Inverno in Quarnaro. Scegliere una destinazione unica anche nel periodo natalizio tra musica, cultura e enogastronomia
Andare in Croazia in inverno e in particolare in Quarnaro, una regione attrattiva per molte ragioni.
La Croazia oggi è una meta turistica desiderabile per tanti italiani.
Quali i suoi punti di forza?
Bellezza, clima, autenticità, ambiente, lo stile di vita e il patrimonio culturale e naturale.
In più, sicuramente attrattiva é l’offerta enogastronomica che contribuisce a rafforzare l’immagine della Croazia come destinazione di qualità.
In Croazia si possono trovare piatti a base di pesce che sono tipici della tradizione mediterranea e piatti a base di carne originari dell’entroterra.
Una possibilità legata alla diversità del territorio.
Nel 2024 la Croazia si posizionerà come destinazione turistica sostenibile, favorendo esperienze autentiche di contatto diretto con la natura.
Inverno in Quarnaro
All’interno della Croazia, il Quarnaro offre una straordinaria ricchezza enogastronomica già rinomata in tutto il mondo.
Qui si possono gustare vere prelibatezze e piatti autoctoni accompagnati dai migliori vini e spumanti.
Non dimentichiamo inoltre che il Quarnaro é una delle 10 regioni migliori del mondo da visitare secondo la raccomandazione di Lonely Planet
La regione del Quarnaro è sempre stato un territorio che offre un’alta gastronomia e ottimi vini ovvero la destinazione preferita per gli ospiti alla ricerca di esperienze culinarie.
La gastronomia è ricca e variegata, sul litorale le specialità sono pesce, frutti di mare, abbondanza di verdure mediterranee, di frutta, di erbe aromatiche spontanee e di olio d’oliva.
Gli scampi del Quarnaro sono considerati i migliori al mondo, si distinguono per il loro brillante colore rosso, per la conchiglia sottile e il sapore unico. L’entroterra della regione, il Gorski Kotar, è invece una meta gastronomica conosciuta per i frutti di bosco, i funghi e il pesce d’acqua dolce.
Da non perdere Zijavica, un ristorante a conduzione familiare situato direttamente sulla bella spiaggia di ciottoli nel villaggio di pescatori di Mošćenička draga, nel Golfo del Quarnaro. famoso per gli scampi. La famiglia possiede un peschereccio ed è una delle ultime famiglie a pescare gli scampi alla vecchia maniera, con reti speciali. Zijavica è membro del JRE.
Come arrivare
La regione del Quarnaro è facilmente raggiungibile è a sole poche ore di auto da città come Milano e Venezia. Il capoluogo è la città Rijeka (Fiume) snodo di tutte le vie di comunicazione: stazione ferroviaria, porto per arrivo e partenza dei traghetti, e stazione degli autobus internazionali. In Croazia provenendo da Trieste si entra principalmente da due direzioni: Pasjak e Rupa si è diretti nella regione del Quarnaro, in Dalmazia o in altre zone della Croazia.
In Croazia il pedaggio si paga al casello, esattamente come in Italia https://www.hac.hr/en
http://www.kvarner.hr/it/turismo
Franca D.Scotti
Dicembre 2023
leggi anche