IL DIALOGO PROFONDO DI GUERLAIN CON LEE UFAN ARLES

Si tratta di un dialogo con la natura, di una ricerca interiore che permette di ristabilire la grande connessione con l’esterno. Ecco cosa condividono la Maison Guerlain e l’artista Lee Ufan Arles


Art&Environment Prize è la creazione simbolo di una partnership ricca di sensibilità e propositività


Giugno 2023. Lee Ufan Arles e Maison Guerlain siglano la loro partnership per la creazione di Art & Environment Prize. Le loro forze di uniscono in un unico progetto che pone al centro dell’attenzione le ricche relazioni tra la creazione artistica e l’ambiente. La collaborazione sarà supportata da “Figures Seules”, una mostra nell’Espace MA organizzata dal critico d’arte Philippe Dagen.

Lo spazio di riflessione che Guerlain e Lee Ufan vogliono costruire si basa sul dialogo, in grado di creare e aprirsi al mondo. I due condividono la stessa sensibilità nei confronti del sostegno e trasmissione di competenze artistiche, e anche per l’impegno nell’arte e nell’ambiente. Un incoraggiamento quindi il loro, alla realizzazione di opere d’arte altruiste e responsabili allo stesso tempo. Il dialogo più importante infatti è quello con la natura.

Quella di Lee Ufan è una dinamica di apertura che porta a considerare l’esterno come un luogo privilegiato di scambio, è sempre stimolante perché in parte ignoto. La natura diventa per lui “rispettata” e non controllata, come è solito pensare l’uomo. Viviamo per lui una prigionia urbana da cui bisogna sfuggire, instaurando e rinnovando il contatto con la natura che porta poi a cambiare abitudini e instaurare una coesistenza armoniosa. Come non citare in questo senso l’intenso legame della Maison Guerlain con le api, simbolo del brand e uno dei principali obiettivi della loro “Raison d’Être”.

Le sculture di Lee Ufan appaiono come elementi di connessione tra la società industriale e la nostra natura originaria e la sua pittura allude al limite. Ci invita così a fermarci dalla nostra folle corsa della vita e prenderci del tempo per la meditazione. Una dimensione tutta nuova dove lo spazio diventa uno spazio-tempo che si crea in relazione alla persona che lo percepisce e nient’altro. Si prospetta così una duplice visione dell’uomo, verso l’esterno permette di ristabilire il rapporto con la natura e verso l’interno dove invece la connessione profonda avviene con il proprio Io, con le proprie percezioni e pensieri.

La Maison e il fondo di dotazione Lee Ufan Arles si sono incontrati in questo spazio dedicato al dialogo e all’apertura e hanno ideato un progetto senza precedenti, combinando i valori a loro cari nel lungo periodo Il premio che hanno pensato insieme si svilupperà nel tempo e darà luogo ogni anno a una residency ad Arles, seguita da una mostra presso Lee Ufan Arles, per offrire all’artista con il progetto vincitore uno spazio e un tempo unici per creare Guidato e sostenuto, il lavoro dell’artista godrà anche di visibilità e un respiro internazionale.

Gli artisti di tutto il mondo potranno candidarsi al primo Art & Environment Prize fino al 20 settembre 2023 tramite modulo online.

Il vincitore sarà annunciato durante la fiera Paris+ di Art Basel (19-22 Ottobre 2023).

Per maggiori informazioni: https://en.leeufan-arles.org/art-environment-prize

Leggi anche:

EMOTIONS, LE FRAGRANZE DEGLI STATI D’ANIMO DI STRADIVARIUS

LANCOME SI REINVENTA NELLA SUA ICONICITA’

BIOSTORIE, SI INAUGURA LA COSMESI E LA BELLEZZA BIOLOGICA

Luglio 2023,

Sara Caponetto

Chi siamo

MontenapoleoneGlam …Non solo beauty è un riflettore sulla città della bellezza e della moda, con i suoi prestigiosi eventi che ci permettono di scoprire in anteprima le novità nei vari settori delle nostre rubriche. Scopri di più...

Registrazione al Tribunale di Milano n.67 in data 27/02/2019
Le immagini pubblicate sono tratte da internet e ritenute quindi di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse precostituiti diritti di autore, si prega di comunicarlo per iscritto ai contatti riportati nella pagina apposita affinché tali immagini siano prontamente rimosse.
error: Content is protected !!