La strada di Sissi passa per il Castello di Aichach con i suoi eleganti parchi, a pochi chilometri di distanza da Augsburg
A pochi chilometri di distanza da Augusta si trova il Wasserschloss di Aichach, nella frazione di Unterwittelsbach. Questo castello con i suoi parchi eleganti, nominato per la prima volta in un documento nel 1126, dal 1838 diviene per molti anni una residenza estiva molto amata dal socievole padre di Sissi, il duca Max.
Nella regione di Wittelsbach il duca, inoltre, possiede anche un enorme territorio di caccia, che utilizza spesso e volentieri. La giovane Sissi può godersi qui, nella Vecchia Baviera, dei giorni d’infanzia felici. La piccola Elisabetta di Wittelsbach ama muoversi spontaneamente e in libertà nella natura.
Il Castello di Aichach è adesso un museo dedicato a Sissi estremamente interessante e che merita sicuramente una visita.
E’ aperto da maggio a novembre, mentre i giardini e i parchi sono aperti tutto l’anno. Il Castello di Aichach offre ogni anno una nuova esposizione tematica dedicata all’Imperatrice. Quest’anno il tema è la “tavola imperiale” e quindi l’esposizione ha come titolo: “Prelibatezze imperiali – l’Imperatrice Elisabetta tra dieta e gioie del palato”.
Offre ai visitatori una invidiabile e ben curata esposizione di elegantissimi abiti originali indossati da Sissi, insieme a preziosi servizi di posate, piatti, tazze e innumerevoli ricordi dei viaggi di Sissi in Europa. Le preziose porcellane, gli eleganti bicchieri di cristallo, le posate e i piatti decorati in oro da abili orefici, facevano, infatti, parte della vita quotidiana dell’Imperatrice.
Il museo, perfettamente organizzato con sale tematiche, è anche valorizzato dalla sua curatrice la Sig.ra Brigitte Neumaier, che, insieme ai suoi collaboratori, è fonte inesauribile di informazioni sulla vita di Sissi e anche di ricette di cucina tipiche bavaresi, che la principessa tanto apprezzava e che sono parte integrante della cultura bavarese.
E’ anche interessante ricordare che verrà organizzata una grande esposizione del Land Baviera nel 2020, intitolata Bayerische Landesausstellung “Stadt befreit. Wittelsbacher Gründerstädte”.
La mostra si terrà nel castello dei Wittelsbach, recentemente rinnovato, a Friedberg e nella FeuerHaus ad Aichach. La famiglia dei Wittelsbach furono storicamente importanti come fondatori delle città bavaresi di Friedberg, Aichach, Ingolstadt, Kelheim, Straubing e Landshut.
www.augsburg-tourismus.de
Franca D.Scotti
Luglio 2019