In arrivo la nuova collezione profumata Les Eaux de Parfum Singulières
La maison profumiera Le Couvent des Minimes ha deciso di tuffarsi nell’atmosfera lussuosa e ricercata della Francia del Seicento, con un occhio attento alla bellezza della natura e degli animali. Il risultato è la collezione Les Eaux de Parfum Singulières (disponibile a partire da settembre 2019), cinque raffinate essenze create a Grasse, il tempio della profumeria francese. Dietro a questa nuova linea profumata c’è una mente (e un naso) davvero eccezionale: Jean-Claude Ellena, considerato uno dei più influenti maestri profumieri al mondo. Dopo quattordici anni con Dior, ora è a capo della Direzione della Creazione Olfattiva di Le Couvent des Minimes, dove si sta dedicando ad una ricerca olfattiva “all’insegna della distinzione, della purezza, della grazia e della generosità”.
L’ispirazione per creare Les Eaux de Parfum Singulières è arrivata dalla vita di Louis Feuillée, il botanico di Re Luigi XIV, che nei suoi scritti ha raccontato e disegnato gli animali misteriosi ed esotici incontrati nei suoi viaggi in giro per il mondo. La linea è composta da cinque meravigliosi profumi, ognuno dedicato allo spirito e alla bellezza di un animale. I flaconi delle cinque essenze, impreziositi dai disegni naturalistici della designer Broll & Prascida (Anne-Charlotte Laurens), sono accompagnati dai racconti e dalle parole poetiche di Céline Ellena, figlia di Jean Claude. Da questa alleanza artistica sono nati dei profumi esclusivi, fatti da ingredienti naturali e selezionati, dove la raffinatezza della formula si sposa con un design e una narrazione davvero unici.
La prima perla di Le Couvent des Minimes si chiama Nubica, ed è un distillato di sensualità ispirato alle movenze sinuose della Leonessa. Vaniglia Tonka, Patchouli e Mandarino compongono un’essenza suadente, un profumo di savana.
Dal fascino conturbante dei grandi felini alla leggerezza e grazia della Farfalla: Lysandra profuma come una radura boschiva appena svegliata dal sole, abitata da dolci farfalle. Il Gelsomino Grandiflorum, il Mandarino e le Lacrime di Labdano creano un aroma floreale, talcato ed evanescente, che lascia una soave scia profumata.
Hattaï è l’incarnazione dello spirito libero e ribelle della Lupa. Muschiata, ambrata e gourmande, questa eau de parfum ci porta nellefitte foreste del Nord, grazie ai toni intensi del Legno d’Ambra, il sentore di Cacao e la dolce intensità delle Bacche Rosse.
Dalla foresta agli infiniti panorami della steppa. Saïga rappresenta l’eleganza dell’Antilope, che corre lontano con il passo leggero di una ballerina. Composta da Rosa Centifolia, Cedro e Gemma di Ribes, Saïga rappresenta una femminilità dall’eleganza sottile.
La potenza dell’Aquila, che percorre i cieli scrutando dall’alto il suo territorio, è incarnata da Heliaca. È un’intensa, speziata unione tra una potente miscela di Cardamomo e Zenzero e il solido aroma del legno di Oud. Un profumo che lascia il segno.
Chiara Sivori, luglio 2019