La Spezia e le Cinque Terre. La costa spezzina, con le magiche Cinque Terre, invita a soste in cantina per un turismo esperienziale
La Spezia e le Cinque Terre vivono da sempre nelle magiche parole di Montale.
Estati intere trascorse a Monterosso, a percorrere sentieri sterrati tra muretti a secco, cicale, vigneti eroici.
“Qui si pesca l’uva nel mare…” e le parole di Montale, innamorato delle Cinque Terre, dove trascorreva i lunghi mesi estivi nella casa di Monterosso sono ancora attuali.
5 TERRE terrazze
Le vigne terrazzate arrivano al mare su pendi vertiginosi: perché qui tutto è difficile, scosceso, verticale.
E proprio una viticoltura eroica è quella che disegna il meraviglioso paesaggio delle Cinque Terre in provincia di La Spezia, riconosciute Patrimonio Unesco dal 1997. Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso disegnano un paesaggio unico: paesini colorati su piccolissime insenature oppure appesi a promontori, terrazze costruite faticosamente a picco sul mare, colline alte, mare blu dove si susseguono sporgenze e rientranze fino a Punta Mesco.
La Spezia e le Cinque Terre
Un paradiso per i fotografi e i turisti.
Un luogo di fatica e lavoro per chi ci abita e negli anni ha costruito e protetto questo meraviglioso paesaggio.
La Spezia e le Cinque Terre cantina
Onore al merito dunque a chi vive e lavora su queste terre, preservandone la rara bellezza.
La Cantina Cinque Terre di Riomaggiore ci invita alla scoperta di questo mondo così insolito.
Dalla cooperativa agricola di 220 soci proprietari di 46 ettari di vigneti distribuiti in uno dei comprensori DOC più originali in assoluto, vengono prodotte ogni anno 200. 000 bottiglie di Sciacchetrà DOC e di 5 Terre bianco DOC.
5 TERRE sciacchetra
Anche se tra i vigneti la monorotaia a cremagliera da 40 anni ha alleggerito la fatica del trasporto, qui si fa ancora tutto a mano, su pendenze superiori al 30 %, a un’altezza oltre 500 m sul livello del mare.
Una interessante proposta di Turismo Esperienziale in cantina, di degustazione guidata di vini accompagnata da proposte gastronomiche in italiano e inglese, e/o di visita ai vigneti permette di valorizzare il lavoro e i prodotti del lavoro, contribuisce a preservare un territorio, ne impedisce lo spopolamento. Insomma dà valore aggiunto a queste terre e rende popolare a livello internazionale le DOC 5 terre e 5 terre Sciacchetrà ormai riconosciute ufficialmente e apprezzate in tutto il mondo.
La Spezia e le Cinque Terre promontorio
Solo così, partecipando direttamente e parlando con gli operatori, si apprezzano consapevolmente la fatica e le scelte che qui si fanno giorno per giorno e la preziosa attività a tutela del paesaggio.
La Spezia e le Cinque Terre
Da Volastra, dalla strada panoramica e aerea che percorre le colline, si scende poi al mare in tornanti stretti che richiedono grande abilità.
Qui, nei porticcioli delle Cinque Terre, case pastello alte e strette, panni al vento, insegne pittoresche, stradine acciottolate fino al mare, dove di solito si alza la parrocchiale a tarsie bianche e nere come in tutta la Liguria.
5 TERRE vernazza
L’imbarcadero strettissimo invita a esplorare le Cinque Terre dal mare, con un altro imperdibile colpo d’occhio.
Mentre altre vie e sentieri lungo il mare o a mezza costa invitano al trekking in libertà.
E poiché bisogna anche governare i flussi turistici che, se eccessivi, potrebbero snaturare tutto questo meraviglioso contesto, il Parco Nazionale delle Cinque Terre ha dettato alcune misure recenti.
Tutte, anche se possono sembrare restrittive, servono a garantire sicurezza per gli ospiti, tutela dei sentieri sui muretti a secco e qualità dell’esperienza di visita.
A parte il territorio unico delle Cinque Terre, la costa spezzina riserva piccoli gioielli, meno affollati dei cinque magici paesini e tutti serviti dal treno, mezzo ottimale per visitarli.
Sono Levanto, Deiva, Framura, poi più in là Lerici e il Golfo dei poeti e l’altra magica perla di Porto Venere.
La visita alla costa non può prescindere da una visita al capoluogo, La Spezia, città erroneamente pensata poco turistica, che, invece, riserva scorci di grande interesse.
La Spezia e le Cinque Terre museo lia
Un itinerario Liberty oppure Art Déco fa scoprire la presenza di architetture legate a grandi nomi dell’arte. Ma il vero gioiello imperdibile è il Museo Domenico Lia dovuto al lascito di un grande imprenditore mecenate, appassionato di collezionismo. Tra i tesori di arte e arti applicate, marmi, bronzi, cristalli di rocca, gioielli, codici miniati, spicca la sala dei Fondi oro del ‘400, che raccoglie la più preziosa raccolta privata al mondo di questi soggetti.
Senza dimenticare, infine, che questi scorci sul mare sono immersi nello sfondo di colline verdi e più in là sulle bianche affascinanti Alpi Apuane.
Non a caso l’intera area che abbraccia mare e monti con i colori iconici blu, verde e bianco, si connota oggi con un nuovo progetto come Area Vasta Ligure Apuane, ottima nuova meta per un turismo slow ed esperienziale.
La Spezia e le Cinque Terre
Cinque Terre Walking Park 2024: dal 1° maggio fino al 31 ottobre
Torna il calendario di appuntamenti nel Parco nazionale delle Cinque Terre con trekking in natura, pedalate, snorkeling, visite in cantina con guide esperte e tanto altro ancora, tra i servizi della Cinque Terre Card.
Da est a ovest, dalla costa al crinale, alla scoperta del Parco e della sua biodiversità attraverso la ricca rete sentieristica e le attività nell’area marina protetta con guide esperte e con il Centro di Educazione Ambientale del Parco Turismo attivo nel Parco Cinque Terre al ritmo delle stagioni con il Cinque Terre Walking Park, calendario di escursioni e visite nell’area protetta con guide esperte.
Tra gli appuntamenti trekking nella ricca rete sentieristica del Parco, attraverso habitat naturali, insediamenti antichi, santuari e paesaggi terrazzati, e ancora, snorkeling, pedalate al tramonto e visite in cantina e nei borghi. Novità di quest’anno il foraging alla scoperta degli “erbi” ovvero le erbe spontanee come le chiamavo le nostre nonne, ancora oggi utilizzate nella cucina tradizionale.
Da non perdere anche il plogging, attività che abbina la raccolta dei rifiuti, allo sport in natura, offrendo un’occasione di riflessione sulle abitudini quotidiane che impattano maggiormente sull’ambiente.
La partenza è sempre presso uno dei Centri Accoglienza del Parco situati nelle stazioni ferroviarie dei borghi delle Cinque Terre, ad eccezione delle escursioni previste nella zona di Tramonti (a est dell’area protetta).Le iniziative del Cinque Terre Walking Park sono comprese tra i servizi offerti dalla Carta servizi Cinque Terre Card (sia treno che trekking), salvo diversa indicazione (previsti anche appuntamenti gratuiti).Info & prenotazione obbligatoria (max 15 persone): visiteguidate@ati5terre.it – Tel. +39 0187/743500 -www.parconazionale5terre.it
Per visitare tutta l’area sia urbana che extraurbana di La Spezia: Cooperativa Arte e Natura, Guide Turistiche ed Escursionistiche
Info: www.cinqueterrexperience.com – www.lamialiguria.it
Franca Dell’Arciprete Scotti
leggi anche