Parola d’ordine: continuita’
Riprendere e sviluppare temi iconici che hanno fatto la storia del brand. Questa la scelta di Giovanni Raspini che presenta sei nuove collezioni per la prossima primavera/estate: Moon Crocodile, Moon Bowl, Berries, Fuego, Caesar e Mini Charms.
Fascinazioni animalier
Moon Crocodile pone al centro il mondo Crocodile, da sempre amata da Giovanni Raspini. Alta indossabilità per i nuovi bracciali ovali e con apertura a molla, che offrono una sezione a mezza luna garantendo al gioiello leggerezza e praticità straordinarie. Due le tipologie proposte da questa linea: bracciale in argento e in argento dorato.
Guarda che luna
La collezione Moon Bowl presenta citazioni tratte dal best seller Super Bowl e, come per Moon Crocodile, cerca una nuova vestibilità dei bracciali grazie alla sezione a mezza luna con apertura a molla. Un gioiello davvero bello, grazie alla forza luminosa della lastra d’argento martellata a mano e da uno stile essenziale. Un’evoluzione che rende Moon Bowl pratico e comodo, da indossare ogni giorno. La collezione prevede tre bracciali e quattro orecchini in argento, declinati anche in argento dorato.
Nel cuore di un bosco
Piccole bacche stilizzate usate come un pattern, ispirazione naturalistica e la tecnica della fusione a cera persa che si affianca a quella della brunitura. Sono gli elementi che rendono unica la collezione Berries, la più romantica del brand Raspini. Forte il contrasto fra il chiaroscuro delle aree lucidate e quelle brunite, declinate in tre collane, tre bracciali, due anelli e tre orecchini.
Animo indomito
Fuego è un gioiello davvero unico nel panorama dei bracciali a schiava. Nasce da una lastra d’argento che viene modellata e trasformata dal fuoco, creando una texture diversa ed irripetibile per ogni creazione. Una lavorazione interamente manuale, quasi primitiva, che trasforma Giovanni Raspini in una sorta di alchimista contemporaneo. I bracciali a schiava vengono realizzati in tre diverse tipologie.
Immancabili le catene
Non potevano mancare le catene, da sempre monile icona di Giovanni Rapini. Caesar è una nuova tipologia di catena a maglia bizantina schiacciata, di grande impatto visivo e dalla straordinaria indossabilità a contatto col collo e i polsi. L’argento luminosissimo conferisce alla catena eleganza e stile. Viene declinata in una collana e due bracciali, con dimensione delle maglie proporzionali alla tipologia di gioiello.
Piccole gioie crescono
Novità assoluta di quest’anno è l’introduzione della collezione Mini Charms. Ben sessantaquattro pezzi, vere e proprie micro sculture, che riprendono i temi più amati del brand toscano riproponendoli in chiave mignon. Montabili su tutti i braccialetti base, i Mini Charms offrono ulteriore valore al mondo narrativo e stilistico di Giovanni Raspini.
Elisabetta Piccinini febbraio 2020