Hermetica, Familia-Familia, Parle Moi de Parfum, ecco le novità del gruppo fiorentino
Reduce dalla partecipazione a Fragranze, l’evento di Pitti Immagine alla stazione Leopolda di Firenze, ecco tutte le novità in casa Campomarzio 70.
Hermetica è una collezione di profumi molecolari che traggono ispirazione dall’ancestrale pratica fiorentina dell’alchimia, l’antesignana della nostra chimica moderna. Applicando queste pratiche alla profumeria moderna, Hermetica si basa sull’idea che il profumo ideale sia frutto del legame chimico tra la pelle e le molecole di una fragranza. Il nome Hermetica fa riferimento alla raccolta di scritti di Ermete Trismegisto Corpus Hermeticum. Un’opera che tratta gli aspetti mistici e filosofici alla base dell’alchimia praticata nell’antichità.
Nella ricerca dell’elisir di profumo supremo, John e Clara Molloy, i fondatori di Hermetica, hanno deciso di creare una collezione rivoluzionaria: invece di scegliere tra ingredienti naturali e sintetici li hanno mescolati. Queste formule ibride, sviluppate da Symrise, sono basate su una tecnologia brevettata unica – InoscentTM – una vera e propria rivoluzione nel settore del profumo. Le formulazioni senza alcol svelano istantaneamente le note centrali della fragranza grazie alla chimica verde degli ingredienti e delle molecole rinnovabili.
Dry Waters, 3 acque di Colonia reinventate è la collezione dei fiori metallici astratti. Trae ispirazione dalle acque floreali. Tutti e tre i profumi di questa collezione celebrano la quintessenza di un fiore attraverso un mix moderno che rende omaggio alla rosa, al fiore d’arancio e al fiore di loto.
Rosefire, un’eau de Parfum che trae ispirazione dalle rose rosse e dal lokum, un dolce turco. Quest’unione di profumi crea una fragranza di rosa sottolineata da tonalità ambrate. L’essenza di davana, erba aromatica che evoca l’odore del fieno, dona un tocco frutto e liquoroso.
Multilotus, s’ispira alla spiritualità del fiore di loto, venerato e offerto in dono agli dei nello Sri Lanka. Una fragranza sottolineata dall’essenza del bergamotto, da una molecola floreale fresca e dall’assoluto di osmanto.
Megaflower, un bouquet di fiori d’arancio avvolto in note ambrate che donano una sfaccettatura calda. Una fragranza che colpisce con il suo lampo di luce, potente e al contempo delicato, creato dai fiori bianchi e dall’essenza di vetiver.
Emerald Stairways, una collezione che trae ispirazione dalla celebre Tavola smeraldina, uno degli elementi dell’alchimia a cui si fa riferimento nel Corpus Hermeticum. Un tripudio di note diverse, simbolo di vita, natura ed energia.
JADE888 è un’eau de parfum verde ed aromatica, che evoca immagini d’intrecci di viti e di fogliame fitto, copioso, indomito, come il sottobosco dell’Amazzonia. La nota chiave di questo bouquet delicato e verdeggiante è l’estratto CO2, di zenzero, la molecola di mughetto e quella di muschio verde.
SPICEAIR, ispirata alla nostalgia di una Londra piovosa. La nebbia che sale dai marciapiedi umidi della capitale anglosassone viene ricreata grazie ad una molecola di muschio verde che, insieme all’essenza di cannella, rispecchiano la raffinatezza e il mistero della City.
Greelion è un’eau de parfum che gioca sul contrasto fra forza e sensualità. La prima impressione è quella di una freschezza aromatica, grazie alla presenza del basilico e della bacca di ginepro che esaltano le note fredde e speziate del cardamomo. Essenza di rosmarino e molecola di mughetto sono avvolte da una calda sensualità in virtù dell’assoluto di vaniglia e della molecola speziata di legno ambrato.
The Door è una sinfonia di armonie legnose. Una vivace collezione di fragranze dalle molte sfacettature: la delicatezza di Cedarise, la profumazione Zuccherina di Sandalsun e l’accordo verde e muschiato di Patcholight.
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Cedarise: un’ode alle molteplici sfaccettature del cedro, la fragranza evocativa di radici e di terra scaturite dal vetiver e l’armonia di foglie fresche e di pino. Attorno a questa ricca costruzione, un tocco aromatico di cipresso, che simboleggia la densità della foresta circostante, unito ad una foglia di violetta .
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Sandalsun: un omaggio alla luminosità e al calore orientale del sole. Ad avvolgere questa fragranza, la rotondità del sandalo e la carezza delicata di un accordo di nocciola.
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Patchoulight è un eau de parfum che rende omaggio alla profondità dei legni. La violetta e l’iris illuminano intensità del profumo. Una fragranza inedita, terrosa e legnosa.
Vertical Ambers, varie ambre dalle sfaccettature inaspettate. Una meraviglia molecolare permeata di note calde: ambra, vaniglia e legno di Oud. Ispirati alla connessione tra la Terra e il cosmo e al simbolismo del Sole, della Luna e della stelle, si tratta di profumi che evocano la spiritualità dell’alchimia.
Amberbee, venerata fin dall’antichità, l’ambra è un materiale ricco, luminoso e dorato. Una fragranza dalle sfaccettature zuccherine e vellutate, unite alle note di miele che la avvolgono con una delicatezza profonda. L’essenza di bergamotto riscalda una molecola legnosa, cipriata e zuccherina.
Vertical loud, un concentrato di materie preziose: rosa di maggio, zafferano e Oud. La nota di questo legno scuro del Medio Oriente è unita in modo elegante ad una molecola di cuoio cipriato e l’essenza di lampone conferiscono al profumo un accordo fruttato.
Dopo Hermetica eccoci a presentare il progetto Familia-Familia, che affonda le radici nel concetto più ampio di famiglia, inteso come rete di affetti e affinità. Al centro di questa realtà ci sono i sentimenti, la condivisione di emozioni, la memoria del ricordo, il sogno di esperienze ancora da vivere. Familia-Familia utilizza un linguaggio contemporaneo e abbatte ogni riferimento al genere e al ruolo, creando fragranze unisex e dedicando alcune di queste anche ai bambini. Familia-Familia affonda le sue radici nel territorio italiano e il concetto di made in Italy permea l’intero progetto. Il layout del packaging è composto da una grande cornice dorata e, al proprio interno, un’immagine, un disegno che contraddistingue le fragranze. Un pittore o un fotografo italiano sono stati chiamati per personalizzare le confezioni di queste quattro fragranze. Gli espositori per i profumi, realizzati in midollino, sono il frutto del lavoro di un artigiano del centro di Roma. Il tappo delle bottiglie per adulti è in Zama, lavorato artigianalmente per la realizzazione delle righe verticali, volute per riflettere la luce. Il tappo dei bambini è stato adattato da produttori artigianali italiani di giocattoli di legno. Un vero e proprio giocattolo quindi, nello specifico un occhio di libellula.
Wake me up, disponibile per adulti e nella versione bambini. E’ una fragranza frizzante, come il risveglio mattutino, energetica e vivace. Come una finestra aperta, con la luce che irrompe in casa e la colazione pronta in cucina. Un mix perfettamente calibrato di Bergamotto, arancio amaro, limone, con un cuore di lavanda e un fondo di legni chiari e ambra.
Enjoy the weekend è una fragranza verde e legnosa, che rievoca una gita fuori porta. Si parte con un’essenza di bergamotto, lime e mela rossa, continua con un cuore di fico, lavanda, rosa e gelsomino e si chiude con un accordo di legno di cedro, ambra e muschio.
Family i love, disponibile anche nella versione bambini. Una fragranza dolce e frizzante, che evoca il momento tranquillo e gioioso del tempo libero. Pepe nero, zafferano, gelsomino, rosa e un accordo di legno di cedro, ambra e muschio, richiamano ai ricordi d’infanzia, ad una bancarella di dolci e ad un pic-nic sul prato.
Deal, una fragranza avvolgente e definita, che rievoca l’agenda fitta d’impegni e i traguardi raggiunti. Bergamotto, mela candita e semi di carota si uniscono a iris, rosa, whisky, legno di cashmere, suede e muschio.
Ultima novità in casa Campomarzio 70 è la linea Parle Moi de Parfum.
Il nome del marchio è una chiara dichiarazione d’intenti: parlare di profumo e niente altro.
Parle Moi de Parfum ruota tutto attorno alla famiglia. Benjamin Almairac è cresciuto con le storie su profumi che il padre portava a casa dal lavoro.
Sognava di creare un luogo nel centro di Parigi dove il pubblico potesse scoprire le migliori fragranze che Michel Almairac aveva sempre sognato di creare ed esporre. Questo sogno si è trasformato in realtà al numero 10 di Rue de Sévigné, a Parigi, una profumeria in continua evoluzione dove è possibile scoprire le diverse fasi che portano alla creazione di una fragranza. Il laboratorio si trova proprio al centro di Parigi e dà direttamente sulla strada. Nessun segreto quindi: creare un profumo diventa uno spettacolo per riempire gli occhi dei passanti di meraviglia.
Un tonne de Rose è una fragranza in cui la rosa sboccia in modo incontenibile. L’aggiunta di una lacrima di Parchouli dà un tocco selvaggio ed elegante.
Flavia/Vanilla è come camminare a Parigi una mattina di primavera lasciando dietro di sé una scia zuccherina. Un aroma dolce e rassicurante che si ancora alla pelle rendendola seducente.
Totally White/126 è un abbraccio di lillà, syringa, biancospino e glicine. La fragranza ispira energia e la freschezza della natura.
Cedar Woodpecker/10 è una fragranza maschile per gli uomini orgogliosi della loro indipendenza. Carico di note legnose è un’armonia intensa e vellutata. Una miscela unica di essenze di legno di cedro combinata con l’iris, per donare, a chi lo indossa, eleganza e seduzione.
Tomby Neroli/65 è una fragranza rock. Note di ambra le conferiscono una raffinatezza spensierata. Una creazione che ha come punto di forza i fori d’arancio. Adatta a ragazzi e ragazze liberi e moderni.
Woody Perfecto/107, è un’inconfondibile mix di caffè, radici di vetiver, infusione di cuoio. La chiave profumata di un orizzonte che non conosce limiti.
Chypre Mojo/45, fragranza nata nel 2017, quasi un tatuaggio invisibile. L’incarnazione del sex appeal che innesca dipendenza grazie al suo accordo di bergamotto, garofano, mango e patchouli.
Orris Tattoo/29 è un ritorno alla profumeria classica, un omaggio ad uno degli ingredienti più naturali e rari: l’iris. La radice di questo splendido fiore, lasciata crescere in profondità per tre anni e poi essiccata per altri tre , viene poi trasformata in burro.
Elisabetta Piccinini settembre 2019