Prodotti biologici certificati per una beauty routine naturale
C’è sempre più voglia di una cosmetica rispettosa della natura, attenta all’origine biologica degli ingredienti e priva di agenti chimici inquinanti e aggressivi. La maison Patyka Paris ha sposato questa filosofia, elaborando formule al 100% biologiche e green. Per detergere a fondo la pelle senza aggredirla, Patyka Paris ha creato la linea Clean, ispirata i rituali di bellezza giapponesi e con ingredienti totalmente naturali.
Si inizia con lo struccante Huile Démaquillante Éclair, che con la sua formula a base di oli naturali di girasole, jojoba e di nocciolo di albicocca elimina completamente il make up e le impurità. Il secondo step di pulizia è la Mousse Nettoyante Dètox, un detergente viso delicato e leggero a base di estratto di Moringa biologico (che elimina le micro-particelle di impurità) e di Aloe Vera biologica (che disseta e idrata il viso). Il risultato? Una pelle profondamente purificata ma morbida e luminosa.
La chiave per l’idratazione passa, ovviamente, per l’acqua. Questo principio vale anche per l’epidermide, costantemente sottoposta a vento, aria condizionata e raggi solari. Per mantenere il livello di idratazione ottimale c’è Sèrum Hydra-Booster, un siero a base di acido ialuronico puro e tremella, un fungo asiatico dall’effetto idratante e filmogeno che aiuta a trattenere l’acqua nelle cellule. La formula contiene anche acqua del ghiacciaio del Monte Bianco, che porta minerali e oligoelementi essenziali per la vitalità della pelle, e il bisabololo, un elemento di origine vegetale adatto a proteggere le pelli sensibili.
Il rituale di idratazione Hydra di Patyka Paris continua con due creme viso: la Crème Lactèe Hydra-Apaisante, pensata per le pelli miste o normali, idrata efficacemente la pelle e la protegge dall’aggressione degli agenti esterni, mentre per le pelli secche c’è la Crème Riche Hydra-Apaisante, a base di burro di mango biologico, elaborata per nutrire intensamente il viso.
La strategia di Patyka Paris per combattere le impurità nelle pelli grasse si chiama Pure. La linea è composta da tre prodotti, da utilizzare in team per purificare a fondo la pelle: la lozione astringente Lotion Purifiant Èquilibrante, il fluido opacizzante Fluide Mat Perfecteur e la maschera Charbon Dètox. Le formule della collezione Pure (a base di carbone vegetale, radice di bardana e acido salicilico vegetale) sono pensate per riequilibrare la flora microbiotica del viso, gli organismi benefici che contribuiscono a difenderlo dagli agenti esterni. L’eccessiva produzione di sebo turba la stabilità di questi “batteri buoni”, rendendo la pelle lucida e irregolare: lo scopo della linea Pure è combattere questo sgradevole effetto, aiutando i microbioti a mantenere intatta la bellezza dell’epidermide e donando alla carnagione un aspetto levigato e purificato.
Chiara Sivori, 09 aprile 2019