La gioia del colore. Dal rosa Barbie, al giallo energico, dall’oro al corallo, tutta la gioia del colore in tavola e in casa
Il colore per Carlo Moretti: una questione di emozione
Design, creatività, tecniche artigianali, straordinaria manualità dei suoi maestri vetrai e l’aggiunta di tocchi di colore… Questi gli ingredienti perfetti che rendono le creazioni di Carlo Moretti piccoli piaceri della vita.
Mixando abilmente l’eccezionale trasparenza del vetro di Murano con vivaci nuance di giallo, Carlo Moretti porta sulla tavola e nel living energia positiva, spensieratezza e buonumore.
I bicchieri I diversi di Carlo Moretti hanno una forma pura ed essenziale. Con 57 decori, tutti differenti, I diversi sono bicchieri individuali e unici, per una mise en place chic e sempre allegra.
Carlo Moretti_Singleflower
Dalla perfetta fusione della trasparenza con il colore prendono forma nella fornace di Murano i vasi Monocromo. Il colore si fonde con il vetro ogni volta in maniera diversa, creando opere sempre uniche, perfette per accogliere profumati bouquet.
La gioia del colore
Folia di Saint-Louis: quando la natura incontra la luce
Nasce nella manifattura attorniata da foreste, la collezione Folia di Saint-Louis, nella quale si incontrano due materie nobili e primordiali con le loro caratteristiche: la luce del cristallo e la forza del legno. Una visione contemporanea della natura sinergica con il pensiero creativo del suo designer Noé Duchaufour-Lawrance.
“Svelare la luce del cristallo è stato uno dei temi di questa collezione. Ho voluto dare nuova forma alla luce applicando al cristallo una dimensione organica e minimale. Così è nata Folia.” Noé Duchaufour-Lawrance
La collezione si declina in numerose varianti che comprendono oggetti da tavola, applique, lampadari e lampade da tavolo.
Quest’ultima è la baladeuse Folia: lampada da tavolo, da scrivania, da portare anche in terrazza o in barca; con il suo tipico intaglio rende omaggio alle foglie dei boschi cedui della Mosella dove ha sede la manifattura Saint-Louis.
Nomade, grazie all’impugnatura in ottone spazzolato o metallo argentato, e senza fili, la baladeuse Folia può essere utilizzata sia in interni sia all’esterno. La custodia della lampada è in legno e contiene una luce a LED autonoma.
La lampada è disponibile con struttura in cristallo chiaro, cristallo chiaro doppiato ambra o cristallo satinato e custodia in frassino chiaro, frassino scuro o frassino nero.
La gioia del colore
Calypso bowl: un’edizione limitata di Serena Confalonieri per St-Germain
Prosegue la collaborazione tra Serena Confalonieri e St-Germain, il celebre liquore ai fiori di sambuco.
La bowl in limited edition, progettata lo scorso anno dalla designer per il brand ispirandosi alla sua collezione di bicchieri e bottiglie Calypso, diventa protagonista di una nuova campagna di comunicazione.
In occasione dell’estate, St-Germain ha infatti previsto una nuova release della bowl in limited edition, accompagnata da un progetto fotografico in cui la designer racconta la sua personale visione dell’aperitivo.
La joie de vivre di St-Germain incontra con questo progetto lo stile sofisticato di Serena Confalonieri per una perfetta alchimia tra gusto e design, dando vita ad un kit in edizione limitata per far fiorire l’aperitivo: gli iconici bicchieri del brand, due stirrer, il liquore ai fiori di sambuco e l’esclusiva Calypso Bowl.
Punto di incontro stilistico, l’estetica liberty déco accomuna sia la collezione Calypso della progettista che l’iconica bottiglia ottagonale di St-Germain, disegnata in omaggio alla vivace Belle Époque. Un connubio perfetto che prende forma nella bowl in vetro borosilicato soffiato artigianalmente: ispirata al tema floreale della collezione Calypso, la limited edition è stata personalizzata con le sfumature oro e blu che riprendono i colori del brand francese.
Villeroy & Boch: petali di rosa sulla tavola
A pochi giorni dall’uscita del film “Barbie”, il fenomeno Barbiecore sta prendendo sempre più piede. E anche Villeroy & Boch ha scelto alcuni prodotti in linea con questa tendenza, come quelli delle collezioni Rose Garden, Like Glass e Perlemor di Villeroy & Boch.
La collezione Rose Garden di Villeroy & Boch si abbina a nuance tenui come il bianco ma si presta anche ad abbinamenti con colori più audaci come il fucsia per un look più Barbiecore.
I piatti e le tazze in porcellana sono disponibili in un unico colore o con un decoro di rosa. Per una mise en place completa, questa collezione combina un decoro floreale con tonalità che sfumano gradualmente dal rosa fino al lilla, a pezzi in tinta unita in rosa tenue o bianco: questo permette alla collezione di prestarsi a combinazioni insolite. Per tutti coloro che vogliono invece vivere la poesia di Rose Garden in tutta la casa, Villeroy & Boch ha pensato a una linea di accessori coordinati. I vasi trasparenti o tendenti al rosa sono l’ideale per i bouquet estivi o per una composizione floreale che riflette la propria personalità.
Tra gli accessori per una tavola che richiami al mondo di Barbie non possono mancare bicchieri con sfumature rosa. La collezione Like di Villeroy & Boch presenta calici, nella nuance grape, in grado di ricreare un’atmosfera magica sulla mise en place: i loro riflessi rosa donano un tocco esclusivo ad ogni drink.
Heritage Coral di Weissestal: un’estate dal sapore vintage
La collezione Heritage Coral di Weissestal dona un tocco di romanticismo alla mise en place estiva.
Prodotta in porcellana di altissima qualità, Heritage nasce come reinterpretazione in chiave moderna e pop del tipico decoro floreale degli anni Cinquanta.
Si declina in altri tre colori oltre a Coral, che riprendono alcuni toni Pantone del recente passato: Illuminating (giallo sabbia, 2021), Classic Blue (blu, 2020) ed Emerald (verde acqua, 2013), il mix perfetto di vivacità e stile.
Heritage si ispira agli anni delle gonne a ruota, della nascita del rock’n’roll, dei drive-in e dei primi bikini per creare una tavola sempre raffinata e originale. Oltre ai piatti, la collezione prevede altri accessori estremamente versatili per trascorrere con eleganza ogni momento della giornata: l’insalatiera, le tazzine da caffè, da tè e la zuccheriera.
Franca D.Scotti
leggi anche