NOIR ET BLANC, LA NUOVA COLLEZIONE CHANEL SI VESTE DI ALLURE VINTAGE

La Maison francese presenta le sue ultime novità make up, dagli occhi alle unghie

L’accostamento tra bianco e nero è un abbinamento cromatico senza tempo, che porta con sé una serie infinita di suggestioni: l’amarcord dei primi film, il fascino della carta stampata, l’armonia degli opposti Ying e Yang. Lucia Pica, Global Creative Make Up Color Designer di Chanel, ha deciso di plasmare l’intera linea autunno inverno 2019, chiamata proprio Noir et Blanc, con questi due colori. Anche la mitica Coco Chanel amava il contrasto tra bianco e nero: un gusto art-déco che affascina anche il mondo moderno.

“Il bianco e il nero sono i colori che più associo a Gabrielle Chanel; l’epoca in cui viveva, il potere che dava a questi colori, il modo in cui apparivano nella sua vita. Era circondata dal bianco e dal nero, negli arredi, nell’architettura a Parigi, ma anche nel simbolismo della sua vita”, ha detto Lucia Pica.

Il look autunno inverno 2019 targato Chanel punta molto sullo sguardo. La storica palette di ombretti Les 4 Ombres si arricchisce con due nuove edizioni: la Modern Glamour, un mix all’insegna del bianco, del nero e di due sfumature di grigio, e Noir Supreme, un bouquet di toni intensi che vanno dal rame al marrone scuro. Per definire i contorni dell’occhio, ecco due nuove nuances per Stylo Yeux Warerproof: il Blanc Grafique e il classico Noir Intense.

Per dare a tutte le nuances di ombretto un velo di eleganza vintage, Chanel ha creato L’Ombre Premiere Top Coat: un tocco di luce uniformante un due tonalità, ovviamente in bianco e nero. Per le ciglia, invece, c’è il nero profondo del mascara Ultra Noir de Chanel, parte della linea le Volume.

Una delle chicche della collezione Noir et Blanc è il Gel Pailleté, una leggerissima crema glitterata da stendere sul volto e sul décolleté. Il gel dà alla pelle un’aura di luce soffusa, simile a quella che illuminava le dive del cinema degli anni 20 e 30.

Passiamo all’altro punto focale del viso, le labbra. Per accompagnare il duo bianco-nero degli occhi, Lucia Pica ha selezionato due rossetti della collezione Rouge Allure Velvet Extreme, il un bordeaux intenso Rouge Obscure e il rosa malva Rose Nocturne. Per chi preferisce le tinte labbra, ci sono Timeless (color caramello) e Bois de Nuite (rosa antico), entrambi della linea Rouge Allure Liquid Powder.

Ma il contrasto fra luce e oscurità che domina la collezione Chanel coinvolge anche questa parte del viso. Si può scegliere (o mixare audacemente) due lucidalabbra diversi come il giorno e la notte: Rouge Coco Gloss Laque Noire è un profondo nero ciliegia, adatto per chi ama osare, mentre Rouge Coco Gloss Crystal Clear è un top coat trasparente, lievemente glitterato.

Infine, le unghie. Per un’eleganza dark c’è Le Vernis Pure Black, un nero intenso, deciso, che dà uno stile glamour rock a tutti i look. La sua controparte bianca è Pure White, una nuance opaca e pura, che stesa sulle unghie dà loro un aspetto quasi futuristico.

Paola Luchetti e Chiara Sivori, Settembre 2019

Chi siamo

MontenapoleoneGlam …Non solo beauty è un riflettore sulla città della bellezza e della moda, con i suoi prestigiosi eventi che ci permettono di scoprire in anteprima le novità nei vari settori delle nostre rubriche. Scopri di più...

Registrazione al Tribunale di Milano n.67 in data 27/02/2019
Le immagini pubblicate sono tratte da internet e ritenute quindi di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse precostituiti diritti di autore, si prega di comunicarlo per iscritto ai contatti riportati nella pagina apposita affinché tali immagini siano prontamente rimosse.
error: Content is protected !!