La solidarietà vince a Villa D’Este con Amici per il Centrafrica ODV
Charity Dinner a sostegno delle attività e dei progetti di Amici per il Centrafrica ODV: una serata all’insegna della solidarietà tra premi importanti, nuovi progetti e volti noti
Pochi giorni fa sul Lago di Como, all’interno della magica Villa d’Este, si è tenuto l’annuale appuntamento a sostegno di Amici per il Centrafrica ODV. Una serata per raccontare i progetti dell’Associazione, i traguardi raggiunti, i prossimi obiettivi e, soprattutto, riunire tutti i suoi sostenitori.
Dagli imprenditori ai volontari e i tanti volti noti come Elisabetta Dami, scrittrice e creatrice di Geronimo Stilton, topolino colto e intelligentissimo protagonista di una serie di libri amatissima dai più piccini.
Giacomo Sintini, ex pallavolista italiano. Beppe Bergomi, ex calciatore e campione del mondo del 1982. Vittorio Martire, Chief e Founder del brand di calzature “Vittorio Martire Milano”, Marco Castelli, modello e designer internazionale. Il cantante lirico soprano Adonà Mamo e Andrea Greco, artista emergente che, per l’occasione, ha realizzato un’opera dedicata alla serata.
La raccolta fondi che si è tenuta è andata a sostegno delle attività che l’Associazione promuove in Repubblica Centrafricana.
Durante la serata è stato assegnato il Premio Carla Maria Pagani per l’Eccellenza nel Volontariato
Un riconoscimento, giunto ormai alla sua nona edizione, assegnato a chi si è distinto per l’operato nell’ambito del volontariato. Quest’anno ad essere premiato è stato Daniele Cassioli, campione mondiale ed europeo non vedente di sci nautico e membro del Consiglio Nazionale del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) che, con impegno e dedizione, ha dato vita all’Associazione “Real Eyes Sport” che offre nuove opportunità a bimbi ciechi e ipovedenti attraverso lo sport, capace di trasformare la disabilità in forza.
Le parole di Pierpaolo Grisetti – Vicepresidente di Amici per il Centrafrica ODV
“I nostri volontari e sostenitori sono la ragione di essere dell’Associazione, in loro la popolazione centrafricana trova un riferimento importante, un aiuto concreto rivolto ad una nazione dove è fondamentale promuovere un processo, non solo di pae, ma soprattutto di ricostruzione e formazione culturale. I progetti realizzati in questi anni da Amici per il Centrafrica ODV hanno garantito opportunità di scolarizzazione e formazione professionale, hanno permesso lo sviluppo di un piano sanitario con la costruzione di un laboratorio medico dentistico e di un centro ottico a sostegno della popolazione centrafricana. Inoltre l’Associazione si impegna costantemente nel sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della formazione quale strumento necessario per garantire sviluppo ed emancipazione. Eventi quali l’appuntamento annuale a Villa D’Este rappresentano momenti di condivisione per coloro che ci sostengono e per chi vorrà fare parte del nostro percorso: un’analisi dei traguardi raggiunti ed un proiettarsi verso nuovi obiettivi.”
Per saperne di più: amicicentrafrica.it
LEGGI ANCHE: I TAPPETI AUTOMATA DI ILLULIAN
STACCATO E MINEIR: NUOVE FRAGRANZE MILLER HARRIS
SALOMON APRE IL PRIMO BRAND STORE ITALIANO A MILANO
Alessandra Borgonovo, Novembre 2024