L’azienda fondata da Patrick Alès nel 1969 festeggia il suo cinquantesimo compleanno
Fusione tra natura e scienza, attenzione alla salute, prodotti a base di ingredienti vegetali. Sono questi i cavalli di battaglia della casa francese Phyto, da sempre all’avanguardia nel campo della cura dei capelli, che quest’anno celebra i suoi primi 50 anni di storia.
Gli anni Sessanta, un periodo di rivoluzioni e sperimentazioni, hanno fatto da cornice alla grande intuizione di un parrucchiere davvero sui generis, Patrick Alès, il fondatore del marchio Phyto. Coiffeur fin dall’età di 16 anni e inventore della tecnica del brushing, dopo un periodo di vacanza in Provenza inizia ad interessarsi alla botanica, introducendo nel suo salone prodotti di origine vegetale.
Nel 1965, per proteggere le mani dei parrucchieri e il cuoio capelluto delle clienti dalle aggressioni degli agenti chimici, sperimenta i primi trattamenti con ingredienti naturali. Le prime miscele, a base di verbena, salvia e altre erbe, vengono preparate da Patrick e sua moglie nel garage di casa, ma già nel 1967 le sue ricette possono considerarsi delle vere e proprie formule consolidate: nasce così la Phytothératrie, il trattamento dei capelli attraverso le piante (il nome è una combinazione di termini greci: phyto/piante, thera/trattamento, e trix,tricos/capelli).
Il successo è tale che nel 1969 nascono i Laboratori Phytosolba, che da allora continuano a studiare le proprietà benefiche delle piante con un continuo aggiornamento scientifico. La convinzione di Patrick Alès che gli elementi naturali possano curare al meglio i capelli è ancora oggi la filosofia Phyto.
Simple is Beatiful, la natura dà delle soluzioni semplici ma efficaci per la bellezza: i Laboratori Phytosolba estraggono gli attivi vegetali per elaborare trattamenti di facile applicazione, con ingredienti d’origine naturale che rappresentano dal 60% al 100% della composizione dei prodotti. L’azienda è in prima linea anche nel campo del rispetto dell’ambiente, con packaging eco-friendly e riciclabili: l’amore per la natura si vede anche da questi dettagli.
Per festeggiare il suo compleanno, cos’altro poteva scegliere Phyto se non un regalo fiorito? La maison francese Herbarium ha disegnato il logo della campagna per i 50 anni di attività, creando quattro erbari personalizzati. Ogni pianta e ogni fiore sono stati selezionati con amore per comporre delle opere poetiche, uniche ed esclusive: un dono perfetto per celebrare mezzo secolo di amore, natura e libertà nella cura dei capelli.
Chiara Sivori, 10 aprile 2019