Diptyque segna la stagione estiva con una collezione che celebra il mare, la bellezza dei posti incontaminati. La natura selvaggia, smossa da un refolo di aria calda, inconfondibilmente marino
Ilio, un concentrato di mare. Il ricordo di una bellezza incontaminata, perfetta, mediterranea
2023, terza edizione dell’appuntamento estivo di Diptyque.
Un invito a rallentare, un invito a adeguarsi ai nuovi ritmi estivi. La collezione di Diptyque è una parentesi profumata che induce a prendersi del tempo, dedicarsi alla contemplazione e alla riconnessione con la natura, da sempre fonte di ispirazione primaria della Maison.
Una natura semplice, una finestra eterna e aperta sul mare, il paesaggio è quello mediterraneo dove Yves Coueslant e Desmond Knox-Leet, i due membri del trio fondatore di Diptyque, amavano rigenerarsi. Fonte di materie prime sin dal 1960 da cui attinsero i due e grande magazzino di ricordi per la creazione delle fragranze.
L’arte di Diptyque
Le reminiscenze olfattive dei paesaggi italiani, provenzali e greci colpiscono i due amici, che accolgono con gioia la bellezza senza artifici di questi posti magici, che rendono molto semplice assaporare l’attimo presente in una sospensione temporale nel cuore di una natura incontaminata. Questo è quanto anche l’artista americano Erik Winkowski, invitato a illustrare l’universo della collezione estiva di Diptyque , ama rappresentare nei suoi video. Uno stile il suo molto originale. Attraverso l’associazione di animazioni e collage, le sue creazioni digitali sperimentali si succedono in modo ludico e variopinto.
Una collaborazione la loro, tra l’artista e la Maison Diptyque, naturalmente designata attraverso l’amore reciproco per la semplicità, la modernità, l’amore del colore e della combinazione di motivi.
La linea Diptyque
Ilio, eau de toilette della collezione, declinata anche come profumo per capelli, scaturita da helios è un concentrato d’estate. Un attimo solare, fatto di vento caldo, effluvi di fiori e alberi da frutto, catturato in un flacone. La rivelazione è il fico d’India e la freschezza è il bergamotto, l’iris e il gelsomino.
La celebrazione di Diptyque infine si sposta su un altro caratteristico profumo estivo, la citronella, conosciuto per le sue proprietà repellenti per zanzare. Due nuove candele profumate in edizione limitata che arricchiscono la collezione solare. Una candela nel formato classico e una il versione gigante, interamente decorata da Erik Windowski. Preziose con i loro tocchi verdi e floreali, sono perfette per le dolci e tranquille serate estive passate all’aperto Ideali per la profumazione di grandi spazi, e delizierà questi momenti grazie ai giochi di luce delle sue pareti in vetro.
Ma non finisce qui. Completa la collezione un ventaglio profumato accompagnato da un campione di eau de toilette Ilio. Da portare a tracolla, per averlo sempre a portata di mano.
La collezione Diptyque invita a rallentare, a prendersi del tempo, del tempo felice, spensierato, leggero. Una notte d’estate che sa di sale, con la brezza calda e piacevole di una terrazza sul mare.
Per maggiori informazioni: https://www.diptyqueparis.com/
EMOTIONS, LE FRAGRANZE DEGLI STATI D’ANIMO DI STRADIVARIUS
LANCOME SI REINVENTA NELLA SUA ICONICITA’
BIOSTORIE, SI INAUGURA LA COSMESI E LA BELLEZZA BIOLOGICA
Giugno 2023,
Sara Caponetto