Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana. Una magnifica mostra a Palazzo Reale di Milano
Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana, aperta a Palazzo Reale di Milano fino al 31 luglio è una dichiarazione d’amore alla cultura italiana, all’altissima tradizione artigianale, al valore della cultura e dell’arte.
I due stilisti, titolari dal 1984 della Dolce&Gabbana, leader internazionale nel settore della moda e del lusso, hanno voluto rendere omaggio a Milano, dove è partita la loro avventura, scegliendola come prima tappa di questa memorabile mostra che poi toccherà altre sedi internazionali.
Un percorso strabiliante ed emozionante che ripercorre lo straordinario processo creativo dei suoi fondatori: dal cuore, da cui scaturiscono le idee, alle mani, mezzo attraverso cui prendono forma.
E attraverso la sfilata di capi iconici, appaiono i molteplici linguaggi della creatività che caratterizzano lo stile Dolce&Gabbana: dalle arti visive all’architettura, dalla musica alle tradizioni italiane, dal teatro alla dolce vita.
Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana
Il percorso si sviluppa su sale tematiche dedicate a valori e lavori che hanno ispirato i due stilisti.
Dall’arte e la maestria del vetro, che brilla in minuziosi dettagli di ricami e cristalli, al Gattopardo, nella versione cinematografica di Luchino Visconti, dalla devozione che viene interpretata dal fascino del nero Sicilia e dall’opulenza dell’oro, alla Sartoria, dedicata alla altissima pratica laboratoriale che è il fulcro dell’Alta Moda, dell’Alta Sartoria e dell’Alta Gioielleria.
Poi si passa ad architettura e pittura, soprattutto di epoca rinascimentale, alle tradizioni siciliane, così ricche e colorate, al Barocco bianco tipico degli stucchi siciliani, alla dimensione del mito, dell’opulenza e del sogno, vissuta negli abiti eterei della Collezione Alta Moda presentata nella Valle dei Tempi di Agrigento o impreziositi da eleganti lavorazioni a mosaico di echi bizantini.
Infine il percorso espositivo si conclude con la sala dedicata al forte legame che unisce il mondo dell’Opera e la visione di Dolce&Gabbana.
Promossa dal Comune di Milano – Cultura e prodotta da Palazzo Reale e IMG, la mostra è curata da Florence Müller, docente e autrice di fama internazionale, già direttrice dell’Union Française des Arts du Costume al Musée des Arts Décoratifs di Parigi.
Durante la mostra “Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana”, Palazzo Reale valorizza la propria eredità culturale presentando al pubblico alcune opere significative, precedentemente appartenenti alle sue raccolte: “Tesori Riflessi” evidenzia le eccezionali realizzazioni di cinque artisti del XVIII e XIX secolo, che hanno contribuito all’estetica e agli arredi di Palazzo Reale, influenzando moda, gusto e design per generazioni.
Per il coordinamento della mostra, Dolce&Gabbana e IMG hanno scelto Filmmaster e Civita Mostre e Musei, organizzando un percorso espositivo immersivo, in equilibrio tra scenografie ed installazioni digitali che accompagnano il visitatore in un viaggio tra cultura e costume.
“Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana”
Milano, Palazzo Reale
Fino al 31 luglio 2024.
Franca Dell’Arciprete Scotti
leggi anche