Nella nuova campagna del brand niente meno che “l’Infinito” di Leopardi
“In questa immensità s’annega il pensier mio e il naufragar m’è dolce in questo mar”. Così si chiude l’Infinito di Giacomo Leopardi. Il poeta per scriverla trasse ispirazione dal monte Tabor di fronte a casa sua e dallo splendido paesaggio marchigiano.
Eleventy a sua volta, ha deciso di farsi ispirare da uno dei componimenti che meglio raccontano lo struggente romanticismo di Leopardi. Composto nel 1819, l’Infinito ha appena celebrato i 200 anni della sua nascita.
A vele spiegate verso il futuro
Lo scatto è di Natalino Russo, la luce quella della Baia del Silenzio davanti alla Scogliera di Moneglia a Sestri Levante. Le parole, immortali, di uno dei massimi poeti italiani; un invito a staccarci dalla materialità del quotidiano per rimetterci in contatto con la nostra anima. Un’idea che veste perfettamente la filosofia del brand Eleventy, marchio di successo che ha in Marco Baldassari il co-fondatore e il direttore creativo delle collezioni maschili.
Eleventy ha ottenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo il permesso, per la campagna pubblicitaria primavera estate 2020 di pubblicare, accanto ad un modello di barca a vela B/N, i versi finali de l‘Infinito di Leopardi, dal manoscritto originale conservato nella Biblioteca Nazionale di Napoli.
Un messaggio attualissimo
“Nelle frenesia che c’impone il nostro settore è importante recuperare momenti intimi di abbandono all’immaginazione per dare spazio alla creatività e credere in un futuro migliore”, dice Marco Baldassari che presenterà la nuova collezione per l’inverno 2020-2021 nei giorni di Milano Moda Uomo.
Da martedì 7 gennaio invece, primo giorno di Pitti Uomo edizione 97, Eleventy con la collezione per la prossima estate 2020 sarà protagonista in Rinascente Firenze in quattro vetrine dedicate, in mostra nei giorni clou della fiera internazionale.
“Sono onorato di presentare la nuova collezione estiva a Firenze, centro d’arte dalla quale è partita la rinascita della moda italiana nel mondo, in un momento in cui la città diventa ‘cantiere’ di progetti e confronti per la moda maschile“, dice Marco Baldassari che ricorda come Eleventy nello scorso dicembre abbia aperto due boutique a Dubai che si aggiungono a quelle già inaugurate ad Istanbul, New York, Londra.
Elisabetta Piccinini gennaio 2020