Guerlain: per il World Bee Day 2022 tantissime le iniziative
Programmi di formazione e progetti internazionali: Guerlain, in occasione del World Bee Day 2022, rinnova il suo impegno a favore delle api e della biodiversità
Pochi giorni fa, il 20 Maggio, si è celebrato il World Bee Day 2022. Un giorno davvero importante per l’ambiente e tutti noi che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle api per il corretto funzionamento dell’ecosistema, il prezioso contributo che offrono allo sviluppo sostenibile e l’impegno per la loro salvaguardia.
Il 22 Maggio, poi, è stata la Giornata Mondiale per la Biodiversità. Guerlain da anni si impegna a proteggere le api, insetti sempre più a rischio estinzione, con progetti, raccolte fondi, programmi di formazione e limited edition di prodotti iconici della Maison che hanno l’obiettivo di tramandare solo bellezza e benessere alle generazioni future. Scopriamo insieme tutte le attività proposte quest’anno da Guerlain:
World Bee Day 2022
Nutrizione, salvaguardia ambientale e sicurezza alimentare. Questi sono solo alcuni tra i principali problemi che il mondo sarebbe costretto ad affrontare se le api non ne facessero più parte. Da anni a rischio estinzione, questi preziosi insetti stanno diminuendo sempre più con conseguenze drammatiche che vanno a rovinare l’equilibro naturale del nostro ecosistema. Guerlain da sempre si impegna nel concreto con progetti come Guerlain X UNESCO Women for Bees, programma di formazione semestrale per apprendiste apicoltrici selezionate dal team UNESCO in collaborazione con la Fondazione Maddox Jolie-Pitt (MJP).
“Una delle più grandi sfide del nostro secolo è quella di riconciliare l’umanità con la natura e con tutti gli esseri viventi…il programma Women for Bees di Guerlain X UNESCO è un esempio delle tante iniziative nate per dimostrare che ritrovare l’armonia con la natura non solo è possibile, ma è già una realtà. E’ un modo per garantire l’emancipazione delle apicoltrici e migliorare le condizioni di vita nelle comunità vulnerabili proponendo un modella che va oltre i confini delle riserve della biosfera UNESCO.” Audrey Azoulay – Director-General of UNESCO
Guerlain X UNESCO Women for Bees 2022 Training Program in Cambogia
Dopo la prima edizione nel sud della Francia Angelina Jolie inaugura quella in Cambogia che, grazie al sostegno di UNESCO Office di Phnom Penh e Maddox-Jolie-Pitt Foundation, prevede la formazione di 11 donne apicoltrici nei villaggi di Siem Reap (Riserva della Biosfera Tonle Sap – Distretto di Samlot).
L’obiettivo è quello di sostenere le donne imprenditrici, affrontare i pericoli che minacciano le api e offrire loro nuovi habitat per le specie in via di estinzione attraverso corsi ed attività rivolti non solo a loro, ma anche alla popolazione locale.
Women for Bees continuerà la sua mission per difendere l’empowerment femminile avviando, sempre nel 2022, corsi in Cina, Ruanda e Etiopia. Previsti, nel 2023, anche in Amazzonia.
Guerlain e CONAPI for Bees
Guerlain insieme a CONAPI (Consorzio Nazionale Apicoltori) ha promosso anche 2 nuovi progetti internazionali:
Women for Bees Italy: formazione di 11 donne apicoltrici italiane (studentesse, insegnanti, dipendenti in aziende agricole, ecc.) con l’obiettivo di trasmettere formazione imprenditoriale, didattica, personale atti a proteggere la biodiversità e le api, le più preziose sentinelle dell’ambiente.
Bee School: programma di sensibilizzazione sul ruolo e l’importanza delle api per i più piccoli, i bambini della scuola primaria. Guerlain Italia e Conapi incontreranno oltre 1000 bambini delle scuole diMilano, Roma e Bologna permettendo loro di conoscere da vicino il mondo degli apicoltori, assaggiare i prodotti naturali delle api tra cui miele, polline e propoli.
Guerlain collabora con l’artista Tomáš Libertíny
Una partnership che ha permesso di realizzare 3 straordinarie opere per la Maison, partendo dal nuovo logo World Bee Day:
Bee Bottle Exceptional Edition
Un’opera d’arte creata dalle api che hanno costruito il loro alveare attorno al vetro del flacone.
“Questo pezzo è davvero un capolavoro senza tempo. Per ottenere questo risultato, abbiamo dovuto mostrare pazienza ed essere rispettosi del lavoro delle api. È stato affascinante da guardare perché la cera pura è in realtà bianca per cominciare. Poi, con il ritmo di vita delle api, il polline e il miele, assume questi toni ambrati.” Tomáš Libertíny
Flacone Abeille Royale Advanced Youth Watery Oil – limited edition
Che, con i fiori disegnati sul flacone, fa venire ancora più voglia di Primavera.
Per saperne di più: www.guerlain.com/it/it-it#1
Leggi anche: RUDY PROFUMI LANCIA LE NUOVE FRAGRANZE
ACCADEMIA DEL PROFUMO: PREMIO 2022
PARIS-PARIS: UN ALTRO VIAGGIO IN COMPAGNIA DELLA NUOVA FRAGRANZA LES EAUX DE CHANEL
Alessandra Borgonovo, Maggio 2022