La mostra-mercato di fiori e piante sarà ai Giardini Montanelli dal 17 al 19 maggio
Le mille sfaccettature dell’arte di coltivare, l’esperienza dei veterani del settore dei vivai, la bellezza stupefacente della natura esaltata dalla creatività umana: questo è Orticola di Lombardia. Tra i più importanti appuntamenti del vivaismo italiano, Orticola di Lombardia festeggia la sua 24sima edizione con un’ampia mostra mercato ai Giardini Pubblici Indro Montanelli di Milano. Per tre giorni il parco ospiterà le coloratissime creazioni dei più importanti vivaisti italiani, che presenteranno le loro interpretazioni del tema di quest’anno, “Piante amiche: le buone associazioni botaniche”.
Lo spirito dell’edizione 2019 è il rispetto della natura e delle sue esigenze, perché il giardinaggio non è solo un accostamento di piante, ma una sapiente arte che deve tener conto del clima, del terreno e dell’acqua. Questo è particolarmente vero in Italia, un paese che per la sua conformazione idrogeologica e posizione offre una molteplicità di ambienti, dove le piante crescono combinandosi tra loro secondo le proprie esigenze e comportamenti. Un patrimonio naturale che va protetto e celebrato.
Ma Orticola di Lombardia non coinvolgerà soltanto i Giardini Montanelli: c’è anche “FuoriOrticola”, una lunga serie di eventi dedicati a fiori e piante che “invaderanno” l’intera città con laboratori, mostre ed eventi dedicati al meraviglioso mondo del vivaismo.
In occasione del 500simo anniversario della morte di Leonardo da Vinci, Orticola di Lombardia allestirà al Castello Sforzesco la suggestiva Pergola di Gelsi, ispirata all’affresco con i gelsi che il maestro dipinse nella Sala delle Asse nel 1498.
Per maggiori informazioni sulle varie iniziative e i biglietti si può consultare il sito di Orticola, https://www.orticola.org/orticola/
Chiara Sivori, 02 maggio 2019