Dolcezze pasquali. Tradizionali o creative, sono deliziose creazioni da regalare o regalarsi per una Pasqua golosa
Gli Agrumi italiani protagonisti della nuova collezione firmata Olivieri 1882 per la Pasqua
Le note agrumate di limone, arancia e mandarino diventano assolute protagoniste delle nuove Colombe proposte dal brand vicentino per la Pasqua 2023.
La freschezza della Primavera è racchiusa in soffici impasti lievitati, che portano l’artigianalità italiana nel mondo.
Simbolo della Pasqua è la colomba Olivieri 1882.
Già premiata dal Gambero Rosso come la Migliore Colomba Artigianale d’Italia nel 2019, l’interpretazione
pasquale del lievitato realizzata dal pastry chef Nicola Olivieri, racconta al meglio la filosofia dell’azienda di famiglia: grande rispetto per la tradizione artigianale italiana, unita a un approccio contemporaneo che guarda al mondo e si ispira alla natura, alla moda e alle tendenze.
Colomba Limone, Pistacchi e Amarene Olivieri
Per la Pasqua 2023, i protagonisti delle colombe Olivieri 1882 diventano quindi gli Agrumi italiani, declinati in tre diverse proposte per valorizzare al meglio le note aromatiche di ognuno di essi:
● Colomba Limone Vaniglia
● Colomba Arancia, Mandarino e Cardamomo
● Colomba Limone, Pistacchi e Amarene
È questo un abbinamento più ricco, in cui la nota persistente del limone si sposa con un altro prodotto del sud Italia, il pistacchio, e con la dolcezza e la piacevole acidità delle amarene candite.
I nuovissimi gusti, vanno ad aggiungersi alle referenze già consolidate: Colomba Classica; Mela, Uvetta e Cannella; Albicocca e Caramello; Amarena; Pesca; Cioccolato Bianco e Frutti di Bosco; Cioccolato e Pera; Tre Cioccolati e Gianduja.
Le Colombe firmate da Chef Cannavacciuolo
Classica o gourmet, la Colomba è la protagonista indiscussa della tavola pasquale.
Per questo, lo Chef Antonino Cannavacciuolo firma quattro imperdibili versioni del classico dolce da condividere in famiglia o con gli amici.
Prodotte nel Laboratorio artigianale di alta pasticceria di Suno (Novara), sotto la sapiente supervisione del Pastry Chef Kabir Godi, le Colombe nascono da cinque passaggi di impastamento e una lievitazione di 36 ore, seguendo una lavorazione lenta e rispettosa della tradizione.
L’impasto è realizzato con ingredienti freschi e selezionati, tra cui tuorlo d’uovo da galline allevate a terra, burro di altissima qualità, lievito madre naturale e vaniglia bourbon del Madagascar. Immancabile, oltre alle Colombe, il Dolce di Pasqua Vegano: una creazione che abbraccia e include ogni palato, rendendo la pasticceria Cannavacciuolo adatta a tutti.
Il packaging è curato nei minimi dettagli: la confezione è prodotta in Italia e il confezionamento avviene rigorosamente a mano. Perfette per celebrare la Pasqua con stile e per donare uno speciale momento di dolcezza a una persona cara.
Cannavacciuolo Laboratorio – Colomba Gianduia © Gaia Menchicchi (3)
Il verde brillante conquista i fan del prelibato frutto con la Colomba al Pistacchio. Il dolce pasquale si riveste di un mantello prezioso di perle croccanti di cioccolato bianco e granella pralinata al pistacchio. Il morbido impasto è arricchito da una sfiziosa pasta di pistacchio. Dedicata a chi ama sperimentare accostamenti arditi.
La Colomba al Gianduia invece è un trionfo di golosità.
Ricca e fragrante, è arricchita da una pioggia di gocce di cioccolato sulla glassa con granella di zucchero, e di cioccolato al gianduia fondente all’interno del soffice impasto. Una dolcezza senza fine.
Il Dolce di Pasqua Vegano è dedicato a chi sceglie una dieta priva di ingredienti di derivazione animale, ma non vuole rinunciare alla tradizione. La primissima creazione della collezione vegan firmata da Antonino Cannavacciuolo è il Dolce di Pasqua vegano con gocce di cioccolato creata dal Pastry Chef, Kabir Godi, responsabile del Laboratorio di alta pasticceria artigianale del Gruppo. È prodotto con ingredienti certificati vegan: cioccolato fondente, bevanda di soia, lievito madre, olio extra vergine di oliva, burro di cacao, pasta d’arancia candita, curcuma e vaniglia.
Dolcezze pasquali
La dolce Pasqua di Marchesi 1824
Su un prato primaverile e tra conigli argentati, Marchesi 1824 svela la sua collezione Pasquale. Colombe tradizionali e uova finemente decorate a mano raccontano la bellezza di una stagione leggera e spensierata.
La Pasqua Marchesi 1824 si tinge di colori pastello e allegri coniglietti argentati per raccontare la bellezza di una primavera leggera e spensierata. I dolci della tradizione e fini decori realizzati su uova di cioccolato e colombe, sprigionano tutta la loro bellezza e bontà.
“Quest’anno per le nostre dolci creazioni ci siamo ispirati al mondo fiabesco dei coniglietti pasquali. Siamo partiti da quella tradizione per realizzare le decorazioni, rigorosamente fatte a mano, delle nostre uova di cioccolato e colombe. E raccontare così, attraverso i nostri dolci, una storia raffinata e sognante adatta a grandi e piccini”, racconta Diego Crosara, Maestro Pasticcere di Marchesi 1824.
Due novità in tema lievitati per Pasticceria Marchesi. La prima riguarda la colomba, proposta in una seconda versione con arancia candita e cubetti di gianduja fatta con cioccolato al latte e nocciole Piemonte. Il sapore agrumato dell’arancia si sposa perfettamente alle note tostate della nocciola e alla dolcezza del cioccolato al latte, un connubio perfetto di sapore.
La seconda novità è un lievitato salato: la Focaccia pasquale al formaggio e zafferano. Tipica focaccia pasquale del nord Italia, rivisitata in versione salata grazie all’aggiunta di formaggio Kinara e un prezioso zafferano italiano.
Immancabile poi la Colomba classica di Marchesi 1824, il più celebre dolce della tradizione pasquale, viene realizzata con una ricetta che rispetta l’antica tradizione, unendo a una sapiente lavorazione, la lenta lievitazione con lievito madre e una selezione di materie prime di eccellenza.
Fini decori realizzati rigorosamente a mano, impreziosiscono poi la colomba ricoperta da una morbida pasta di mandorle.
L’esperienza della Pasqua firmata Marchesi 1824 include colorati coniglietti di cioccolato, ovetti stagnolati ripieni di golosi cremini, ovetti grand cru e dalle sfumature pastello e le preziose confezioni regalo che racchiudono una selezione di prodotti rappresentativi della tradizione pasquale.
I prodotti di Pasqua sono disponibili presso le tre pasticcerie di Marchesi 1824 a Milano – via Santa Maria alla Porta 11/a, via Monte Napoleone 9 e Galleria Vittorio Emanuele II –, e presso la pasticceria di Londra al 117 Mount Street, Mayfair. Una selezione di prodotti, tra cui gli immancabili lievitati e le uova di cioccolato, è disponibile online su .
Dolcezze pasquali
GATTULLO solidale insieme a AAGD Lombardia per le Uova Pasquali
La Pasticceria Gattullo vanta una storia di tradizione e qualità che nasce a Milano nel 1961: da oltre 50 anni l’arte pasticcera della famiglia Gattullo rende più dolci e sfiziosi i momenti di gusto di chi varca la soglia di Piazzale di Porta Lodovica 2.
Valori, tradizione e qualità sono caratteristiche irrinunciabili di una realtà che strizza l’occhio alla beneficenza e alla filantropia, con un successo che si racconta anche e soprattutto nei valori.
Per la Pasqua, una delle occasioni più significative per quanto riguarda la tradizione dolciaria italiana, Gattullo ha deciso di sostenere il progetto di AAGD Lombardia, Associazione per l’Aiuto ai Giovani Diabetici, fondata nel 1975 da un piccolo gruppo di genitori di bambini neo diagnosticati (famiglie guida) sul modello di quella già esistente negli US.
Una collaborazione rilevante e che mira a rendere felici tutti i bambini, proprio nel periodo pasquale in cui la cioccolata gioca da protagonista, anche per i bambini affetti da diabete di tipo 1.
Le Uova di Pasqua solidali, che sono realizzate con pregiato cioccolato di qualità fondente o al latte di Gattullo, possono essere acquistate non solo in pasticceria, ma anche sul sito online www.gattullo.it.
Per ogni uovo venduto, 5 Euro sarà devoluto all’Associazione di AAGD Lombardia, che è operativa presso l’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano.
La Colomba Classica Decora e Farcisci di Cioccolato Gourmet: spazio alla fantasia per vivere una vera esperienza da pasticcieri
Golosità e creatività accompagnano la Pasqua di Cioccolato Gourmet, il brand di pasticceria ideato dai fratelli Tancredi e Alberto Alemagna, fondatori di T’a Milano e pronipoti del celebre Gioacchino Alemagna, con la Colomba Classica Decora e Farcisci.
Realizzato secondo la tradizione con lievito naturale, buccia d’arancia candita e una ricca glassatura alle mandorle, questo dolce soffice e profumato può essere personalizzato grazie al kit presente nella confezione: chiunque può farcire e decorare la Colomba con la sac à poche contenente una golosa crema al cioccolato fondente.
Non ci sono regole per decorare la Colomba di Cioccolato Gourmet, se non quella di lasciarsi ispirare dalla propria fantasia, come un vero pasticciere. Si possono rendere uniche le singole fette oppure l’intero dolce, si può giocare con disegni e messaggi per regalare ai propri ospiti un’esperienza unica.
La Colomba Whitaker di Emanuele Russo de Le Lumie
“La dolce prosecuzione del Natale, la ciliegina che chiude la lunga parentesi dell’inverno e che apre le porte ai colori e alle meraviglie dell’estate”
Questo è ciò che rappresenta la colomba per Emanuele Russo che ha voluto rendere ancora una volta omaggio alla sua terra e al suo territorio chiamandola Whitaker, in ricordo di uno degli inventori e dei fautori del successo del Marsala.
Fichi, Mandorle, Arance semicandite e Marsala Vergine (Donna Franca – Florio), questa è la Colomba Whitaker di Emanuele Russo de Le Lumie di Marsala che parte da un impasto simile al panettone reso più elastico.
Il risultato è una colomba ben alveolata, profumata, ricca di gusto e dolci sfumature
La Colomba viene proposta anche in altre due versioni (amarena, cioccolato fondente e rum; caramello salato, pere e cannella), viene venduta sullo shop all’interno del sito e può essere consegnata su tutto il territorio nazionale in poche ore.
info@ristorantelelumie.com
Colomba con Aceto Balsamico di Modena IGP e Vermouth Giusti, l’abbinamento pasquale firmato Acetaia Giusti
Un abbinamento inusuale che vede protagonisti due eccellenze della tradizione italiana per una proposta in chiave contemporanea che ha come filo conduttore l’Aceto Balsamico di Modena Giusti.
È il suggerimento gourmet di Acetaia Giusti per la Pasqua 2023 che presenta la Colomba con Aceto Balsamico di Modena IGP Giusti in abbinamento al Vermouth Giusti.
“La nostra colomba è un prodotto d’eccellenza che riesce ad esaltare al massimo una delle caratteristiche principali dell’Aceto Balsamico: la sua grande versatilità” racconta l’AD Claudio Stefani Giusti “Quest’anno suggeriamo di provare questo dolce della tradizione accostandolo al nostro Vermouth Giusti, un abbinamento sorprendente che rafforza maggiormente le note e i sentori caratteristici conferiti dall’Aceto Balsamico di Modena IGP”.
Oltre che per l’impasto, l’Aceto Balsamico viene utilizzato per la macerazione delle uvette, che ne risultano piacevolmente aromatizzate e profumate, ma anche per dare una nota agrodolce alla crema di farcitura.
Il Vermouth Giusti, invece, è una speciale riserva invecchiata in botti che hanno contenuto Aceto Balsamico per decenni. Viene realizzato a partire da una selezione di vini bianchi e rossi italiani, tra cui il Lambrusco, aromatizzato poi con 19 botaniche e addolcito con una parte di Saba, il mosto d’uva cotto, per poi essere invecchiato nelle botti di aceto balsamico che gli conferiscono le caratteristiche note legnose e un’eccezionale rotondità e morbidezza al palato.
Dolcezze pasquali
Tradizione, autenticità e gusto nella Pasqua 2023 di Fabrizio Galla
Maestria da Campione del Mondo, ricerca delle migliori materie prime e tanta eleganza. E’ il mix vincente di Fabrizio Galla, Ambasciatore Pasticcere dell’Eccellenza Italiana, che anche per la Pasqua 2023 presenta una rinnovata offerta di prodotti d’eccellenza all’insegna della tradizione e dell’autenticità dei gusti: lievitati curati personalmente nella produzione insieme alla moglie e responsabile di laboratorio, Federica, in un perfetto connubio d’amore, personale e professionale.
Sono tre, in particolare, le tipologie di colomba proposte.
Si parte dalla versione “Classica” con bucce d’arancia e di limoni di Amalfi e uvetta, che nella loro unione arricchiscono il tradizionale impasto della colomba, dando vita ad un’esplosione di gusto. La versione al “Cioccolato extra fondente 70% e vaniglia di Tahiti” è un inno ai veri amanti del cioccolato e per chi vuole regalarsi una colomba in una veste inedita. Infine, ancora più golosa, c’è la colomba “Pere e cioccolato”, prodotta – come le altre tipologie – in 70 ore di lavorazione, con lievitazioni lente per esaltare la parte aromatica ottenuta a prodotto sfornato. Tutte le colombe vengono realizzate con elementi selezionati di alta qualità, con tuorlo d’uovo da allevamenti a terra e farine di eccellenza.
I prodotti di Pasqua di Fabrizio Galla sono acquistabili presso i punti vendita di San Sebastiano Po (Via Chivasso 79) e Milano (corso Matteotti 11), oltre che online sul sito ufficiale fabriziogalla.it e sulla piattaforma e-commerce https://cosaporto.it.
Franca D.Scotti
Marzo 2023
leggi anche