Savsa è tradizione, profondità e sensualità. Tutti tratti di un’India cosmopolita che non dimentica le sue più grandi tradizioni, i suoi colori più vividi e ricchi per realizzare le fragranze
Tra le tradizioni indiane e la modernità di un paese che accoglie le diverse influenze, le fa proprie e si arricchisce
Savsa è un brand di profumi indiano che racchiude in sé profondità, tradizione, con lo sguardo verso l’opulenza e la sensualità dell’India. Il nome del marchio significa infatti “eccellenza” nella lingua ufficiale indiana. Un ricco patrimonio quello della profumeria orientale da cui attinge Savsa, interpretandola e ispirandosi all’energica gioventù globalizzata dei nostri tempi. Disegnando un’India contemporanea, aperta agli influssi esterni, alla cultura giovanile, alla modernità. Gli ingredienti sono tutti naturali e di altissima qualità, provenienti dai migliori fornitori locali.
Il concetto di lusso è abilmente allineato a quello di sostenibilità poggiando le creazioni su solidi capisaldi. Il Pluralismo innanzitutto da cui attingono per rappresentare il melting pot cosmopolita, che è l’India odierna. Il Modernismo orientale dell’estetica di Savsa e la scelta degli ingredienti. Le decorazioni ridondanti e la sensualità decadente tipiche delle culture orientali e che sono parte integrante del progetto. Infine, non meno importante, la ricerca e la selezione delle materie prime, di altissima qualità.
Vediamo più da vicino le fragranze.
Light of the Earth
Un’esplosione di zafferano, bilanciato alla perfezione con il cardamomo, l’arancia amara e un cuore di Ambra. Una riconnessione con l’universo e un tuffo nel cuore della vita per conoscerla, scoprirla e trovarne l’essenza più profonda.
Junoon
Grande ispirazione l’amore descritto dal poeta persiano Nazim Hikmet, nel poema Leili va Majnoon. Un amore così smisurato e grande che la sua follia purifica l’anima, nobilita e aiuta a raggiungere lo stato di superiorità spirituale. Zafferano, Patchouli e Rosa. Abbinati al Labdano e alla Lavanda sono il disegno dell’amore nei suoi aspetti di incantesimo e di dolore. L’Oud, il Legno di Cedro e il Muschio sono invece le notti di insonnia ed i sogni ad occhi aperti.
Forbidden Words
Il proibito da sempre esercita un’attrazione fatale, impossibile da combattere a volte e profuma di libertà e di desideri reconditi. Ecco, Forbidden Words di Savsa è questo, è il proibito. Il fascino illimitato degli amori proibiti, gli appuntamenti segreti al chiaro di luna. Note di cuoio, patchouli e ambra, si mescolano con un decadente Oud e ad un cuore di Vaniglia. Le note affumicate sono quelle del tabacco e del Pepe Rosa, che si bilanciano alla perfezione con quelle del Lime.
L’amour Libertin
Piacere ed estasi. La ricerca del lato selvaggio e animale, della stravaganza e delle sensazioni proibite. Un tuffo nell’eccesso, nella stravaganza. Il papavero definisce questa fragranza, accompagnato dalle note speziate di zafferano, pepe, zenzero e lavanda selvatica per un tocco seducente.
Garden of Youth
Un bouquet floreale composto di tutti i fiori più famosi dell’India. Un antico giardino indiano al culmine della primavera, con tutti i colori e i profumi della freschezza e del sogno. Base vaniglia, ambra e leather, che segue una grandiosa sinfonia di note floreali. Primo tra tutti il Gelsomino Sambac, la Magnolia Champak, la Tuberosa e la Lonicera Cinese.
Reverie de la Rose
I sogni, i festival e i riti indiani. Ecco a cosa si ispira stavolta Savsa. Un profumo mistico ed estatico che combina l’atmosfera delle sfrenate feste indiane con i colori della gioia. La rosa Gulaab si combina con tutti i fiori usati nelle celebrazioni religiose, il Lotus e il Gelsomino. Il cuore è Ambra e accordi leather. Uno speziato zafferano, il cardamomo e la cannella.
Fruit du Paradis
Un omaggio alla fertilità della Natura. Alla freschezza della brezza marina. Il profumo del sole, del melograno, del mango e degli agrumi. Un tributo, quello di Savsa, all’estate indiana.Una polverosa base di Sandalo e Vetiver, che si abbina agli accordi fruttati, facendoli vibrare di energia.
Leggi anche:
EMOTIONS, LE FRAGRANZE DEGLI STATI D’ANIMO DI STRADIVARIUS
LANCOME SI REINVENTA NELLA SUA ICONICITA’
BIOSTORIE, SI INAUGURA LA COSMESI E LA BELLEZZA BIOLOGICA
Aprile 2023,
Sara Caponetto