La tennista di fama mondiale Caroline Wozniacki si impegna al fianco di Arthritis per sensibilizzare il grande pubblico nei confronti di una malattia ancora poco conosciuta.
L’obiettivo della campagna di sensibilizzazione è di raccogliere 3,5 milioni di euro nei prossimi tre anni per riuscire ad avviare un progetto di ricerca, che miri a guarire la poliartrite reumatoide, malattia osteo-articolare che ha colpito anche la famosa tennista Caroline Wozniacki nel 2018.
Le malattie articolari riguardano centinaia di milioni di persone in tutto il mondo: 100 milioni solo in Europa. Questa patologia auto-immune distrugge le articolazioni di mani e piedi fino a deformarli, causando un grave handicap in termini di mobilità. A soffrirne sono, principalmente, donne, giovani adulti e bambini.
Caroline Wozniacki è sia una leader della cosmetica che, da 30 anni, sostiene una fondazione indipendente fondata dalla famiglia Courtin, sia una stella del tennis, coraggiosa e determinata.
Non è la prima volta che Clarins si lega al mondo del tennis: nel 1986, infatti, per volontà del fondatore Jacques Courtin-Clarins, il brand sostenne il primo master femminile a Parigi. Una storia, dunque, che s’iscrive (e si ripete) nel tempo.
Nel 1989, disorientato dal dolore della moglie Maria Luisa, colpita da poliartrite reumatoide, Jacques Courtin-Clarins si associa a Denis Bloch, anche lui direttamente toccato dalla malattia del figlio di 7 anni, per fondare ARP (Associazione di Ricerca sulla Poliartrite). Guidati da Françoise Russo-Marie, ricercatore dell’Inserm, doteranno l’associazione di un consiglio scientifico di alto livello e finanzieranno numerosi programmi di ricerca medica, in ambito esclusivamente articolare.
Una lotta, quella contro la malattia, che porta avanti anche Caroline Wozniacki, a cui è stata diagnosticata la poliartrite reumatoide l’anno scorso, dopo forti dolori alle mani che le hanno reso difficile giocare a tennis. Da allora, malgrado le crisi dolorose, questa audace “guerriera” prosegue la carriera sportiva ad altissimi livelli. A dimostrazione che, grazie alla ricerca, tutto diventa possibile. Oggi Caroline decide di sostenere Fondation Arthritis: insieme uniscono le forze per incoraggiare e rendere accessibili nuovi trattamenti per i reumatismi gravi e assicurare alle persone colpite dalla malattia il miglior supporto medico nella vita di tutti i giorni.
Da 30 anni Clarins si impegna a sostenere la ricerca sulle malattie articolari, dapprima con ARP (divenuta poi Fondation Arthritis), nata per volontà della famiglia Courtin nella persona del fondatore Jacques. Fondation Arthritis è la principale iniziativa privata per la raccolta fondi nel campo dei reumatismi in Francia. Con il sostegno di Clarins, che si fa carico dei costi di gestione della fondazione, il 100% delle donazioni è riversato alla Ricerca.
Da sempre, la mission di Clarins è prendersi cura delle donne, fin da quando Jacques Courtin-Clarins apre, a Parigi, il primo Istituto nel 1954. Da allora, Clarins non ha mai smesso di creare trattamenti per rendere la vita delle donne più bella.
E, poiché sentirsi e vedersi bella aiuta anche a lottare meglio contro la malattia, Caroline Wozniacki ha scelto alleati come Clarins anche sui campi da tennis! Come il mitico Huile “Tonic”, applicato con massaggi volti a restituire comfort e distensione ai muscoli dopo lo sforzo, aiutando a lenire il dolore e ad accrescere la flessibilità di articolazioni, muscoli e tendini.
Inoltre, i solari come creme viso e complici make-up, aiutano a sentirsi più bella (e forte), in qualsiasi circostanza.
Per continuare a supportare la Fondazione e valorizzare la partnership con Caroline Wozniacki, Clarins replica nel 2020 l’operazione “Tonic”, proponendo una beauty routine “Tonic”, 100% estratti di piante, in una trousse da viaggio.
Arianna Ivana Patelli, novembre 2019