Guerlain celebra l’anniversario di apertura della prima storica boutique parigina con un’edizione speciale: Le Flacon Tortue Red Edition by Baccarat
Quest’anno Guerlain celebra un doppio traguardo: il suo 110° anniversario e il legame che dal 1914 lega la Maison a Baccarat attraverso Le Flacon Tortue. Nel 2024 la fragranza si tinge di “rosso Baccarat” e si trasforma in Le Flacon Tortue Red Edition by Baccarat
Era il 1914 e, sull’Avenue des Champs-Élysées (Parigi), apriva la prima boutique Guerlain.
Ispirandosi ai lunghi tempi che richiedevano i lavori di costruzione della Maison, il perfumer Jacques Guerlain, lo stesso anno, scelse una tartaruga come simbolo della sua prima creazione, Le Flacon Tortue, affidandone la produzione a Baccarat.
Oggi, nel 2024, Guerlain celebra un doppio anniversario. I suoi 110 anni di apertura e la nascita del suo emblematico flacone che, per l’occasione, si tinge per la prima volta di “rosso Baccarat”. Nasce così Le Flacon Tortue Red Edition by Baccarat.
L’incontro di due eccellenze del lusso francese
Dall’inizio del XIX secolo Guerlain e Baccarat si sono conquistate un posto d’onore nel settore del lusso francese ed internazionale, unendo passione e creatività al savoir-faire che le contraddistingue.
Il legame che le unisce nasce con Le Flacon Tortue e continua fino ad oggi con l’ultima, magica, creazione: Le Flacon Tortue Red Edition by Baccarat.
L’oro si trasforma in magenta, una tonalità unica denominata “rosso Baccarat”, creata da un vetraio alchimista che ha infuso e scaldato il cristallo trasparente con oro 24 carati.
Sono i dettagli a fare la differenza
I maestri vetrai Baccarat, possessori di un know-how d’eccellenza e tecniche di lavorazione che si tramandano da 260 anni di generazione in generazione, si mettono al lavoro.
Si parte dalla base del flacone, scolpita realizzando 88 sfaccettature stilizzate, comprese testa e zampe della tartaruga, simbolo della fragranza.
Il processo continua con la fase della lucidatura, fondamentale per mettere in luce tutto lo splendore del cristallo.
Per finire, l’attenzione ai dettagli più minuziosi, che nascono da tradizioni che legano arte ed artigianato, come il “barbichage”. Una tecnica eseguita dalle Dames de Table di Guerlain dedicata ad arricchire il collo del flacone: pettinano uno ad uno i fili di seta per creare una forma a ventaglio resa ancora più unica dal colore rosa fucsia, capace di esaltare al massimo la tonalità rosso fuoco che caratterizza Flacon Tortue Red Edition by Baccarat.
L’estratto di profumo Champs-Élysées è racchiuso nel flacone da 1 litro
Questo estratto è una rara versione dell’iconica fragranza degli Champs-Élysées.
Le note fruttate di Ribes nero e quelle delicate di essenza di Rosa si uniscono al fiore di Mimosa, cuore della composizione. Ad aggiungere un accento carnale ed avvolgente: semi di Ibisco e accordo di Legno di Mandorlo.
Una fragranza ricca di sfaccettature, proprio come il flacone che la contiene, che brilla luminoso al tramonto parigino.
Le Flacon Tortue Red Edition by Baccarat – Edizione Limitata è disponibile da Gennaio 2024 nella Guerlain Boutique di Torino (Sinatra Galerie de Beauté), La Rinascente Milano Duomo e online
Per saperne di più: www.guerlain.com/it/it-it
LEGGI ANCHE: BEE BOTTLE BY L’ATELIER TRUSCELLI: GUERLAIN CELEBRA IL CAPODANNO CINESE CON UNA CREAZIONE UNICA
BULGARI E THELIOS PER OCCHIALI LUXURY
Alessandra Borgonovo, Gennaio 2024