peter Philips. Le sopracciglia sono state pettinate e delineate con il pennellino Diorshow Brow Styler e il mascara Diorshow Pump ’n’ Brow.
Per dare al viso un aspetto luminoso ed uniforme, Peter ha usato il nuovo primer Dior Backstage Face & Body Primer, poi ha applicato il fondotinta Dior Backstage Face & Body Foundation e per illuminare i punti luce del viso ha usato Flash Luminizer. Per fissare il tutto, un leggero tocco della cipria Dior Forever & Ever Control Loose Powder.
Per accompagnare un look occhi così intenso servono delle labbra super naturali e fresche. Peter Philips ha scelto il gloss Dior Lip Maximizer, che ha sfumato immediatamente prima che le modelle uscissero sulla passerella. Anche le unghie, impreziosite dallo smalto Gel Coat nella tonalità Abricot, hanno un look minimal e raffinato.
Credits:
AUTUMN-WINTER 2019-2020 HAUTE-COUTURE, DIOR SHOW BACKSTAGE
DIOR MAKE-UP CREATED AND STYLED BY PETER PHILIPS
PHOTOGRAPHY: VINCENT LAPPARTIENT FOR CHRISTIAN DIOR PARFUMS
Chiara Sivori, luglio 2019