Una fragranza femminile sensuale ed energica
Si chiama Rose & Cuir ed è l’ultima Edition de Parums di Frédéric Malle. Una fragranza femminile ispirata ai leggendari venti maestrali che attraversano il Sud della Francia.
A crearla il mitico profumiere Jean-Claude Ellena che con Rose & Cuir segna una nuova entusiasmante fase nel suo percorso artistico. Rose & Cuir è una fragranza composta da pochi ingredienti scelti con cura. Anche nella sua semplicità però questa fragranza è come un oceano spazzato dai marosi.
Il profumo si apre su una rosa sferzata dai venti. Seguono toni freschi e speziati, ribes nero brillante ed estrazioni personalizzate di pepe di timut, geranio bourbon, nuove note olfattive appositamente sviluppate su richiesta di Jean-Claude.
Esclusive distillazioni molecolari create da Frédérique Remy, proprietario di Floral Concept, il più avanzato laboratorio di estrazione naturale di Grasse, noto per la sua competenza nel comporre anche le materie prime più rare e volatili.
Con l’aggiunta di vetiver e cedro, la base terrosa del profumo ha aspetti secchi e umidi. Una sobrietà di fondo che trasmette una seduzione controllata; la sensualità delle rose e la pelle s’incontrano in un perfetto gioco di equilibri.
Sotto la scintillante bellezza floreale si trovano note di fondo complessivamente più sobrie: l’interpretazione di Ellena elegante e misteriosa della pelle. Questo fondo oscuro è centrato sull’isobutyl-chinolina, una molecola a lungo dimenticata, isolata per la prima volta all’inizio del XX secolo e successivamente resa popolare dal cuoio degli anni ’50.
Elisabetta Piccinini ottobre 2019