Il Marchese Milano. Le festività glamour de Il Marchese: menù legati alla tradizione di Natale, il gran veglione, feste con musica live e dj set
A Il Marchese Milano grandi appuntamenti per le festività.
Si parte con il pranzo di Natale del 25 dicembre che omaggia come sempre i prodotti di stagione e soprattutto le tradizioni della migliore cucina italiana delle feste.
Per i bambini, veri protagonisti del Natale, un menù dedicato composto da Frittini misti, Lasagne al ragù, Cotoletta e patatine.
La degustazione invece comincia con la Crocchetta di coda alla vaccinara, la sua salsa, sedano croccante e fava tonka, a seguire Crostone di bufala affumicata e puntarelle alla romana, Coratella con carciofi e poi un piatto vegetale come la Vellutata di zucca, castagne e funghi di stagione. Dopo il tripudio di antipasti per primo sono immancabili i Tortelli in brodo di gallina, un must per la tavola più calda e accogliente dell’anno che sa di famiglia anche se trascorsa fuori dalle mura di casa. Mentre come secondo, lo chef de Il Marchese Daniele Roppo ha scelto di proporre un altro classico della cucina delle feste capitoline in trasferta a Milano, che è la Punta di petto alla fornara con patate e carciofi. A concludere il pasto non possono mancare i dolci natalizi o grandi lievitati delle feste come Panettone e Pandoro arricchiti e serviti con una crema al mascarpone fatta in casa.
Per i vini (1 bottiglia ogni 5 persone) si propongono invece Nebbiolo Langhe Pio Cesare, Ribolla gialla Perusini, Franciacorta Freccianera f.lli Berlucchi.
Per la serata del 31 dicembre come ogni anno a Il Marchese si comincia con il Gran Cenone di San Silvestro naturalmente a base pesce. La cena si apre con Benvenuto di Franciacorta e Pouf di parmigiano con tartar di tonno rosso, mayo agli agrumi e caviale di aringa. Si prosegue con quattro diverse tipologie di antipasti che sono, Gambero rosso crudo e cotto con sale Maldon affumicato, Cubotto di salmone marinato alla rapa rosa con mayo al fruit passion e sedano croccante, Baccalà mantecato con carciofo alla romana e crumble alle erbe e infine Julienne di calamaro, puntarelle, tabasco, uvetta e pinoli. Seguono, per primo, i Cannelloni di mare al profumo di lime, fiori di basilico rosso e acetosella e il Filetto di ricciola scottata con pak choi al sesamo e pop corn di maiale come secondo. Per i vini (1 bottiglia ogni 5 persone) si propongono Nebbiolo Langhe Pio Cesare, Ribolla gialla Perusini, Franciacorta Freccianera f.lli Berlucchi.
Per l’arrivo della Mezzanotte, si può raggiungere Il Marchese per brindare insieme con Franciacorta Freccianera f.lli Berlucchi cuvée 25 Mg e le beneauguranti e immancabili Lenticchie e cotechino. Ovviamente l’arrivo del nuovo anno da Il Marchese prosegue all’insegna del divertimento e della festa con Dj Set e Live performance fino a notte fonda, un momento magico da vivere nella location più glamour della città meneghina!
Il Marchese – Osteria, mercato e liquori, via dei Bossi, 3 – Milano
Franca D.Scotti
leggi anche