Make up che riprende la grande figura di Frida Khalo, che rompe gli schemi con la sua semplicità. Dior Cruise Collection 2024
Frida Khalo ispirazione assoluta per questa collezione nella terra messicana
20 Maggio, Mexico. Dior Cruise Collection 2024
I Luoghi
Quelli che generano emozioni. Ecco cosa è il Messico per Maria Grazia Chiuri. Il luogo dell’anima, uno di quelli che restano nel cuore, di quei posti che ti fanno sentire a casa, in qualunque momento della vita. Il luogo dell’anima anche per molte artiste surrealiste come Leonora Carrington, Remedios Varo, Tina Modotti.
Frida Kahlo la figura iconica di questa collezione Dior per il 2024. Un connettore potente radicato nella cultura di questa terra e celebrata in Cruise 2024. Gli abiti diventano protesta, rappresentazione e affermazione. Per il make up seguito da Peter Philips, direttore creativo, la creazione riguarda un look puro e fresco, sospeso in un enfasi di luminosità.
Anche il luogo in cui si è tenuta la sfilata, l’Antiguo Colegio de San Ildefonso, rivela la sfera intima e sentimentale di Maria Grazia Chiuri. Dove studiò l’iconica pittrice messicana. Un luogo simbolico in cui incontrò Diego Rivera, il maestro, l’amore di tutta la sua vita. Il Messico diventa luogo del cuore, che racconta una femminilità che si costruisce attraverso il rapporto con l’ambiente naturale, e che si definisce fra postura attivista e delicatezza leggera.
Il make up
“La carnagione fresca, come la rugiada del mattino”, ecco come la immagina lui. Sopracciglia dense, strutturate con Diorshow Brow Styler e Diorshow on set Brow. Le palpebre con un tocco leggero della palette Diorshow 5 Couleurs 649 Nude Dress. Gli occhi accentuati e aperti con il mascara Diorshow Iconic Overcurl 090 Black, applicato alla base delle ciglia. Alla radice delle ciglia superiori invece pochi ed impercettibili tocchi di eyeliner Diorshow on Stage Crayon 099 Black.
Peter Philips prepara la carnagione “di rugiada” con Dior Capture Totale le Sérum e Dior Backstage Face & Body Primer per sfumare la texture della pelle. L’incarnato viene poi uniformato con Backstage Face & Body Foundation e aggiunti dei tocchi di correttore Flash Perfector Concealer. Tocco finale? Una spolverata leggermente rosea e sottile di Rosy Glow 012 Rosewood, sugli zigomi.
Le labbra delicatamente sublimate con Addict Lip Glow 012 Rosewood che ne ravviva il colore naturale.
Il tutto viene poi completato con unghie dall’aspetto naturale, Vernis 108 Muguet e i capelli divisi centralmente, separati in due trecce che si adagiano lungo la schiena.
Per maggiori informazioni: https://www.dior.com/it_it/fashion/moda-donna/sfilate-pret-a-porter/sfilata-cruise-2024
Leggi anche:
EMOTIONS, LE FRAGRANZE DEGLI STATI D’ANIMO DI STRADIVARIUS
LANCOME SI REINVENTA NELLA SUA ICONICITA’
BIOSTORIE, SI INAUGURA LA COSMESI E LA BELLEZZA BIOLOGICA
Maggio 2023,
Sara Caponetto