Guerlain e Lee Ufan Arles presentano Art & Environment Prize: la mostra del vincitore 2023 e le candidature per la seconda edizione
Guerlain e il dialogo tra arte e natura con la mostra À ténèbres del vincitore del premio Art & Environment Prize 2023 Djabril Boukhenaïssi e la nuova edizione 2024
Arte e Natura sono due mondi apparentemente lontani, uniti invece da legami profondi. Lo sa bene la Maison Guerlain, che si impegna da sempre a portare bellezza e responsabilità al centro di tutti i suoi progetti.
Dalla collaborazione con il centro artistico Lee Ufan Arles nasce Art & Environment Prize: premio annuale al progetto che più incontra la profondità filosofica di Lee Ufan e il dialogo con l’ambiente, protagonista dei valori Guerlain. Un modo per avvicinare l’arte alla natura, aprendo un dialogo in grado di rappresentarla con occhi coscienziosi e nuovi.
Fino al 1 Settembre 2024 sarà possibile visitare la mostra À ténèbres con le opere di Djabril Boukhenaïssi, vincitore Art & Environment Prize 2023
L’artista ha deciso di rappresentare un recente fenomeno globale: l’impatto dell’inquinamento luminoso sulla notte che, secondo un articolo del magazine Science del gennaio 2023, tende sempre più a scomparire.
Durante gli ultimi decenni, infatti, buona parte della popolazione mondiale non può vedere la Via Lattea e la notte non è visibile nelle metropoli.
L’illuminazione notturna nelle campagne francesi, inoltre, è la seconda principale causa di morte degli insetti, subito dopo i pesticidi.
Djabril ha dato vita ad una serie di incisioni e dipinti inediti che prendono ispirazione da immagini notturne dei secoli passati per evocare la notte contemporanea.
La mostra sarà visibile presso Espace MA by Lee Ufan Arles (Francia).
Tutte le opere presentate sono state realizzate durante il soggiorno dell’artista ad Arles.
Lee Ufan Arles e Guerlain inaugurano la seconda edizione di Art & Environment Prize
Possono candidarsi, fino al 31 luglio 2024, artisti di tutto il mondo. Il vincitore, che sarà annunciato la settimana del 14 Ottobre durante Paris +, sarà scelto da una giuria di esperti composta dagli stessi Lee Ufan, Djabril Boukhenaïssi e altri sarà valorizzato con una residency e una mostra presso Lee Ufan Arles.
Per partecipare clicca sul seguente link: PRIX ART & ENVIRONNEMENT 2024 (leeufan-arles.org).
Per saperne di più: www.guerlain.com/it/it-it/c/art-and-environment-prize-2024.html
LEGGI ANCHE: A PLANETARIA HOTELS IL CA’ PISANI DECO DESIGN HOTEL DI VENEZIA
IL RESORT ALMAR GIARDINO DI COSTANZA
ASTRA, L’ALLEATO PERFETTO PER UN MAKE UP IMPECCABILE E LONG TERM
Alessandra Borgonovo, Luglio 2024