L’associazione Amici per il Centrafrica in aiuto dell’Italia
Un aiuto concreto da Amici per il Centrafrica
Data l’emergenza globale legata all’epidemia COVID-19, Amici per il Centrafrica ha deciso di contribuire donando all’Ospedale Civile SS. Annunziata di Sassari n° 3000 mascherine chirurgiche. Un gesto compiuto da chi opera in una realtà, quella africana, di costante emergenza e di assoluta povertà, ma che si sente parte e vuole contribuire concretamente nella lotta contro il Coronavirus nel nostro Paese. La donazione da parte dell’Associazione Amici per il Centrafrica è stata resa possibile grazie anche al supporto del Fan Club Squadra di Basket Dinamo Sassari.
villaggio rurale nel centrafrica
Attiva per lo sviluppo africano
L’Associazione promuove progetti legati all’istruzione, alla formazione professionale, alla sanità in Repubblica Centrafricana, una delle zone più povere al mondo, dove è fondamentale sostenere e un processo non solo di pace ma di ricostruzione.
donna sottoposta a visita oculistica
L’Associazione Amici per il Centrafrica Carla Maria Pagani nasce nel 2001 per volontà della Presidente Carla Pagani, che ha riunito intorno a sé amici e volontari. Ad oggi grazie all’impegno dei sostenitori e al contributo dei donatori è stato possibile edificare e sostenere scuole, dispensari, centri sanitari, un centro di riabilitazione per portatori di handicap, un centro odontoiatrico e un centro ottico.
scuola elementare in un villaggio africano
L’Associazione continua inoltre a supportare molteplici progetti a sostegno economico e di formazione professionale, come il centro socio pedagogico riconosciuto in Repubblica Centrafricana, che forma la classe docente del Paese.
bambini a scuola con le loro lavagnette
È possibile destinare il 5 per mille della dichiarazione dei redditi ai progetti di Amici per il Centrafrica Carla Pagani Onlus. Il codice fiscale è 95069680130.
Per informazioni: www.amicicentrafrica.it
Elisabetta Piccinini marzo 2020