Dall’estro del fondatore della Maison nasce una reinterpretazione della prima fragranza nata nel 1960
Salvatore Ferragamo torna infatti alle origini e lancia l’iconico profumo Gilio, organizzando a Milano un evento esclusivo al quale ha partecipato anche il Presidente del Gruppo Salvatore Ferragamo, Ferruccio Ferragamo.
Il nuovo jus, decisamente sofisticato, si unisce ai capolavori della Ferragamo’s Creations, che include altre iconiche creazioni della Maison.
La nuova fragranza, oltre ad essere una celebrazione dell’universo femminile, è un’ode alla città di Firenze.
La formula di Gilio è arricchita con materie prime naturali che lo rendono molto prezioso. Fra le note olfattive troviamo Iris, Angelica, Gelsomino, Sandalo e Vetiver. Un cocktail brioso, soffice, denso e seducente che rendono magica questa creazione, opera del naso Sophie Labbé.
Anche il flacone si rifà all’estetica dell’originale Gilio del 1960. La boccetta in vetro ha forme sinuose, mentre la box, vellutata, regala al tatto l’effetto di un tessuto raffinato. Custoditi in una scatola di legno, questi elementi racchiudono l’essenza più autentica di Salvatore Ferragamo, interpretando i valori di artigianalità e alta qualità italiana. L’illustrazione di Palazzo Spini Feroni spicca sul packaging esterno, per sottolineare il profondo legame tra la Maison e la città di Firenze. Palazzo Spini Feroni, infatti, è un building storico del capoluogo toscano ed è anche il luogo che ospitò il primo atelier della maison e dove, ancora oggi, si trova la sede di Salvatore Ferragamo.
L’eau de parfum Gilio (in limited edition di soli 400 pezzi) in formato 50 ml è in vendita a un prezzo di 700 euro in una selezione di boutique nel mondo, dove sono presenti altri prodotti della Ferragamo’s Creations, a partire da ottobre 2019.
Paola Luchetti ottobre 2019